Club Med Magazine

 

Mata atlantica, la foresta pluviale brasiliana da non perdere
Homepage > Mata atlantica, la foresta pluviale brasiliana da non perdere

Mata atlantica, la foresta pluviale brasiliana da non perdere

È tra i primi cinque luoghi al mondo per biodiversità, ospita migliaia di specie animali e vegetali (alcune delle quali rarissime) e regala scorci di natura incontaminata e selvaggia.

Stiamo parlando della Mata Atlantica, un vero paradiso terrestre dal fascino irresistibile, un luogo assolutamente da visitare se si desidera una vacanza in Brasile che parli di ecosostenibilità e che voglia esplorare la vera ed antica essenza di questa sconfinata nazione.

Una tappa in Brasile nella foresta pluviale

Una tappa obbligatoria per chi sceglie di conoscere il Brasile autentico, dicevamo, e un luogo purtroppo messo a dura prova dall’attività dell’uomo – spesso scriteriata – che, incredibile a dirsi, ne ha già eroso oltre il 90%.

Sì, perché prima del 1500, data che segna l’inizio della colonizzazione europea e in particolare portoghese, questa immensa foresta pluviale abbracciava un’area vastissima, che andava dall’attuale stato di Rio Grande do Norte fino ai confini con l’Uruguay, estendendosi per oltre 1,35 milioni di chilometri quadrati (che equivale a circa un quinto della Foresta Amazzonica).

Oggi di quella distesa sconfinata e variegata sopravvivono alcuni hotspot, vere perle dal valore inestimabile che ospitano una varietà infinita di specie di animali e piante uniche al mondo, alcune delle quali in via d’estinzione. È il caso, per esempio, del simpaticissimo bradipo dal cappuccio, che potrà capitarvi di vedere mentre si sposta di ramo in ramo sopra le vostre teste.

mata-atlantica-bradipo-cappuccio

Bradipo (Bradford Duplisea via Flickr)

La Mata Atlantica da un Resort in Brasile

Se avete scelto una vacanza in uno degli splendidi resort in Brasile di Club Med, non perdete l’occasione per un’interessante escursione che vi darà l’opportunità di esplorare scorci di autentica Mata Atlantica, per esempio visitando il bellissimo Parco Nazionale di São Lourenço.

Uscendo dal vostro Resort avrete poi modo di inoltrarvi in una porzione di questo ecosistema unico al mondo, che include una varietà sorprendente di habitat: dai boschi di mangrovie costieri, accanto al mare, alle altezze delle montagne dell’interno, che la natura ha sapientemente rivestito di latifoglie e conifere sempreverdi. La Mata Atlantica, definita da molti il “giardino sul retro” della ben più caotica e moderna Rio de Janeiro, vi sorprenderà con le proprie isole di verde in mezzo alla civiltà.

mata-atlantica-fauna-foresta-pluviale

Addentrandovi nella conoscenza di questo ambiente vi sorprenderete a scoprire che, tra le centinaia di specie botaniche tipiche di questo ecosistema, nella zona nord ovest della foresta pluviale è coltivata una rarissima e pregiatissima varietà di cacao bianco.

Natura selvaggia, colori, odori e sapori sorprendenti: la Mata Atlantica promette un’esperienza unica, che coinvolge tutti e cinque i sensi e che rimarrà indelebile tra i vostri migliori ricordi.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate