Club Med Magazine

 

Una giornata nella selvaggia natura siciliana: scopri il Parco dei Nebrodi
Homepage > Una giornata nella selvaggia natura siciliana: scopri il Parco dei Nebrodi

Una giornata nella selvaggia natura siciliana: scopri il Parco dei Nebrodi

Il Parco dei Nebrodi affaccia sulla costa tirrenica ed è la più grande area naturale della Sicilia, con oltre 85mila ettari di superficie. Immerso nella natura selvaggia, questo parco è ideale per chi vuole trascorrere delle vacanze green in Sicilia, tra le meraviglie della natura.

Escursione al Parco dei Nebrodi in Sicilia

Il Parco dei Nebrodi è il luogo ideale per chi ama fare trekking e lunghe passeggiate nella natura. Durante un’escursione al parco potrete scegliere tra tre itinerari escursionistici, che vi sorprenderanno ad ogni passo sempre più:

  • La Dorsale dei Nebrodi si estende per circa 70 km, percorrendo il parco dall’area protetta ovest ad est. Durante la passeggiata incontrerete uccelli acquatici in prossimità di un piccolo lago, piccoli mammiferi e roditori, oltre che punti di sosta in cui vi sarà possibile riposare e recuperare energie. Di media difficoltà, il percorso può essere intrapreso da ragazzi e adulti già allenati a passeggiare in montagna.
  • Il Sentiero delle Sorgenti si trova a sud del parco e si caratterizza, com’è facile intuire dal nome, per la presenza di numerose sorgenti. Lungo il cammino troverete la tipica vegetazione dei Monti Nebrodi: piante e boschi di roverella, cerri, faggi e agrifogli. La lunghezza del percorso è di circa 18 km, percorribili in 7/8 ore, soste comprese. Anche questo percorso è di media difficoltà, consigliato ad adulti e ragazzi con pregresse esperienze di trekking.
  • L’itinerario delle Rocche del Castro, così chiamato perchè conduce a delle rocce cristalline grigie, dotate di una particolare lucentezza, che danno vita ad un paesaggio mozzafiato. I percorsi da seguire in questo itinerario sono tre e sono tutti caratterizzati da una grande varietà di fiori e colori, soprattutto in primavera: ciclamini, orchidee, primule e tante altre specie floristiche vi accompagneranno durante il tragitto, tra aromi e profumi delicati. Tante anche le specie animali che potrete incontrare lungo la strada: tra queste, ad esempio, l’aquila reale, l’upupa, i corvi imperiali e meravigliosi esemplari di grifone. Tutti e tre gli itinerari si contraddistinguono per una difficoltà medio-alta.

sorgente e cascata parco dei nebrodi

Altre attività da svolgere nel Parco dei Nebrodi

Le attività escursionistiche da poter intraprendere nel Parco dei Nebrodi sono tante, ed è sempre possibile contare sull’aiuto di guide esperte che sapranno rendere la vostra giornata indimenticabile.  Potrete scegliere di risalire il fiume e praticare canyoning, oppure fare trekking tra i meravigliosi paesaggi naturali che il parco offre. Il tutto nel rispetto del turismo sostenibile.

Sono inoltre presenti numerose aree attrezzate che accolgono i visitatori durante i percorsi e consentono di rigenerarsi prima di ripartire.

Visitare il  Parco dei Nebrodi dal Resort di Cefalù

Se state pensando di trascorrere la vostra estate in Sicilia, a poca distanza dal Parco dei Nebrodi si trova il Resort Cefalù, prima struttura Club Med a 5 tridenti in Europa che aprirà le sue porte nel 2018 (ma potrete prenotare il vostro soggiorno da sogno già a partire da ottobre 2017).

escursione nebrodi da resort cefalu

Il Resort Cefalù è il posto ideale in cui concedersi qualche ora di relax, all’interno della Spa o lungo il bordo di due grandi piscine. Inoltre, potrete scegliere se praticare sport acquatici o di terra e frequentare la scuola di Stand up Paddle e surf elettrico. Ma non è tutto: al Resort Cefalù sarete coccolati anche a tavola, con le delizie dello chef Andrea Berton.
È possibile pre-registrarsi per essere i primi a soggiornare in questo scrigno del lusso e del benessere. Una vacanza indimenticabile vi aspetta, immersi nella magia della natura siciliana.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate