Club Med Magazine

 

Providenciales: vacanze ai Caraibi tra immersioni e bellezze naturali
cc license John Voo via Flickr
Homepage > Providenciales: vacanze ai Caraibi tra immersioni e bellezze naturali

Providenciales: vacanze ai Caraibi tra immersioni e bellezze naturali

E’ stata incoronata l’isola più bella del mondo da diversi operatori del settore turistico e attrae ogni anno migliaia di persone da tutto il globo: stiamo parlando di Providenciales, una delle quaranta isole che compongono l’arcipelago corallino di Turks e Caicos, e negli ultimi anni forse la più ambita di esse.

Provo, come viene comunemente chiamata, è una meta da non perdere se sognate un viaggio alla scoperta di sorprendenti bellezze naturali nel Mar dei Caraibi.

Una gita a Chalk Sound, la laguna di Providenciales

chalk sound providenciales

Laguna di Chalk Sound – Tim Sackton via Flickr

Chalk Sound è una splendida laguna disseminata di mangrovie, rocce e isolotti e abitata da iguane (che sono le protagoniste indiscusse anche di altre parti dell’arcipelago, come ad esempio la riserva naturale di Iguana Island).

Classificata come Parco Naturale, ad ingresso libero, è collocata nella porzione sudovest di Providenciales e si raggiunge agevolmente in auto percorrendo l’omonima Chalk Sound Drive.

Stupisce dal primo momento per i suoi colori impressionanti: non a caso è una delle mete più frequentate dagli appassionati di fotografia per le infinite sfumature dell’azzurro e del turchese, che in alcuni punti diventano quasi fluorescenti.

L’ideale per escursioni a piedi o in kajak (da noleggiare in loco), per navigare silenziosamente ammirando i colori dell’acqua, la vegetazione e le iguane nel loro habitat naturale, o anche come punto di partenza per un giro dell’isola in barca. Alcuni operatori locali organizzano infatti diversi tour guidati, utilizzando rigorosamente imbarcazioni a remi (non a motore) per preservare l’ecosistema del luogo.

Immersioni subacquee a Providenciales, tra i fondali più belli del mondo

providenciales snorkeling

SNORKELINGDIVES.COM via Flickr

Providenciales vanta uno dei fondali più belli del mondo, tra i favoriti dagli appassionati di immersioni subacquee. La splendida barriera corallina inizia a pochi metri dalla superficie marina e prosegue fino agli abissi, in un’incredibile esplosione di forme e colori.

Le pareti ornate di spugne, coralli e gorgonie ospitano miriadi di pesci e animali di ogni dimensione, tra cui cernie, tartarughe e aquile di mare.

L’isola ospita oltre dieci compagnie che offrono assistenza e noleggio attrezzatura per immersioni o per fare snorkeling. Uno dei punti più spettacolari dove immergersi è ad esempio French Cay, a sud dell’isola.

Visita a Long Beach e The Hole

Da ultimo, imperdibile una visita a The Hole, uno spettacolare buco nella roccia calcarea profondo circa 18 metri, ai piedi dei quali la marea crea un piccolo stagno d’acqua verde smeraldo.

Il sito geologico si trova nella zona di Long Bay Hills e nei pressi di Long Beach, spiaggia meravigliosa e tra le meno battute dal turismo tradizionale. The Hole è visitabile liberamente, prestando la massima attenzione in quanto non vi sono recinzioni.

Resort Turquoise: il meglio del lusso nei pressi di Providenciales

Desiderosi di esplorare in lungo e in largo la splendida Providenciales? Potete scegliere per il vostro soggiorno l’esclusivo Resort Turquoise, situato a nord est dell’isola e affacciato sulla suggestiva Grace Bay.

resort turks e caicos providenciales

Qui vi attendono mille possibilità per divertirvi e godere della bellezza della natura: potrete scegliere tra un giro in Kayak o paddle sulle acque cristalline, una sessione di pesca grossa al largo o una lezione di zumba, per tenervi in forma.

Ma, ovviamente, potrete anche decidere di restare in spiaggia per concedervi il giusto relax: uno degli ingredienti indispensabili per vacanze ai Caraibi davvero perfette!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate