Club Med Magazine

 

Miami, il distretto dell’ Art Deco
cc licence: Carsten Titlbach
Homepage > Miami, il distretto dell’ Art Deco

Miami, il distretto dell’ Art Deco

Stopover a Miami

Distesa alla fine degli Stati Uniti, affacciata sul bellissimo mare della Baia di Biscayne e con un clima ideale per trascorrervi le vacanze tutto l’anno, Miami è perfetta per uno stopover: una sosta di qualche ora o pochi giorni prima di proseguire verso i paradisiaci Resort Club Med nel Mar dei Caraibi e nell’Oceano Pacifico classificati 4 o 5 Tridenti.
Gli alberghi partner d’eccellenza scelti da Club Med per i suoi viaggiatori che desiderano uno stopover nella rutilante città americana sono: The Angler’s boutique Resort, W South Beach, Eden Roc Renaissance, St. Regis Bal Harbour e il W Fort Lauderdale, tutti posizionati in luoghi strategici per visitare la città.

In vacanza a Miami

Non solo mare, sole e bella vita, Miami è una città poliedrica capace di stupire e di incantare anche per il suo patrimonio artistico e culturale, sconosciuto ai più, che rende alcune zone della città talmente belle e affascinanti da far quasi dimenticare i più famosi chilometri di costa che la caratterizzano.

Il distretto dell’Art Deco, situato nella città di Miami Beach, è senza dubbio una delle zone più interessanti da questo punto di vista. Passeggiare in questo quartiere storico, istituito nel XX secolo, è come camminare in un grandissimo museo a cielo aperto; una galleria d’arte contemporanea di cui Miami ha intuito la forza facendone uno dei suoi più grandi tesori.

Questo quartiere comprende 5 strade nel cuore della città ed è costituito soprattutto da edifici realizzati secondo lo stile Art Deco Tropicale, ossia un connubio di diversi stili e di contaminazioni del XX secolo provenienti dalla vicina fascia caraibica e dal Sud America, che a loro volta hanno subito in maniera decisa le influenze dei popoli mediterranei che per secoli li hanno colonizzati.
Sono più di 800 gli edifici registrati nel distretto dell’Art Deco di Miami Beach, la maggior parte dei quali visitabili anche all’interno. Punto di forza: le facciate che, colorate e alternative, deliziano lo sguardo e la mente.

Bisogna però dire che questo distretto è nato un po’ per caso durante un periodo di grande speculazione edilizia per la valorizzazione turistica del luogo.

Lo stile dell’Art Deco prende il volo da Parigi, ma l’idea di questi palazzi con linee geometriche e regolari piace tantissimo anche oltreoceano e a Miami prende il via una vera e propria rivoluzione stilistica. L’Art Deco non è uno stile definito e statico e qui viene adattato e personalizzato ed è così che spuntano gli elementi decorativi tropicali che oggi fanno strabiliare i turisti e catturano l’attenzione anche dell’osservatore meno attento.

I migliori esempi di Art Deco a Miami Beach

Non perdete l’occasione di fotografare tutti i palazzi che vedete nell’Art Deco District: ognuno di essi segue uno stile particolare ed è unico nel suo genere. Vi troverete improvvisamente davanti al grande Ocean Five Hotel, che con la sua facciata stravagante richiama la vegetazione locale e i colori sgargianti tipici dei climi tropicali, colora e rallegra la strada e dà un senso di estrema allegria. Questo palazzo poco ha da spartire con Casa Casuarina, una delle ville più belle di tutta Miami Beach dove visse e morì il grandissimo stilista visionario italiano Gianni Versace, che aveva scelto questo quartiere proprio per la sua grande vivacità, veicolo di straordinarie idee e ispirazione per le sue collezioni. Casa Casuarina, in stile Revival Mediterraneo, richiama le strutture della Spagna o della Grecia (niente a che vedere con l’Art Deco di Miami, ma ugualmente perfettamente integrata nel contesto).

Non stupitevi se durante la passeggiate trascorrete più tempo con il naso all’insù che guardando verso la strada: è normale in questo quartiere che mescola le influenze provenienti da diverse parti del mondo e le fa sue.
C’è voluto del tempo prima che si apprezzasse la bellezza unica e rara dell’Art Deco District; dopo la Seconda Guerra mondiale questa bellissima zona della città era lasciata al degrado, ma oggi è senza dubbio uno degli angoli di mondo più emozionanti e affascinanti da esplorare.

E se poi avete ancora voglia di arte, perchè non visitare Miami durante l’Art Basel?

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Dubai Marina

Dubai Marina: una città nella città, affacciata sul Golfo Persico

Lussuosa, stravagante e vivace: Dubai è una città in continua evoluzione, dove l’uomo è intervenuto per trasformare un’area pressoché desertica in un centro dalle mille sfumature e potenzialità. È una grande metropoli dove ogni progetto che promette una realizzazione da record è sempre il benvenuto. Dubai è una meta amata dai single e dalle coppie, …

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate