Club Med Magazine

 

Primavera in Provenza? Ecco cosa vedere in Costa Azzurra
cc licence: Gilbert Sopakuwa
Homepage > Primavera in Provenza? Ecco cosa vedere in Costa Azzurra

Primavera in Provenza? Ecco cosa vedere in Costa Azzurra

L’arrivo della primavera e le prime giornate calde invogliano a cercare delle destinazioni mediterranee in cui godersi i primi raggi di sole. Se avete voglia di cambiare e di uscire dall’Italia, senza però allontanarvi troppo, vi consigliamo di dare uno sguardo alle offerte per la Francia: una destinazione che saprà affascinarvi con i suoi colori primaverili e i suoi sapori gourmet.

Offerte Francia in Costa Azzurra

La stagione primaverile è il momento ideale per conoscere o riscoprire il sud della Francia. Appena superato il confine italiano, entrerete in Francia passando da Mentone, città da cui parte il tratto di costa mediterranea dell’antica regione della Provenza, la Costa Azzurra.

Solitamente si indica come Costa Azzurra la regione mediterranea che arriva fino alle isole di Hyères, e che è costellata da numerose e rinomate cittadine da non perdere durante la vostra vacanza: Nizza, Cannes e Saint-Tropez sono solo alcune delle località che troverete lungo il vostro cammino.

Le distese di ulivi, i prati in fiore e i paesini costieri faranno da splendido scenario alla vostra vacanza in Costa Azzurra, prima dell’inizio dell’alta stagione turistica.

provenza-ulivi

Itinerari enogastronomici da Cannes all’entroterra

Conosciuta in tutto il mondo per la qualità della sua cucina e i suoi vini, la Provenza è la regione ideale per passare qualche giorno all’insegna dell’alta gastronomia. Potete considerare come punto di riferimento il Resort Club Med di Opio en Provence, immerso in un bosco di olivi a mezz’ora dalla costa.

Potrete raggiungere velocemente Cannes e passeggiare sulla Promenade de la Croisette, il famoso viale su cui ogni anno sfilano le celebrità del Festival del Cinema di Cannes; sorseggiate un vino rosé in uno dei tanti locali sul lungomare.

Sulla strada per Cannes, potete fermarvi a Valbonne, un delizioso villaggio che si trova a metà strada fra la costa (a 15 minuti) e le Alpi Marittime, dove sorgono le prime stazioni sciistiche. Una posizione speciale per un villaggio provenzale dalle case in pietra e le vie strette e raccolte, dove potrete gustare la Fougasse e bere il Pastis.

provenza-fougasse-francese

Fougasse (Sharon Mollerus via Flickr)

Altro paese dell’interno che merita una visita è Grasse, capitale del gelsomino e delle delicate fragranze che danno vita a molti dei profumi più famosi: qui è stata ambientata anche parte del romanzo “Il Profumo” di Suskind.

I centri costieri della Costa Azzurra

La prima città più famosa in cui sostare in questo viaggio lungo la Costa Azzurra è senza dubbio Nizza, principale centro della regione. Rinomata per le sue stazioni balneari e per la sua atmosfera briosa sia di giorno che di notte, è la località ideale se volete dedicare la vostra vacanza in Francia al divertimento. Perdetevi nell’intrico delle stradine storiche di Nizza vecchia o ammirate lo splendido panorama sul litorale dall’alto del Parc du Château che sovrasta la città da 92 metri di altezza. Invece per poter godere del tramonto sulla costa vi consigliamo la Promenade des Anglais.

Per respirare l’aria frizzante del Mediterraneo della Costa Azzurra, non potete poi  perdervi Antibes, che assieme alla vicina Juan-les-Pins, è centro simbolo della regione costiera. Lungo i 23 km di costa che fanno parte di questo territorio scoprirete spiagge di sabbia fine che si alternano a scogliere, calette nascoste e spiagge rocciose. Rimarrete poi meravigliati dalla natura di Cap dAntibes, il luogo ideale per gli amanti delle passeggiate e del mondo marinaio: prendete il sentiero del Calvario che vi condurrà al santuario della Garoupe, che custodisce gli ex voto dei marinai. Durante la camminata potrete anche intravedere nobili ville nascoste fra gli alberi e i loro lussureggianti giardini.

provenza-cap-d-antibes

Cap d’Antibes, Provenza (Alessandro Baffa via Flickr)

Per allungarvi fino all’estremo ovest della Costa Azzurra, raggiungete Saint-Tropez e la sua penisola affacciata sul golfo. I colori pastello e il porto ricordano un passato di cittadina devota alla pesca, come noterete nel caratteristico quartiere de La Ponche. Salite fino alla cittadella per raggiungere il punto più alto della città da cui ammirare le sue splendide spiagge. Per passare la serata, avrete l’imbarazzo della scelta fra i numerosi locali che ospitano serate mondane ed eventi frequentati dai vip.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med27/06/2017 @ 14:05
Feste, sport e tanto divertimento! Al Resort Kemer non avrai tempo per annoiarti 🎉🍾 http://clbmd.co/OxQWwz
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!

Shortcodes Ultimate