Club Med Magazine

 

Le Stash ad Avoriaz: il primo snowpark ecologico in Europa
Homepage > Le Stash ad Avoriaz: il primo snowpark ecologico in Europa

Le Stash ad Avoriaz: il primo snowpark ecologico in Europa

Come è ben noto agli appassionati degli sport sulla neve, gli snowpark sono delle aree di montagna destinate allo snowboard, allo sci e agli altri sport invernali, dove dossi, cunette e dislivelli di diverse altezze permettono di cimentarsi in salti, evoluzioni ed elaborate acrobazie.
In altre parole, gli snowpark sono dei veri e propri regni del divertimento dinamico!
Forse non tutti ancora sanno che in Europa ne esiste uno ecologico, Le Stash, nato dalla mente brillante di Jake Burton, esperto snowboarder e imprenditore americano.

Un parco unico nel suo genere: Le Stash di Avoriaz

avoriaz-snowpark

antwan via Flickr

Il parco si trova nella giovane Avoriaz, stazione sciistica francese nata nel 1966 e situata a 1800 metri di altitudine in Alta Savoia, nel comune di Morzine.
Avoriaz, è facilmente raggiungibile in auto; tramite l’autostrada Torino-Aosta attraverseremo il traforo del Monte Bianco e poi proseguiremo verso Morzine.
In treno, le più vicine stazioni sono quella di Thonon-les-Bains e di Cluses, dove troveremo degli autobus che ci porteranno fino ad Avoriaz.
Se preferiamo l’aereo, l’aeroporto di destinazione è quello di Ginevra-Cointrin, e poi potremo proseguire in autobus.
Una volta giunti ad Avoriaz, per raggiungere il parco occorre utilizzare la seggiovia ad alta velocità a 6 posti con l’apposito liftpass.

Le Stash si rivela subito entusiasmante: è stato realizzato con l’intento – decisamente raggiunto – di offrire strutture di elevato livello agli sportivi adulti e ai bambini amanti del freeride e del freestyle con gli sci o con lo snowboard, coniugando la possibilità di offrire forti emozioni alla completa sicurezza.
Inoltre, particolare attenzione è stata riservata all’impatto che il parco ha sull’ambiente circostante. Non a caso infatti, tutte le indicazioni sono incise su cartelli di legno, senza l’utilizzo di metallo o plastica.
Anche gli ostacoli sono interamente realizzati in legno, alberi, cumuli di terra e neve, e il parco propone ai visitatori – in modo naturale e positivo – messaggi di sensibilizzazione in ambito ecologico. Si tratta di un esempio unico a livello europeo, ispirato al famoso North Star californiano, una sorta di parco divertimenti in montagna dove si possono svolgere attività sia in estate che in inverno!

Cosa fare nello snowpark di Avoriaz

freestyle-snowboard-avoriaz

Marco Leo via Flickr

Genitori e figli o gruppi di amici potranno condividere una magnifica esperienza ludica, avventurandosi su pareti in legno, ceppi e tronchi d’albero da attraversare, alberi piegati a forma di arcobaleno, rampe e ostacoli naturali da superare.

Salti e discese veloci si susseguiranno nelle tre piste, di diversi livelli, che si incontrano per raggiungere una casetta nascosta tra gli abeti e poi si separano di nuovo nella suggestiva foresta di Lindarêts. Sarà divertentissimo cercare il famoso “passaggio segreto” del parco e scovare tutti gli ostacoli che nasconde.
Chi lo desidera potrà anche mettere da parte per un attimo gli sci e lo snowboard e divertirsi con le slitte toboga, realizzate interamente in legno, o fare un bel pic nic su comodissime panche nelle aree apposite!

E… dato che emozione chiama emozione, coloro che avranno ancora voglia di un po’ di adrenalina potranno progettare una scalata del Monte Bianco a partire dalla vicina Chamonix!

Oltre a Le Stash, la bellezza di Avoriaz

avoriaz-francia

Avoriaz è una località incantevole e particolare. Completamente inglobata nella moderna stazione sciistica, è resa speciale dai suoi tipici rivestimenti in cedro rosso e dai suoi mezzi di trasporto a dir poco ecologici; qui infatti le automobili non possono circolare e sono sostituite da slitte trainate dai cavalli e dai cani.
Per recuperare le forze dopo la memorabile esperienza nello snowpark Le Stash potrete alloggiare nel comfort del resort Avoriaz, dove probabilmente inizierete a pensare ad altri meravigliosi soggiorni in montagna.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate