Club Med Magazine

 

Ria Formosa, il parco naturale dell’Algarve
Homepage > Ria Formosa, il parco naturale dell’Algarve

Ria Formosa, il parco naturale dell’Algarve

Amate la natura e volete trascorrere una giornata in un luogo davvero unico al mondo? Nel Portogallo del sud c’è una meta imperdibile per le vostre vacanze: il parco di Ria Formosa. Se non ne avete mai sentito parlare, prendete nota e tenetevi pronti per il vostro prossimo viaggio.

Ria Formosa: la perla naturale del Portogallo

Il parco di Ria Formosa, nella regione dell’Algarve, è una vera e propria riserva naturale costituita da ampie lagune, isole caratteristiche e spiagge da sogno.

Il parco copre circa 60 km di costa meridionale e conta sei lagune: cinque di queste sono completamente naturali mentre solo una laguna ha un cordone di sabbia costruito artificialmente, per rendere più accessibile la città di Faro alle barche di pescatori e alle imbarcazioni turistiche.

ria formosa parco naturale

La zona di Ria Formosa è famosa soprattutto per la sua biodiversità: durante l’anno nel parco potrete osservare numerose specie di uccelli che vi fanno sosta nel periodo di migrazione, tra cui fenicotteri e beccapesci, ma anche uccelli acquatici meno comuni come pittime reali, voltapietre, e avocette.

Scoprire tradizioni e mestieri portoghesi a Ria Formosa

ria formosa cosa vedere

Questo luogo non custodisce solo dei tesori naturali, ma fa anche da culla ad antiche tradizioni che vengono portate avanti dalla popolazione locale. Vi potrà capitare infatti di osservare i mariscadores de Ria Formosa, cioè i pescatori di molluschi, intenti nella loro raccolta. Potrete gustare i prodotti sull’isola di Olhão, dove ogni anno ad agosto si svolge un festival dedicato proprio alla cucina con frutti di mare.

Un’altra attività tradizionale molto praticata è l’estrazione del sale, che avviene in particolare nelle Saline di Tavira, sull’omonima isola. Qui viene estratto manualmente sale marino non raffinato di altissimo pregio, che poi viene venduto in tutto il mondo.

resort da balaia portogallo

Il parco di Ria Formosa non dista molto dal Resort Da Balaia, il luogo ideale se volete trascorrere una vacanza con tutta la famiglia, con una vista mozzafiato sull’Atlantico. Qui potrete divertirvi giocando a golf, rilassarvi sulla spiaggia oppure prendere il sole a bordo piscina in una cornice semplicemente spettacolare. Se state cercando delle offerte in Portogallo, questa zona è sicuramente l’ideale per una vacanza alla scoperta della natura.

Una giornata tra natura, mare e tradizione

Per iniziare al meglio la vostra visita al parco è consigliato arrivare la mattina presto e controllare sempre prima il meteo. Se amate le escursioni potrete scegliere di spostarvi tra i vari sentieri a piedi oppure in bicicletta, godendovi con lentezza tutti i meravigliosi paesaggi del parco.

Potrete fermarvi a fare birdwatching oppure osservare i pescatori intenti nel loro lavoro, o ancora, se preferite, fare una sosta per prendere il sole e godervi un po’ di relax in una delle splendide lagune.

Ria Formosa Faro

Sicuramente da non perdere, per spostarvi tra un’isola e l’altra, sono le gite in barca, che vi permetteranno di avere una vista privilegiata, dal mare verso la costa, di tutto il parco.

Potrete fare una sosta all’isola di Faro per vistare la città vecchia, all’isola di Tavira per osservare le saline oppure a Barreta per rilassarvi in riva al mare, in alcune delle più belle spiagge in Portogallo.

Se durante il vostro viaggio cercate anche punti di interesse storico e culturale, non troppo distante dal parco non perdetevi la città di Albufeira, un’affascinante località nel distretto di Faro, ricca di monumenti e musei che arricchiranno ancora di più il vostro soggiorno.

Il parco di Ria Formosa vi lascerà a bocca aperta, soprattutto se siete in cerca di una vacanza a stretto contatto con la natura. Non vi resta che partire!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

escursione parco dei nebrodi sicilia

Una giornata nella selvaggia natura siciliana: scopri il Parco dei Nebrodi

Il Parco dei Nebrodi affaccia sulla costa tirrenica ed è la più grande area naturale della Sicilia, con oltre 85mila ettari di superficie. Immerso nella natura selvaggia, questo parco è ideale per chi vuole trascorrere delle vacanze green in Sicilia, tra le meraviglie della natura. Escursione al Parco dei Nebrodi in Sicilia Il Parco dei …

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate