Club Med Magazine

 

Malacca: la città Malese dichiarata patrimonio dell’umanità
Homepage > Malacca: la città Malese dichiarata patrimonio dell’umanità

Malacca: la città Malese dichiarata patrimonio dell’umanità

Cinquecento anni di tradizioni multietniche e influenze colonialistiche da tutto il mondo l’hanno resa una città unica, perennemente “in bilico” tra Est ed Ovest: stiamo parlando della Città di Malacca, non a caso inserita dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità nel 2008.

Malacca
(conosciuta anche col nome originale di Melaka) è una tappa fondamentale durante le vacanze in Malesia, in particolare se la vostra destinazione è la Malesia Peninsulare.

La cittadina si trova infatti poco più a Sud della capitale Kuala Lumpur, il cui aeroporto internazionale offre connessioni con tutta l’Europa, Italia compresa. È anche una comoda destinazione nel caso in cui decideste di soggiornare in un resort della Malesia da sogno come Cherating Beach, che si affaccia sul Mar Cinese Meridionale; per raggiungere Malacca non saranno necessari altri voli trovandosi sempre nella regione della Malesia occidentale, un breve trasporto su ruota collega le due destinazioni.

malacca resort malesia

Dopo la vostra visita culturale a Malacca, sarete accolti dall’eleganza e dalla raffinatezza dei ristoranti e dei bar del resort. Il relax è di casa, con bungalow tropicali arredati con gusto, in un’oasi di verde e di pace.

Malacca: una città unica e ricca di stili architettonici

L’architettura e il disegno urbano di Malacca mostrano un insieme di stili, forme e colori, a testimonianza del susseguirsi di dominazioni sovrane e coloniali di questo territorio negli ultimi 500 anni.

Per farsi un’idea di questa storia così ricca, movimentata e aperta a tante influenze esterne, basta passeggiare per le strade del centro storico.

Il Palazzo del Sultano da visitare nella città Malese

Malacca palazzo del sultano

Il Palazzo del Sultano è una riproduzione fedele dell’edificio storico dell’epoca del Sultanato. Questa replica è stata terminata nel 1984 utilizzando materiali e tecniche tradizionali: il tetto, realizzato in legno ferro Belian, si incastra perfettamente con le mura in legno, senza l’utilizzo di alcun chiodo. In altre parole, un vero capolavoro dell’architettura, che ospita oggi il Museo della Cultura.

Si trova ai piedi di St Paul’s Hill, nel cuore del centro storico cittadino, ed è aperto alle visite tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 9 alle 18.

A Famosa, avamposto portoghese in Asia

malacca a famosa

A neanche 100 metri di distanza dal Palazzo del Sultanato, si trova una delle più antiche rovine di origine europea in Asia: il suo nome è A Famosa, ed è una fortezza costruita durante il periodo del colonialismo portoghese.

Ai giorni nostri è sopravvissuta solo la parte dove si apriva la Porta de Santiago, uno dei cancelli di entrata dell’avamposto. La porta e le vecchie mura che la sorreggono sono visitabili liberamente durante la vostra passeggiata per le vie di Malacca.

Jonker Street: shopping ai mercatini serali di Malacca

Malacca Jonker street

Se vi resta un po’ di tempo per lo shopping, potrete visitare i mercati serali del fine settimana a Jonker Street.

Dal venerdì al sabato tra le 6 di sera e mezzanotte, la strada principale della Chinatown di Malacca si anima con bancarelle di souvenir di tutti i tipi e per tutti i gusti. È anche un’ottima destinazione per un po’ di street food tipicamente malaysiano.

Una crociera sul fiume di Malacca

Malacca crociera sul fiume

Un modo alternativo e comodo per esplorare la Città di Malacca da una prospettiva tutta particolare è quello di fare una crociera sul fiume.

La gita inizia dalla Muara Jetty, nei pressi del Museo Marittimo, e il battello risale il fiume per circa sei chilometri, per un totale di un’ora di navigazione.

Le barche partono ad ogni ora dalle 9 alle 23.30: perché non godersi un’esperienza di questo tipo al tramonto, magari gustandosi un buon drink rinfrescante mentre si osservano i colorati edifici che si affacciano sulle sponde del Melaka River?

State pensando a cosa vedere in Malesia durante le vostre vacanze? Che siate interessati alla storia, all’architettura, alla vita urbana di oggi o alla vita notturna, trascorrere una giornata a Malacca non deluderà le vostre aspettative.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med18/08/2017 @ 18:03
Vi sarete resi conto che #Guadalupa non è solo splendido mare: è un paradiso naturale che offre scenari davvero imperdibili, come quelli che potrete ammirare dalla sommità della Grande Soufrière
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med

Shortcodes Ultimate