Club Med Magazine

 

Ottobre è alle porte: tour enogastronomico da fare in Italia
Homepage > Ottobre è alle porte: tour enogastronomico da fare in Italia

Ottobre è alle porte: tour enogastronomico da fare in Italia

E’ un dato di fatto: le temperature autunnali portano con sé il desiderio di gustare piatti deliziosi, magari accompagnati da un buon bicchiere di vino.
Mangiare bene e bere con moderazione mette allegria, soprattutto quando siamo in compagnia dei nostri cari o di una simpatica comitiva di amici.
E allora perché non cedere alla tentazione di un tour enogastronomico in Italia nel mese di ottobre, per celebrare i nostri piatti tipici e staccare un po’ dalla vita di tutti i giorni?
Il Bel Paese è una scelta perfetta: le nostra dieta mediterranea, amata in tutto il mondo, è riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale. Ogni regione italiana poi, nasconde delle vere leccornie.

Quattro mete da toccare durane un tour enogastronomico per veri gourmet

tour-enogastronomico-piemonte

Baci di dama – Larry via Flickr

Iniziamo il nostro tour dal Piemonte. In questa regione, ricchissima di prodotti DOP e IGP, potete provare a sbizzarrivi con degli assaggi molto particolari: assaporate, per esempio, la Lepre in civet, un piatto antico e di lunga preparazione creato ai tempi  del Piemonte dei Savoia, e il tapulòn o tapolone – un fine spezzatino di carne d’asino diffuso nei ristoranti del lago d’Orta.
Naturalmente non dovrete rinunciare alla fonduta: ottima da gustare in compagnia anche quella servita presso il resort Pragelato Vialattea, nella Val Chisone.
Passando poi per Cuneo gusterete il tipico salame, per concludere infine con i dolci Baci di Dama – i migliori si trovano a Tortona – che sposano alla perfezione il Monferrato Chiaretto, un indimenticabile vino da dessert delle province di Alessandria e di Asti.

vino-rosso-tour-lazio

vino rosso Syrah – commons.wikimedia.org

Una tappa enogastronomica nel Lazio è un’ottima idea; qui le tradizioni dell’antica Roma e degli etruschi hanno dato vita a piatti caratteristici, noti a livello internazionale e decisamente saporiti, come gli spaghetti Cacio e Pepe, da gustare in ogni angolo di Roma, deliziosi nella loro semplicità.
Per un pasto tipico laziale che si rispetti consigliamo anche una porzione di Abbacchio alla Cacciatora, da abbinare ad un vino Rosso Syrah, prodotto nell’ area collinare nei comuni dei Castelli Romani. Così buono che vi verrà voglia di andare a vedere i vitigni in cui nasce!

tour-enogastronomico-calabria

Pasta con polpette alla calabrese – it.wikipedia.org

Anche la regione calabrese è pronta a svelare le perle della sua cucina. Tra i numerosi piatti tipici da assaggiare in Calabria, vorrete sicuramente provare la celebre pasta fresca realizzata con il ferretto (i maccheroni sono il formato da preferire se passate per Reggio Calabria), condita con dell’ottimo ragù di polpette o cucinata al forno.
La zona di Cosenza sarà speciale nell’offrirvi il gustoso baccalà, da accompagnare con un calice di vino DOC sopraffino, come il Cirò o il Bivongi.
Potrete concludere con una tappa a Pizzo, in provincia di Vibo Valentia, dove potrete gustare il Tartufo di Pizzo, famoso gelato calabrese. Per riposarvi dal vostro tour, potrete soggiornare presso l’accogliente resort Napitia.

tour-enogastronomico-sicilia

cannoli siciliani

Quale migliore conclusione per un memorabile tour enogastronomico, se non la stuzzicante Sicilia?
Annotate con cura il nome del vino rosso DOCG Cerasuolo di Vittoria, originario della zona tra Siracusa e Ragusa, che rappresenta un perfetto abbinamento per il pesce con condimenti aromatici e addirittura per le castagne arrosto, quelle bianche alla palermitana.
Una selezione di eccellenti piatti siciliani vi sarà servita anche nei ristoranti del resort Kamarina.
In ogni caso, per una volta… esagerate, e perdetevi nei sapori dei famosi dolci siciliani: dai cannoli, alle cassatelle della zona di Noto, ai dolcetti di marzapane che potrete anche portare a casa come souvenir.

Sarà uno squisito autunno da ricordare!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med27/06/2017 @ 14:05
Feste, sport e tanto divertimento! Al Resort Kemer non avrai tempo per annoiarti 🎉🍾 http://clbmd.co/OxQWwz
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!

Shortcodes Ultimate