Club Med Magazine

 

Resort Messico: feste e tradizioni tipiche
cc licence: Rom
Homepage > Resort Messico: feste e tradizioni tipiche

Resort Messico: feste e tradizioni tipiche

Messico, un melting pot che saprà catturarti

Il Messico è una delle nazioni più popolose al mondo, con i suoi oltre 100 milioni di abitanti di numerose etnie. Nel corso della storia si sono succedute numerose civiltà, tra le quali meritano una menzione gli Olmechi, i Zapotechi, i Maya, I Toltechi, gli Aztechi. La presenza di queste popolazioni è ancora viva nei reperti di inestimabile valore culturale e bellezza come le piramidi dei Maya. Inoltre gran parte della popolazione attuale, costituita da meticci, è diretta discendente di queste popolazioni. L’impero Azteco è stato l’ultimo a gestire l’attuale Messico, prima dell’invasione Spagnola, e del succedersi di popoli europei tra cui anche francesi e britannici.
Il multiculturalismo del Messico rende il Paese estremamente suggestivo da visitare e ricco di spunti di interesse, a livello artistico, architettonico, gastronomico, ecc.
Una delle peculiarità della Nazione sono le feste, sia laiche quanto religiose, che si susseguono durante l’anno e che fanno emergere di volta in volta le mille sfaccettature che sa offrire il Messico.
Un clima sostanzialmente caldo, la bellezze naturalistiche e architettoniche, l’accoglienza della gente, sono solo alcuni degli aspetti caratteristici di una terra tutta da esplorare, a tratti selvaggia e incontaminata, a tratti moderna e industrializzata.

Tra feste e tradizioni il Messico dischiude tutto il suo fascino

In qualsiasi mese si visiti il Messico, è impossibile non trovarsi all’interno di una delle caratteristiche “Fiestas“.
Carnevale: è la festa più rappresentativa e più sentita dal popolo Messicano. Durante le celebrazioni ha luogo anche una guerra simulata tra la popolazione francese e quella messicana. Si tratta della manifestazione di folklore più importante del Messico.
Feste religiose: seguono il calendario cristiano, dal momento che a dispetto di una commistione di popolazioni diverse, la religione simbolo che accomuna circa il 90% degli abitanti è proprio quella cristiana cattolica. La popolazione messicana è mediamente molto legata al culto cristiano cattolico, motivo per cui avere l’occasione di prendere parte alle celebrazioni religiose diventa una esperienza estremamente coinvolgente, quasi mistica.
Feste pubbliche nazionali: tra le celebrazioni pubbliche, tra cui alcune che ricordano alcuni dei momenti più importanti della storia del Messico, alcune sono di particolare importanza. Il 5 febbraio è la Festa della Costituzione, mentre il 21 marzo si celebra la nascita di Benito Juarez. Il 5 maggio è l’anniversario della Battaglia di Puebla, il primo settembre è la Festa Nazionale, il 13 settembre è il Dia de Los Ninos Heroes (i caduti messicani nella battaglia con gli Usa), mentre il 16 settembre si festeggia l’Indipendenza (El Grito). Il 20 novembre è il giorno della rivoluzione.
Festività Locali: numerose sono le celebrazioni locali relative ad una città o ad un’area del territorio messicano. Tra le più celebri la Festa della Madonna di Guadalupe che si tiene a Città del Messico a partire dal 3 dicembre. La Fiera di San Marco si svolge dal 18 aprile al 10 maggio ad Aguascalientes, caratterizzata da corride, lotte tra galli, fuochi d’artificio ed altro ancora. La Dia de los muertos è il giorno dedicato ai morti; in alcuni villaggi la gente passa l’intera notte nei cimiteri portando cibo e dialogando con i defunti. Estremamente caratteristica anche la Festa di San Isidro, il 15 maggio, in cui al culmine di un turbinio di balli senza fine inizia la Tirada de Frutas tra gli uomini presenti che avviano una battaglia a base di frutta e ortaggi.

Ixtapa Pacific, il Resort Messico di Club Med

Se desideri visitare il Messico in tutte le sue suggestioni, non rinunciando al lusso di un resort situato in un parco tropicale verdeggiante lungo le montagne della Sierra Madre, Ixtapa Pacific di Club Med è la soluzione perfetta.
Un Resort Messico 4 tridenti, affacciato sull’Oceano Pacifico e strutturato in modo da ricordare una Hacienda degli anni 40, con 300 camere su 4 edifici alti tre piani che accolgono gli ospiti.
Il resort è adatto anche per bambini e adolescenti grazie all’animazione professionale offerta da Club Med. Nella struttura si potranno prendere lezioni di tennis, partecipare ad attività circensi, partecipare a battute di pesca e divertirsi con sport da spiaggia e acquatici. Quotidianamente inoltre partono spedizioni per mare e per terra, al fine di visitare i siti più importanti e suggestivi che il Messico è in grado di offrire.
Ixtapa Pacific è l’avamposto perfetto per costruire i propri ricordi visitando la terra messicana.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate