Club Med Magazine

 

Saint Moritz e il trenino rosso del Bernina
cc licence: Germán Saavedra Rojas
Homepage > Saint Moritz e il trenino rosso del Bernina

Saint Moritz e il trenino rosso del Bernina

Nascosta in mezzo alle Alpi e affacciata su un lago incantato: Saint Moritz è la località perfetta per una vacanza romantica sulla neve. Perché non raggiungerla in modo alternativo ed emozionante a bordo del Trenino Rosso del Bernina? Un convoglio di ultima generazione che, attraversando paesaggi sconfinati e mozzafiato, permette di scoprire angoli nascosti di Svizzera e Italia.

Saint Moritz e il Trenino Rosso del Bernina

Tra Italia e Svizzera corre un treno moderno e confortevole che sfrutta le strade ferrate che da sempre collegano queste impervie località di montagna, alcune diventate delle mete particolarmente ambite per trascorrere un periodo di montagna sulla neve. Tra queste c’è St. Moritz, piccolo borgo pittoresco e affascinante che d’inverno pullula di persone e di personalità internazionali che amano rilassarsi in uno scenario da favola tra boschi e laghi ghiacciati.

St. Moritz è proprio il capolinea svizzero del Trenino Rosso del Bernina, un convoglio dalla livrea brillante che spicca sul bianco accecante delle nevi invernali e che parte dalla località italiana di Tirano, in Lombardia. Questo trenino è il mezzo di trasporto perfetto per una gita a Saint Moritz con la famiglia ma anche per un regalo romantico per la persona amata: le vetture riscaldate con le vetrate panoramiche permettono di ammirare gli scenari che scorrono al di fuori del finestrino. Stupore e meraviglia sono le emozioni più frequenti per chi viaggia a bordo di questo treno, dove tutto è stato pensato per garantire il miglior comfort di viaggio possibile ai passeggeri, accuditi e coccolati dal personale di bordo.
Sul Trenino Rosso del Bernina, infatti, d’estate si viaggia con le carrozze cabriolet, mentre d’inverno la magia della neve può essere ammirata dalle vetrate a cupola, uniche nel loro genere, che permettono di avere una visione completa dei paesaggi svizzeri.

saint-moritz-trenino-bernina-estate

Carrozze aperte, Trenino Rosso del Bernina (kuknauf via Flickr)

Da Tirano a Saint Moritz

La partenza dall’Italia, come detto, è da Tirano, meravigliosa cittadina con una tradizione gastronomica ed enologica unica: la cittadina si trova a poco più di 400 metri sul livello del mare e i terrazzamenti vinicoli incorniciano le Prealpi Retiche. Prima di arrivare a Saint Moritz, il treno sale con un dislivello di quasi 2000 metri fino a raggiungere il punto più alto della sua escursione, il Pizzo Bernina coi suoi 2.250 metri. Lasciatevi travolgere dalla bellezza di questi posti, dei laghi dai colori pastello: il Lago Bianco e il Lago Nero.

Lungo il viaggio è possibile fermarsi per assaporare la cucina locale, come nelle vicinanze del Morteratsch, la lingua di ghiaccio del Bernina legata ad un’antichissima leggenda che parla di un amore travagliato finito nel peggiore dei modi. Il Morteratsch è un luogo di grande bellezza che regala una sensazione di pace e di armonia con la natura: siamo poco distanti da Saint Moritz, il paesaggio è dolce con i rilievi che disegnano straordinarie geometrie, le cime perennemente spruzzate di bianco e le foreste che corrono alla base, attraversate da fiumi cristallini che scrosciano mentre si snodano sinuosi.

L’arrivo a St Moritz è previsto dopo circa 2 h 30, ma nel periodo invernale, in base alla neve che s’incontra lungo il percorso, le tempistiche possono allungarsi. Saint Moritz è la città del sole: 322 giorni di sole all’anno riscaldano questo borgo dove è possibile passeggiare nella zona commerciale oppure immergersi nella natura, per passeggiate tra i boschi, sul lungolago e nei sentieri che esplorano i dintorni, oppure si possono inforcare gli sci per praticare lo sci di fondo o salire sulle vette per approfittare dei moderni comprensori sciistici di questa località così rinomata.

Rimanere immersi nel comfort e nella tipica atmosfera svizzera a Saint Moritz si può, alloggiando nell’incantevole  Resort Saint-Moritz di Club Med pensato per la clientela più esigente. A pochi passi dal centro e dal lago, si trova a quasi 1800 metri di altitudine ed è perfetto per una vacanza in famiglia grazie ai club dedicati ai bambini tra i 4 e i 17 anni. Dopo lo sci, ci si può rilassare in piscina, si può fare palestra o si può dedicare del tempo alla cura del corpo nell’hammam o nella sauna, per una vacanza da sogno.

Saint Moritz è il capolinea da sogno di un viaggio indimenticabile col Trenino Rosso del Bernina attraverso gli scenari incontaminati dell’Engadina e del Grigioni, per vivere un’emozione unica.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate