Club Med Magazine

 

Siamo a Miami o in Italia? Il meraviglioso stile rinascimentale di villa Vizcaya
Homepage > Siamo a Miami o in Italia? Il meraviglioso stile rinascimentale di villa Vizcaya

Siamo a Miami o in Italia? Il meraviglioso stile rinascimentale di villa Vizcaya

Una tenuta circondata da foreste subtropicali, una visione da sogno sulle rive della baia di Biscayne. Stiamo parlando di Villa Vizcaya, un’oasi di verde e di silenzio miracolosamente conservata a sud del moderno skyline di Miami.

Una visita alla villa e ai suoi stupendi giardini è d’obbligo per ogni viaggiatore diretto a Miami, curioso di scoprire quelle bellezze d’oltreoceano che fanno dei contrasti – di colori, stili e di epoche – il loro punto di forza. Vediamo perché!

Alla scoperta di Villa Vizcaya e dei suoi giardini: un tripudio di arte all’italiana

villa vizcaya giardini

La Villa di Vizcaya sorge nel cuore del quartiere Coconut Grove di Miami. La sua costruzione fu voluta da James Deering, un ricco industriale vissuto a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, che desiderava una residenza estiva unica nel suo genere.

Potrà sembrare strano ma, una volta entrati nella Villa e nei giardini, vi sembrerà di essere a casa. Sì, proprio così. Vizcaya, infatti, è concepita come un’interpretazione moderna di una villa italiana settecentesca, con l’obiettivo di ricalcare le nobili residenze del nord d’Italia, adattando lo stile architettonico mediterraneo alle specificità di un ambiente subtropicale.

Per ogni angolo della Villa, composta da 34 sale e 8 ettari di giardini, sarà amore a prima vista! Infatti, oltre alle varie sale interne, da quella dedicata alla musica a quella che ospita la Biblioteca, ogni facciata della villa sarà per voi una piacevole scoperta.

villa vizcaya interni

interni di Villa Vizcaya – Jared via Flickr

Progettata per sfruttare la posizione sulla baia di Biscayne, e godere appieno della vista sul mare, la facciata orientale presenta toni monumentali, aprendosi su di un’ampia terrazza che sembra accarezzare le acque cristalline dello stesso mare.

Imperdibile anche il lato nord della Villa, dove si trova una magnifica piscina, proprio al di sotto delle lunghe fila di archi a volta che sorreggono la facciata.

Lo stupore, però, non finisce qui. Il lato sud, infatti, vi svelerà gli splendidi giardini della villa, progettati in stile europeo e dominati da una serie di piante, arbusti e fiori disposti in forme geometriche. Lasciatevi trasportare dalla bellezza e dai profumi delle viti e delle orchidee, senza perdere di vista le magnificenti sculture che costellano l’intero parco.

Visitare la Villa Vizcaya: dove si trova e come organizzarsi

vizcaya miami museo e giardini

Visitare Villa Vizcaya sarà davvero un’emozione unica, soprattutto durante uno stopover a Miami. Ecco dunque qualche informazione utile per organizzare la visita.

Villa Vizcaya è situata al 3251 di South Miami Avenue, nella parte nord di Coconut Grove, facilmente raggiungibile tramite la fermata della metropolitana “Vizcaya station”.
L’ingresso, per gli adulti, costa 18 dollari mentre è gratuito per i più piccoli, con età inferiore ai 6 anni. Per i bambini con età compresa tra i 6 e i 12 anni, il prezzo, invece, è di soli 6 dollari.

Fate attenzione in quanto la Villa è chiusa ogni martedì dell’anno, oltre al Giorno del Ringraziamento e a Natale. Nei restanti giorni, l’orario di apertura è dalle 9.30 alle 16.30.

Infine, prima di intraprendere il viaggio, è importante calcolare bene le vostre tempistiche: la visita, infatti, dura circa 3 ore, il tempo necessario per esplorarne i giardini e le stanze maggiormente meritevoli.

Vi è anche la possibilità di partecipare a visite guidate, gestite perlopiù da volontari, della durata di circa 45 minuti, oppure di affidarsi alle voci esperte degli audio tour, che vi intratterranno per oltre 90 minuti. In ogni caso, vi consigliamo di appoggiarvi anche alle informazioni presenti nelle guide cartacee, facilmente reperibili negli shop adiacenti alla Villa.

Conoscevate già Villa Vizcaya? Se sì, capirete la meraviglia di cui stiamo parlando. In caso contrario, è tempo di rimediare!

Se poi avete ancora del tempo per esplorare la città, perché non programmare una visita alle Florida Keys o all’Everglades a Miami?

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate