Club Med Magazine

 

Le Ville di Bagheria e l’architettura siciliana del ‘700
Homepage > Le Ville di Bagheria e l’architettura siciliana del ‘700

Le Ville di Bagheria e l’architettura siciliana del ‘700

Detta anche Città delle Ville, Bagheria vanta tra i propri gioielli una collezione di prestigiose residenze della nobiltà palermitana. Luoghi di villeggiatura estiva dal ricco impianto architettonico e decorativo, formano un itinerario affascinante ed esclusivo, circondato da una natura generosa e impreziosito dalla luce dorata che accarezza questo splendido angolo di Sicilia.

Edificate nel corso del Settecento, queste lussuose dimore accoglievano gli svaghi dell’aristocrazia, celebrando l’opulenza del suo stile di vita e l’eleganza dello stile Barocco. Ripercorrere la storia delle ville di Bagheria e ammirarne gli ambienti sontuosi, ricchi di riferimenti simbolici alla filosofia alchemica, è un’esperienza d’élite molto suggestiva da pianificare durante una vacanza in Sicilia.

La Villa dei Mostri: Villa Palagonia

ville di bagheria

Tra le attrazioni più visitate dell’isola, Villa Palagonia ospitò anche Johann Wolfgang Goethe che rimase impressionato dalle sue statue in tufo, raffiguranti animali spaventosi, creature mitologiche e figure deformi. Queste eccentriche caricature, commissionate dal principe Francesco Ferdinando Gravina II, forse per burlare i frequentatori del palazzo, sono all’origine dell’appellativo Villa dei Mostri attribuito alla residenza.

Annoverata tra i più importanti simboli della civiltà barocca europea, Villa Palagonia incanta il visitatore con i suoi splendidi marmi e con le pregiate decorazioni della Sala degli Specchi, affascinando anche per le sue numerose bizzarrie.

Monumento nazionale di proprietà privata, può essere visitata solo su prenotazione.

Villa Valguarnera, la più sontuosa tra le dimore bagheresi

ville bagheria quali visitare

cc license: villavalguarnera.com

Caratterizzata dalle imponenti dimensioni e dall’elegante giardino, Villa Valguarnera rientra a pieno titolo tra le più lussuose dimore dell’epoca. Circondata da un vasto parco, impreziosito da statue e coffee-houses affrescate, fu meta di personaggi illustri.

Unica non solo per qualità architettoniche, ma anche per l’invidiabile posizione e per la bellezza dei panorami, viene oggi aperta al pubblico in occasione di eventi particolari. Su prenotazione è possibile organizzare anche colazioni e aperitivi con visita guidata.

Villa Cattolica, sede del museo dedicato a Renato Guttuso

villa cattolica bagheria

commons.wikimedia.org

Eretta per volere del principe di Cattolica Eraclea Francesco Bonanno, Villa Cattolica custodisce un pezzo di storia siciliana che travalica l’armonia architettonica per sconfinare nel territorio dell’arte.

Sede del Museo Guttuso (istituito museo nazionale) il complesso monumentale, sorto come masseria fortificata e convertito in residenza estiva dalla famiglia Bonanno nel corso del Settecento, raccoglie una ricca collezione di opere, in parte donate dallo stesso artista alla città.

La villa e la galleria comunale d’Arte moderna e contemporanea Renato Guttuso sono visitabili dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 17. È comunque preferibile informarsi sugli orari di apertura prima della visita.

Ospitalità siciliana al top nel nuovo Resort Cefalù

ville bagheria cefalù

Appagati dall’atmosfera lussuosa di queste ambientazioni, i vostri sensi potranno apprezzare un’esperienza non meno esclusiva presso il nuovo Resort Cefalù, punto di appoggio ideale per visitare le ville di Bagheria e, qualora voleste visitare altre bellezze storiche e architettoniche, gli splendidi borghi delle Madonie.

A partire dallo scorso 4 ottobre sono attive le prenotazioni per l’estate 2018. In questo paradiso chic, primo Resort 5 Tridenti in Europa, potrete sperimentare lo stile siciliano al top!

Volete programmare un viaggio alla scoperta delle città più belle della Sicilia e siete indecisi tra Siracusa, Palermo e l’entroterra siciliano? Nelle oasi Club Med potrete approfittare di servizi esclusivi per trascorrere la vostra vacanza in totale relax, presupposto fondamentale per assaporare i tesori di questa terra meravigliosa e per coglierne gli spunti più suggestivi.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate