Club Med Magazine

 

Le 7 meraviglie del mondo antico e moderno
cc licence: Fernando Garcìa
Homepage > Le 7 meraviglie del mondo antico e moderno

Le 7 meraviglie del mondo antico e moderno

Viaggiare porta a scoprire fantastici angoli nascosti del globo e conclamate bellezze che lasciano a bocca aperta. Sì, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, ma che sia bello o che piaccia, l’uomo ha da sempre provato a stilare una classifica ufficiale delle meraviglie del mondo: le 7 meraviglie del mondo.

Ansia da classifica o semplice bisogno di ordine? Il risultato è comunque straordinario, una lista che è un giro del mondo incredibile, in entrambe le sue versioni – contemporanea e classica.

Una classifica dall’antichità

Un’idea che viene da lontano: la datazione della lista classica delle meraviglie è da collocarsi nel III secolo a.C. dal momento che due delle sette sono il Faro d’Alessandria, costruito intorno al 300 a.C. e il Colosso di Rodi, che crollò durante il terribile terremoto del 226 a.C.

La fonte più antica che cita la top seven dell’antichità è una poesia di Antipatro di Sidone del 140 a.C. che celebra le sette meraviglie per la loro bellezza, maestosità, e infausto destino – fu possibile ammirarle contemporaneamente solo per venticinque anni.

Qualche sopravvissuta? Sì, ma una sola: la Piramide di Cheope, in Egitto, che è anche la più antica.

piramide-cheope-7-meraviglie-mondo-antico

Piramide di Cheope, Egitto (Alessio Milan via Flickr)

Le sette meraviglie del mondo antico

Le sette meraviglie del mondo antico sono l’apice dell’arte e dell’architettura del mondo classico e sono collocate tra Egitto, Grecia, Asia Minore e Mesopotamia: un tour nel cuore del Mediterraneo.

Oltre alla Piramide di Cheope, al Faro d’Alessandria e al Colosso di Rodi, la classifica includeva i Giardini pensili di Babilonia, i leggendari orti botanici dove la regina Semiramide raccoglieva rose fresche tutto l’anno, Tempio di Artemide a Efeso (Turchia), il Mausoleo di Alicarnasso (Turchia) del satrapo Mausolo, e la Statua di Zeus a Olimpia, capolavoro del maestro greco Fidia.

Le sette meraviglie del mondo moderno

Durante le Olimpiadi 2000 di Sydney, Bernard Weber e la “New Open World Corporation” diedero il via al referendum online per scegliere le nuove sette meraviglie tra una lista di 150 opere monumentali sparse per il mondo. Il sondaggio durò anni, nel 2004, durante le Olimpiadi di Atene vennero annunciate le 77 semifinaliste, sottoposte al giudizio di una commissione internazionale di giudici – tra cui l’ex presidente UNESCO Federico Mayor.

Due anni dopo i giudici diffusero la lista delle 21 finaliste, per la scelta finale si dovette attendere fino al Luglio 2007, che decretò la vittoria di:

  • Grande Muraglia Cinese (Cina)
  • Petra (Giordania)
  • Chichén Itzá (Messico)
  • Colosseo (Italia)
  • Machu Picchu (Perù)
  • Taj Mahal (India)
  • Cristo Redentore (Brasile)

L’Italia ha partecipato anche con il Palazzo Ducale di Venezia e la Torre di Pisa, sconfitte in finale insieme ad altre celebri opere come la Tour Effeil e i Moai dell’Isola di Pasqua.

petra-7-meraviglie-mondo-moderno

Petra, Giordania (Eric Montfort via Flickr)

Le sette meraviglie del mondo naturale

La stessa società svizzera che ha dato vita all’evento globale culminato con l’elezione delle sette meraviglie del mondo moderno, ha anche stilato una classifica delle meraviglie del mondo naturale – in data 11/11/11.

L’Europa non è riuscita ad aggiudicarsi nessuna posizione in classifica – l’Italia candidata con Vesuvio e Monte Cervino, ha passato la prima selezione, ma non è rientrata poi tra le finaliste. L’Asia, invece, con i suoi panorami mozzafiato si è aggiudicata ben tre meraviglie delle sette: la Baia di Ha Long, l’Isola di Jeju, Komodo e il Fiume sotterraneo di Puerto Princesa.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate