Club Med Magazine

 

Il panettone Fiasconaro, un dolce d’élite per il pranzo di Natale
Homepage > Il panettone Fiasconaro, un dolce d’élite per il pranzo di Natale

Il panettone Fiasconaro, un dolce d’élite per il pranzo di Natale

Ogni zona d’Italia ha le proprie tradizioni gastronomiche, ma durante il periodo natalizio c’è un dolce che mette d’accordo le tavole di tutto lo stivale, da Aosta a Bari: il panettone.

Si tratta di un dolce tipicamente milanese, di origini antichissime e ottenuto da un impasto lievitato al quale si aggiungono uvetta, scorze di arancio e cedro, frutta candita.

Com’è possibile allora che uno dei panettoni più famosi al mondo non provenga dal capoluogo lombardo, bensì da Palermo? Merito della famiglia Fiasconaro che, da generazioni, ne produce una versione che sta spodestando il primato meneghino.

Il panettone Fiasconaro: eccellenza made in Sicily

Fiasconaro negozio

Cc license www.fiasconaro.com

Vincitore di numerosi premi tra i quali, ad esempio, tre stelle al Superior Taste Awards di Bruxelles (il più importante riconoscimento internazionale basato sulla valutazione di prestigiosi Chef e Sommelier), il panettone Fiasconaro è una vera e propria istituzione sulle tavole natalizie di chi cerca l’eccellenza.

Per raccontarne le peculiarità non si può prescindere dalla sua storia, che inizia da Castelbuono, antico borgo medievale nel cuore delle Madonie dove la famiglia Fiasconaro apre la propria pasticceria a metà degli anni Cinquanta.

Oggi, dopo tanti anni, sono i figli del fondatore a portare avanti l’attività, ma le parole chiave sono rimaste le stesse di allora: utilizzo di materie prime della propria terra, rispetto della tradizione artigianale e lievitazione naturale.

Un panettone per ogni gusto

Panettone Fiasconaro gusti

Farina, acqua, burro, uova: ingredienti semplicissimi che la famiglia Fiasconaro ha saputo reinterpretare, dando vita ad una combinazione inedita di sapori e di profumi in grado di soddisfare anche i palati più ricercati.

Quale scegliere? Chi non se la sente di discostarsi troppo dalla tradizione potrà optare per i panettoni classici, ma i più coraggiosi saranno lieti di farsi travolgere dalla novità del panettone King, arricchito con farina di grano siciliano e aromatizzato con Malvasia, o dall’audacia dell’Oro di Manna, preparato con la preziosa resina estratta dalla corteccia di frassino tipico della zona e utilizzata come dolcificante. Degna di nota anche la versione con albicocca e cioccolato di Modica, ricoperta di glassa e granella di nocciole.

Il pistacchio e il panettone: una combinazione perfetta

fiasconaro pistacchio

Se invece volete comprendere fino in fondo la particolarità di questi dolci, la scelta è presto fatta: optate senza rimorsi per il famigerato panettone al pistacchio, giustamente chiamato Oro Verde.

La sua preparazione segue la ricetta tradizionale Fiasconaro, ma una volta pronto viene ricoperto da una generosa glassa di cioccolato bianco e pistacchio. Come tutti i prodotti della linea Oro, viene accompagnato da una golosa crema di pistacchio da spalmare al momento, per dare ad ogni singola fetta un gusto ancora più ricco. Forse è impossibile aspettare fino a Natale per una simile leccornia, e allora perché non gustarla già per Santa Lucia?

Durante le feste natalizie ogni zona d’Italia ha le proprie usanze radicate, ma non c’è da stupirsi se, davanti alla bontà di certi prodotti locali, la gastronomia sia in grado di superare i confini regionali e mettere d’accordo i palati di tutti.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate