Club Med Magazine

 

I musei di New York: come passare una giornata culturale nella grande mela
Homepage > I musei di New York: come passare una giornata culturale nella grande mela

I musei di New York: come passare una giornata culturale nella grande mela

Spesso dimenticata nel celebrare la grandezza della metropoli, la statura artistica, culturale e scientifica di New York è tale da renderla una delle capitali mondiali del sapere.

Consultare il novero dei musei che potreste visitare nella “Grande Mela” significa intraprendere un viaggio nei più vasti meandri del sapere umano: difficile effettuare una scelta.

Abbiamo provato a rendervi più semplice il compito: ecco i musei di New York che dovreste assolutamente esplorare.

Il MET: la storia dell’arte in 180.000mq

Metropolitan Museum of Modern Art

Posto lungo il lato destro di Central Park, nel tratto di strada denominato “Museum Mile”, il Metropolitan Museum of Art – anche noto come “MET” – contiene al suo interno oltre due milioni di opere d’arte: si spazia dai reperti egizi alla pittura europea, dalla fotografia agli strumenti musicali.

Una simile esposizione di grandi opere non può prescindere dalla presenza dei  maestri italiani: per citarne alcuni, Giotto, Botticelli, Caravaggio, Michelangelo… Un consiglio: scegliete prima della visita quali sezioni sono di vostro interesse (ce ne sono ben 19), per non trovarvi del tutto disorientati al vostro arrivo!

Il MET è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.30; venerdì e sabato l’orario si estende fino alle 21. L’audioguida, anche in lingua italiana, è disponibile gratuitamente sul proprio smartphone scaricando l’apposita app; potrà in alternativa essere noleggiata presso il museo al costo aggiuntivo di 5$.

Morgan Library & Museum: la letteratura in mostra

musei di new york morgan library

sarahtarno via Flickr

Ideata agli inizi del ‘900 per contenere l’imponente collezione privata del banchiere Pierpont Morgan, fu grazie a suo figlio che la “Morgan Library” assunse carattere pubblico, evolvendosi nel tempo in una vera e propria istituzione museale.

Riaperta nel 2006, dopo un progetto di rinnovamento orchestrato da Renzo Piano, ospita al suo interno dipinti, oggetti d’arte e oltre 20mila opere su carta. Potrete trovarvi alcuni tra i manoscritti originali che nel tempo si sono trasformati in capolavori immortali, nonché lettere e diari di scrittori e personaggi del calibro di Einstein, Keats, Lincoln, Brontë.  La Morgan Library&Museum è chiusa il lunedì. L’audioguida, soltanto in lingua inglese, è compresa nel costo del biglietto.

National September 11 Memorial & Museum

musei di new york memorial 11 settembre

A New York troverete luoghi di grande fascino, che sapranno suscitare in voi forti emozioni. Nessuno però saprà toccarvi come il “National September 11 Memorial” che sorge laddove si erigevano le Twin Towers.

Composto da due enormi vasche, recanti sulle sponde i nomi di tutte le vittime, è stato inaugurato in occasione del decimo anniversario degli attentati. Nel maggio 2014 ha invece aperto il museo, posto esattamente sotto il memoriale, che contiene una serie di reperti, fotografie, immagini, testimonianze audio e video, attraverso i quali vengono ripercorsi tutti i momenti dell’attentato al World Trade Center.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20, tranne venerdì e sabato in cui l’orario è esteso alle 21. Il memoriale, invece, è aperto dalle 7.30 alle 21.

American Museum of Natural History, per una giornata sul set di “Una notte al museo”

museo di storia naturale new york

mariocutroneo via Flickr

Maestoso fin dall’ingresso, il Museo di Storia Naturale rappresenta la meta perfetta per tutta la famiglia: grandi e piccini si appassioneranno sin da subito alle sue collezioni che vi racconteranno la storia dell’evoluzione, dall’era dei dinosauri fino ai giorni nostri.

Inoltre, il museo è diventato particolarmente famoso con l’uscita del film “Una notte al museo” nel 2006, che vede come protagonisti alcuni dei personaggi più noti della storia americana.

Tra le tante attrazioni qui presenti, vi consigliamo di non perdervi la sequoia gigante, risalente al 1200. Antropologia, paleontologia, zoologia, fisica: il mondo della scienza non è mai stato così affascinante. A due passi da Central Park, il Museo di Storia Naturale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.45.

Una visita ai musei di New York durante uno Stopover

stopover new york

NYC rappresenta soltanto una tappa intermedia prima di raggiungere la vostra ambita meta finale? Nessun problema: visitare uno dei musei di New York potrebbe essere un’ottima scelta per impiegare il tempo del vostro viaggio stopover, ad esempio in una giornata in cui il freddo si fa davvero insopportabile o durante una giornata uggiosa.

Sono tantissime le cose da fare a New York ma ricordate che la “Grande Mela” non è soltanto luci, shopping sfrenato e frenesia: anche i suoi musei unici vi faranno respirare l’atmosfera magica che permea l’intera città!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate