Club Med Magazine

 

I Mercatini di Natale più belli d’Europa per vivere la magica atmosfera natalizia
Homepage > I Mercatini di Natale più belli d’Europa per vivere la magica atmosfera natalizia

I Mercatini di Natale più belli d’Europa per vivere la magica atmosfera natalizia

Non è mai troppo presto per parlare di mercatini di Natale in Europa, soprattutto se state progettando di trascorrere un fine settimana in clima natalizio in una città europea e avete già visitato i mercatini di Trento, Bolzano e Merano.

Il Vecchio Continente ha una lunga e ricca tradizione di mercatini di Natale – ecco le quattro città più ambite del momento.

Lille, Francia – dal 18 novembre al 30 dicembre

mercatini-di-natale-europa-lille

Emilie Barbier via Flickr

Il mercatino di Natale di Lille, in Francia, è all’insegna del buon cibo e del buon vino. Tra gli ottanta espositori del grande mercato di Place Rihour, troverete moltissima scelta di vin brulé (è possibile fare una vera e propria degustazione), pomme d’amour (mele caramellate) e nougat, un dolce natalizio simile al torrone.

I venditori arrivano un po’ da tutto il mondo (Russia, Polonia e Canada, tra tutti) e offrono anche souvenir fatti a mano e decorazioni del Natale.

La piazza è sovrastata da un albero di Natale alto 18 metri, e da un’altrettanto alta ruota panoramica, che permette a grandi e piccini di godersi una vista privilegiata dello spettacolo di luci, colori e profumi. Il mercatino di Natale di Lille apre tutti i giorni dal 18 novembre fino al 30 dicembre dalle 11 alle 20, alle 21 il venerdì e il sabato, e alle 21 nei sabati di dicembre.

Ragusa, Croazia – dal 6 dicembre all’8 gennaio

mercatini-di-natale-citta-europee

Joe Jiang via Flickr

Se pensate che la costa della Dalmazia, in Croazia, non possa essere un’ottima destinazione natalizia, aspettate di vedere come Ragusa si trasforma sotto Natale.

Luci e decorazioni armoniose rendono ancora più magica la “perla dell’Adriatico”: le bellezze del centro storico (tra i Patrimoni Mondiale dell’Umanità) vengono tutte addobbate a tema natalizio, e perfino le mura della città, che risalgono al 13esimo secolo, vengono colorate di luci.

Il mercatino è allestito lungo lo Stradun, una delle vie più belle della città, ed è specializzato in oggetti fatti a mano: candele, giocattoli, ricami, ceramiche e porcellane.

Troverete anche molti dolci della tradizione croata del Natale, come gli arancini (non si tratta di quelli siciliani, bensì di scorze d’arancia candite) o la cotognata, conosciuta anche in Italia. E tante altre leccornie, tra cui miele, formaggio e caramelle di tutti i tipi.

La vigilia di Natale e l’ultimo dell’anno, gruppi di musicisti ambulanti nei loro costumi tradizionali girano per le vie del centro cantando ininterrottamente la kolenda, il tradizionale canto natalizio della Croazia. Uno spettacolo da non perdere.

Trondheim, Norvegia – dal 9 al 18 dicembre

mercatini-di-natale-europa-trondheim

Lee Dyer via Flickr

Neve assicurata, alberi pieni di decorazioni, bancarelle, musica e falò, circondati da coloratissimi chalet in legno e da slitte trainate da cavalli. Più Natale di così… La cittadina norvegese di Trondheim ospita uno dei mercatini di Natale in Europa più caratteristici.

È come immergersi in una fiaba dai sapori nordici, soprattutto nel periodo dell’ora blu, ossia nel quasi perenne crepuscolo dell’inverno artico. A Trondheim, infatti, sotto Natale il sole sorge alle 10 e tramonta poco dopo le due di pomeriggio, lasciando la cittadina immersa in una luce bluastra per tutto il resto della giornata. E le luci della piazza si illuminano di un’altrettanto unica tonalità blu, rendendo tutto ancora più magico.

La prima edizione del Mercatino di Trondheim, nel 2003, si è tenuta con appena cinque bancarelle. Oggi ce ne sono più di cento, con moltissimi eventi sia musicali che culturali, distribuiti su quattro diversi palchi.

Ogni giorno, ad esempio, tra le 10 e le 14, due attori mettono in scena delle piccole rappresentazioni teatrali per bambini intitolate Vektermysteriet (sul tema del mistero) e Jenta og Julegildet (la storia di una bimba e di un orco).

E poi c’è un palco interamente dedicato agli artisti di strada, con esibizioni musicali una dietro l’altra il cui ricavato va in beneficenza, alla Salvation Army.

Madrid, Spagna – da fine novembre al 6 gennaio

madrid-parata-dei-re-magi

Parata dei re magi – Carros de Foc via Flickr

State cercando qualcosa di un po’ meno tradizionale? Perché non approfittarne, allora, e visitare una delle capitali europee più belle? Madrid, nel cuore della Spagna, è la scelta ideale per una vacanza invernale.

I mercatini di Natale a Madrid si svolgono in Plaza Mayor, dove si possono acquistare riproduzioni della Natività, decorazioni, e molto altro. Gli eventi a tema natalizio in città sono moltissimi: concerti, mostre, pattinaggio sul ghiaccio, la parata dei Re Magi nel tardo pomeriggio dell’Epifania… Questa sfilata è particolarmente popolare tra i bambini, per i quali i Re Magi leggono un messaggio tradizionale di augurio, dopo aver attraversato Plaza de San Juan de la Cruz, Paseo de la Castellana, e Plaza de Cibeles.

Il tutto si svolge sotto le bellissimi luci di Natale, progettate da architetti e designer di fama internazionale. Le luci decorano un po’ tutta la città, con le installazioni più spettacolari sugli edifici di Puerta de Alcalá, Plaza de Cibeles, Puerta del Sol, e ovviamente di Plaza Mayor, quella dei mercatini. Vengono accese a fine novembre in una cerimonia ufficiale, e spente il 6 gennaio.

Avete quindi tutte le informazioni che vi servono per passare un magico Natale in Europa!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

escursione parco dei nebrodi sicilia

Una giornata nella selvaggia natura siciliana: scopri il Parco dei Nebrodi

Il Parco dei Nebrodi affaccia sulla costa tirrenica ed è la più grande area naturale della Sicilia, con oltre 85mila ettari di superficie. Immerso nella natura selvaggia, questo parco è ideale per chi vuole trascorrere delle vacanze green in Sicilia, tra le meraviglie della natura. Escursione al Parco dei Nebrodi in Sicilia Il Parco dei …

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate