Club Med Magazine

 

Ragusa Ibla, i paesaggi di sfondo del cinema italiano
cc licence: Fernando García
Homepage > Ragusa Ibla, i paesaggi di sfondo del cinema italiano

Ragusa Ibla, i paesaggi di sfondo del cinema italiano

Ragusa, scopri il fascino della punta meridionale della Sicilia

E’ definita la città dei ponti, per via di tre strutture estremamente pittoresche che la caratterizzano, ma è conosciuta anche come “l’isola nell’isola” oppure come “l’altra Sicilia” per via di una dimensione socio economica che la differenzia dalla media dell’isola siciliana. Si tratta di Ragusa e la città, unitamente al territorio circostante, rappresenta una meta turistica molto ambita. Dal 2002 è Patrimonio dell’Unesco per via della ricchezza artistica ed architettonica, soprattutto di influenza barocca. Inoltre la varietà di scenari, dal vicino mare alla collina alberata, rendono il territorio Ragusano estremamente accattivante poiché offre spunti multipli per trascorrere le migliori vacanze partendo da un soggiorno in un villaggio Sicilia all inclusive.
La città è composta da due parti: Ragusa Superiore e Ragusa Ibla. La prima sorge su un altopiano, mentre la seconda è stata costruita sulle rovine della città antica, ricalcando il vecchio stile della città medievale.

Ragusa Ibla ed il cinema: una storia d’amore che dura da decenni

Quando si hanno di fronte territori come quello Ragusano, in grado di veicolare suggestioni uniche grazie ad un patrimonio artistico ed architettonico sterminato, è chiaro che il cinema non può esimersi dal lasciare la propria impronta scegliendo l’area come set per numerosi film. Sono molte le produzioni che si sono succedute nel corso degli anni, a partire dal secondo dopoguerra, e diversi registi hanno scelto il territorio di Ragusa come scenario per i propri film:

– I film di Montalbano: tratti dai libri di Camilleri, sono girati nell’area di Ragusa Ibla. Un connubio che ha fatto bene sia alla produzione quanto al territorio: i film hanno potuto godere di ambientazioni naturali e scenografiche, mentre la provincia di Ragusa ha registrato un incremento sensibile dei flussi turistici.

– Anni Difficili
: i film più noti sono sicuramente quelli del Commissario Montalbano, ma il pioniere che ha sancito l’inizio dello stretto rapporto tra Ragusa ed il Cinema è stato Luigi Zampa che ha scelto la zona per girare il suo celebre film tratto dal romanzo Il vecchio con gli stivali di Brancati.

– Divorzio all’italiana: Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli e Lando Buzzanca sono stati i tre protagonisti del pluripremiato “Divorzio all’italiana” del 1961, vincitore anche del premio Oscar per la sceneggiatura.

– Altre produzioni celebri: ancora Zampa nel 1975 ha girato nella zona di Ragusa Ibla il film con Franco Nero “Gente di Rispetto”. Tra le successive produzioni cinematografiche in zona, merita una citazione particolare il film “I nuovi mostri” di Dino Risi. In epoca più recente invece, hanno ottenuto un discreto successo altri due film che hanno valorizzato la storia ed il paesaggio Ragusano facendone propri lo scenario paesaggistico e le bellezze architettoniche ed artistiche: si tratta de “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore e “La stanza dello scirocco” di Maurizio Sciarra.

Se cerchi un villaggio Sicilia all inclusive, Club Med è la risposta

Visitare la Sicilia significa mettere in cantiere una permanenza che possa protrarsi per più di qualche giorno. La sola provincia Ragusana, come visto, per bellezze naturalistiche e costruzioni dell’uomo, merita una visita attenta.
Il modo giusto per visitare l’isola può essere quindi la scelta di un villaggio Sicilia all inclusive, Club Med offre infatti la possibilità di soggiornare, con il massimo del lusso e del relax, nel villaggio Kamarina. Si tratta di un resort a tre tridenti in grado di far provare all’ospite il massimo dell’accoglienza, della tranquillità, delle attività. Quotidianamente sono previste delle escursioni per mare e per terra, grazie alle quali godere delle bellezze del territorio siciliano, della fauna e della flora locali, del calore della gente che vive nelle città.
All’interno del Resort è invece si è accolti da uno staff preparato ed esperto in grado di impegnare la giornata, dall’alba a notte fonda con numerose attività, tra cui la scuola di tennis, di vela, passeggiate accompagnate e tanto altro ancora.
Il Resort Kamarina, con le sue 680 camere finemente arredate ed in grado di far provare ogni lusso al cliente, offre una finestra privilegiata sulla Sicilia, per una vacanza che resterà certamente nel cuore e nella memoria di ogni turista.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med27/06/2017 @ 14:05
Feste, sport e tanto divertimento! Al Resort Kemer non avrai tempo per annoiarti 🎉🍾 http://clbmd.co/OxQWwz
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!

Shortcodes Ultimate