Club Med Magazine

 

Quali sono i migliori atolli delle Maldive?
Homepage > Quali sono i migliori atolli delle Maldive?

Quali sono i migliori atolli delle Maldive?

Un paradiso in terra che si snoda per ventisei atolli di pace e serenità, un sogno che si realizza e un viaggio che lascia il segno – dopo aver visto le sue spiagge candide e le sue acque cristalline niente sarà più come prima.

Ma prima di partire, occorre entrare nel dettaglio di questa meta esclusiva e dare uno sguardo più approfondito alle offerte degli atolli – infatti anche se accomunati da acqua del mare calda e trasparente, spiagge bianche e natura tropicale, ogni isola ha delle specifiche caratteristiche di forma, dimensioni, e distanza della barriera corallina.

Come scegliere un atollo alle Maldive: con Reef o senza Reef?

Primo dettaglio da vagliare è la presenza della barriera corallina – il reef.  Gli appassionati del mondo sottomarino e di snorkeling preferiranno optare per un’isola con reef, che offrirà loro straordinarie possibilità di esplorazione a poche bracciate da riva. Se questo è il pro, c’è comunque da considerare che un reef a portata di spiaggia è anche sinonimo di minori dimensioni della laguna e spiagge più strette, che cambiano in base ai venti e alle correnti del moto ondoso – un’ampia spiaggia può ristringersi a distanza di qualche mese.

Atollo di Malé

Cuore delle Maldive, Malé ospita l’omonima capitale ed è uno degli atolli più rinomati per le strutture che offre e per la varietà di flora e fauna – nonché ovviamente per il mare straordinario. E’ suddiviso in due parti, settentrionale e meridionale, separate dal canale di Wadu. La parte Sud vanta numerose isole con incredibili barriere coralline, come Bodufinolhu, Kandoomafushi e Finolhu. La parte Nord si snoda per circa 50 isole, qui sorgono i Resort Maldive di Club Med – incantevoli lagune ed esclusivi soggiorni eco-chic immersi nella natura rigogliosa di un paradiso tropicale, vacanza ideale in famiglia o per una fuga romantica a due. Tra mare azzurro non mancano suggestive attrattive turistiche, come Independence Square, la monumentale piazza della capitale o il centro islamico, la famosa moschea adornata da una cupola dorata.

viaggio-alle-maldive-male

Fauna Atollo Malé, Maldive (Malcolm Browne via Flickr)

Atollo di Ari

L’atollo di Ari è diviso in due parti, Alifu Dhaalu a sud e Alifu Alifu a nord. E’ uno degli atolli più popolosi e meglio attrezzati, dista circa 64 Km da Malé ed è raggiungibile tramite idrovolante. L’isola di Fenfushi, nella parte meridionale, è famosa per le interessanti sculture di corallo e la moschea del ‘700 fatta erigere dal sultano Al-Haj Ali. Molte delle isole a sud hanno un reef a pochi metri dalla spiaggia, l’ideale per immergersi nella fauna e flora sottomarina delle Maldive.

viaggio-alle-maldive-ari

Atollo di Ari (Nattu via Flickr)

Atollo di Baa

Si tratta di un atollo caratterizzato da un incredibile scenario naturale, una ricca barriera corallina e spiagge bianche. Noto anche come Maalhosmadulu South, l’atollo di Baa dista 105 Km dalla capitale Malè ed è accessibile con idrovolante o volo interno. Ci sono tante possibilità per immersioni nella parte nord, mentre la costa ovest presenta poche isole ma reef più degni di nota. Su questo atollo si trovano anche interessanti siti turistici da visitare: l’isola di Thulhaadhoo è rinomata per le sue ceramiche laccate, e le vie della cittadella ospitano varie botteghe artigiane di vasi tradizionali. Pesce fresco e spiagge immacolate invece attendono chi decide di andare nell’isola di Eydhafushi, famosa anche per l’arte locale di pregio e i tradizionali feyli, parei a righe marroni e nere utilizzati sia da donne che uomini.

viaggio-alle-maldive-baa

Panoramica Atollo di Baa (faiyu Shafyq via Flickr)

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med07/08/2017 @ 14:00
La più grande scuola di sport al mondo! Con Club Med hai la possibilità di praticare tantissimi sport diversi, acquatici e non! Mettiti alla prova ;)
Club Med

Shortcodes Ultimate