Club Med Magazine

 

Resort Grecia, la nascita dei giochi olimpici
cc licence: Ronny Siegel
Homepage > Resort Grecia, la nascita dei giochi olimpici

Resort Grecia, la nascita dei giochi olimpici

Patria dei Giochi Olimpici

Il mare, le isole, l’ospitalità della gente: la Grecia è una terra da sogno, un luogo di vacanza eccezionale, ma non solo: la Grecia è anche la patria dei giochi più antichi e famosi.
Quando si parla di Grecia, inevitabilmente vengono in mente i giochi olimpici, nati nell’antichità e capaci di creare un clima di amichevoli sfide, di lealtà sportiva e competizione, che ancora oggi pervade queste terre.
Diverse testimonianze archeologiche riportano che a Creta, come in altre isole dell’Egeo, l’usanza dei giochi sia ben più remota di quella dei giochi olimpici di Olimpia; la lotta, la corsa, le gare ippiche, pur derivando da esigenze di vita quotidiana, spesso erano motivo di sfida ed assumevano aspetti ludici tra le antiche popolazioni di questi luoghi. I giochi olimpici che ben conosciamo nacquero nel 776 a.C. e inizialmente si trattava di un’unica gara, quella della corsa. In seguito si aggiunsero altri sport ed Olimpia divenne la città sportiva per eccellenza, dove la sana competizione accendeva gli animi e infervorava le giornate.
I giochi avevano anche una forte componente religiosa, poiché erano intitolati e offerti a Zeus, padre di tutti gli dei. Ogni 4 anni le ostilità sul territorio venivano sospese ed i cittadini greci più facoltosi, che quindi avevano avuto tempo e modo di allenarsi, si cimentavano nelle varie discipline che man mano si erano aggiunte allo stadion iniziale. Le giornate dedicate ai giochi erano ritenute talmente importanti che non interrompere le azioni belliche durante le olimpiadi era considerato un gran sacrilegio.
L’agòn, ovvero l’agonismo, aveva un significato diverso da quello che oggi viene dato alle competizioni sportive. L’importante era vincere: non c’era un podio per il secondo o terzo classificato, la gloria veniva solo con la vittoria.
Nel 393 d.C si ebbe l’ultima edizione dei giochi antichi; furono sospesi con un decreto dell’imperatore Teodosio, che li definì “manifestazioni pagane” e ne determinò la fine. Nel 1896 i giochi olimpici furono ripresi da De Coubertin, per continuare ancora oggi.
Soggiornare in un Resort Grecia e visitare i luoghi dei primi giochi, Micene, Tirinto, Delfi e la stessa Olimpia, significa immergersi in atmosfere particolari, ritrovare fermenti che altrove non sono così sentiti.

La Grecia e le sue attrazioni

Terra ricca di cultura, culla della civiltà occidentale, patria di filosofia e democrazia, le tracce del passato si fondono nei luoghi dove moderne strutture accolgono visitatori e turisti curiosi, interessati, appassionati non solo delle incredibili bellezze delle località e dei panorami greci, ma anche dei resti di un passato glorioso.
Le città teatro degli antichi giochi olimpici sono meta di turisti desiderosi di provare sensazioni particolari. E’ l’atmosfera stessa di questi luoghi che riporta al pensiero di quello che furono nel passato. Delfi, sito archeologico alle pendici del Monte Parnaso, conserva il teatro e lo stadio. E’ appunto nel Santuario di Apollo a Delfi che ogni 4 anni, a distanza di 3 anni dai giochi olimpici, si tenevano i giochi pitici, ovvero competizioni non solo sportive, ma anche tra poeti e musicisti, quindi sfide con la mente. Atene, con l’Acropoli e il Partenone, Santorini con un mare più che famoso, i siti archeologici di Micene e Tirinto, insieme alle attrattive paesaggistiche e culinarie di quest’isola, rendono desiderabile un soggiorno in terra ellenica.

Soggiornare in un Resort in Grecia

Adagiata nel Mediterraneo, la Grecia ha un territorio prevalentemente montuoso e collinare. Il suo clima è piuttosto caldo in estate e mite in inverno, anche se le temperature medie diminuiscono sensibilmente nelle zone interne e verso nord.
Per visitare i luoghi archeologici e storici, il periodo migliore è quello autunnale e primaverile, per approfittare delle temperature piacevoli. Il caldo estivo può andar bene se il soggiorno greco ha lo scopo di approfittare della bellezza delle sue spiagge e del suo mare.
Club Med è presente col Resort Grecia di Gregolimano, una confortevole struttura all inclusive in Europa, adatta a soggiorni più che piacevoli tra bellezze naturali e attrazioni storiche. L’atmosfera tipica del resort si fonde perfettamente con quella del luogo, anche grazie alla possibilità di fare escursioni ben organizzate nei luoghi più interessanti, o all’opportunità di ammirarli dall’alto con un intrigante giro in elicottero.
La location è ottima per le famiglie, anche con bambini. Per i più piccoli tante attività appositamente studiate per loro: corsi di tennis o di sci nautico servono a divertire i bimbi e a consentire ai grandi di rilassarsi in tranquillità.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate