Club Med Magazine

 

Last minute Grecia: 5 imperdibili siti archeologici
cc licence: Kelvin Wong
Homepage > Last minute Grecia: 5 imperdibili siti archeologici

Last minute Grecia: 5 imperdibili siti archeologici

Atene e Delfi, visita l’acropoli e raggiungi l’Ombelico del Mondo

Visitare la Grecia non è solo un modo per godere delle bellezze del territorio, caratterizzato da mari cristallini e incontaminati, colline che si affacciano sul mare, cittadine rustiche in cui si respira il via vai di culture che ha caratterizzato il territorio. Approfittando di una vacanza last minute Grecia significa anche avere l’opportunità di visitare alcune località che profumano di storia e siti archeologici che lasciano con il fiato sospeso, proprio nel momento in cui ci viene in mente.
Andando alla scoperta di Atene, non si può non andare in visita alle stradine e ai monumenti della città alta, l’Acropoli, dichiarata patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco nel 1987. L’acropoli risale al settimo secolo avanti Cristo e, come tale, ha risentito degli influssi culturali provenienti dai vari popoli che l’hanno dominata nel corso del tempo. Basti pensare ai Micenei, ai Romani, agli Ottomani. Di tutte le ricchezze architettoniche presenti, la più conosciuta è il Partenone. Si tratta di un tempio greco di ordine dorico dedicato alla Dea Atena. E’ un simbolo dell’Antica Grecia e della democrazia Ateniese. Oltre al Partenone, sono numerose le altre costruzioni che meritano di essere visitate, come il Tempio di Nike, Eretteo, il Teatro di Dioniso, il Santuario di Afrodite ed Eros, le Grotte di Apollo, Pan e Zeus Olimpio, ecc.
Volgendo lo sguardo su Delfi, definita nell’antichita Ombellico del Mondo, era le sede del più importante e venerato oracolo del Dio Apollo. Recandosi a Delfi, è possibile godere delle suggestioni dell’Oracolo, centro della vita politica Greca in antichità, del teatro e dello stadio dove ogni quattro anni avevano luogo i Giochi Pitici che seguivano di tre anni le Olimpiadi e prendevano il nome da Pizia, la sacerdotessa che pronunciava gli oracoli in nome di Apollo.

Meteora, Cnosso, Epidauro: la Grecia dalle mille sfaccettature

Meteora è una città del nord della Grecia, anch’essa dichiarata patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco, importantissimo centro della chiesa ortodossa, il cui significato vuol dire “in mezzo all’aria“. Il nome deriva dalla costruzione di ben ventiquattro monasteri, di cui ora solo sei abitati, su delle rocce di arenaria cui si può accedere dopo una lunga camminata su lunghe scalinate. Un posto unico al mondo, imperdibile durante una visita del paese ellenico. Sia dal basso, quanto dai monasteri, si può godere a vedute mozzafiato di tutta la zona.
Cnosso è il più importante sito archeologico dell’età del bronzo di Creta. Tra tutti i resti da visitare, merita una menzione particolare il Palazzo di Cnosso, legato a numerosi miti della civiltà greca come Minosse e il labirinto di Dedalo, ma anche quello di Teseo e del Minotauro. Tutto il palazzo è ricco di affreschi, che spesso riprendono scene di guerra e di sport.
Epidauro fa parte della regione del Peloponneso, conosciuto in particolare per il Teatro ed il Santuario dedicato ad Asclepio. Anche Epidauro appartiene alla lista dei patrimoni dell’umanità. Il teatro realizzato nel quarto secolo avanti Cristo è ancora oggi utilizzato per rappresentazioni e concerti. Il Santuario di Asclepio era meta di numerosi fedeli dediti al culto di Asclepio: si narra la leggenda che i fedeli che si recassero presso il santuario venivano guariti dei loro mali.

Gregolimano, una perla sul mar Egeo per scoprire la Grecia

Per visitare la Grecia è possibile godere di una vacanza nel Resort Gregolimano Club Med, che ha ottenuto quattro tridenti ed è quindi sinonimo di lusso incastonato nella bellezza del paesaggio greco. Affacciato sul Mar Egeo, il resort è situato su una lunga spiaggia sabbiosa e permette ai propri clienti di scegliere di poter alloggiare nei bungalow dotati di ogni comfort oppure negli alloggi costruiti sui pendii delle colline che si affacciano sul mare e che fanno parte di Gregolimano.
Il resort Gregolimano è la meta adatta per un viaggio in coppia, tra amici o in famiglia, grazie ad una serie di attività studiate appositamente per ogni fascia di età, tra cui numerose attività sportive come il tennis, lo sci nautico ed il wakeboard, ma anche tante attività circensi e ricreative. Punto di forza del resort, l’organizzazione di numerose escursioni in mare e nell’entroterra alla scoperta dei più importanti siti archeologici della Grecia.
Inoltre con le offerte last minute, si può acquistare il proprio soggiorno a Gregolimano potendo usufruire di promozioni esclusive.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med24/07/2017 @ 17:09
⭐ Cene stellate nel Nuovo Resort Cefalù! ⭐ Tra i più importanti e premiati Chef del panorama italiano, Andrea Berton vi delizierà con la sua cucina raffinata ed innovativa! Club Med Cefalu non finirà di stupirvi 😉
Club Med
Club Med21/07/2017 @ 19:08
Acquatici, di terra o acrobatici...tu che sport preferisci?
Club Med
Club Med20/07/2017 @ 19:07
Il fascino ineguagliabile dell'arte italiana 😍 Vi trovate a Miami, ma vi sembrerà di essere tornati in Italia!
Club Med
Club Med18/07/2017 @ 19:31
Non vorresti anche tu trovarti su un'isola privata delle Maldive e goderti l'intimità e l'eleganza di un esclusivo spazio 5 Tridenti, in una romantica Suite sull'oceano? Al Resort Club Med Kani Maldives scoprirai una nuova definizione di paradiso! 😍 http://clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med17/07/2017 @ 19:10
Sei ancora alla ricerca della meta giusta per quest’estate?O stai già pianificando una fuga invernale al caldo?In entrambi i casi, la scelta è semplice: Caraibi! ☀️⛱ Prenota ora al Resort Punta Cana http://clbmd.co/dY7Xk6
Club Med
Club Med
Club Med14/07/2017 @ 14:05
San Salvador non è solo una splendida isola delle Bahamas, è anche il luogo in cui Cristoforo Colombo approdò nel 1492, scoprendo il "Nuovo Mondo"!

Shortcodes Ultimate