Club Med Magazine

 

La Santo Domingo che non ti aspetti, tra parchi e riserve naturali
Homepage > La Santo Domingo che non ti aspetti, tra parchi e riserve naturali

La Santo Domingo che non ti aspetti, tra parchi e riserve naturali

Dici Santo Domingo e la mente richiama in un istante immagini da cartolina, con spiagge paradisiache, palmeti e mare turchese… Ma non è tutto qui! Questa città della Repubblica Dominicana e il suo entroterra sono in grado di offrire ai visitatori una ricchezza botanica e faunistica incredibile. Le meraviglie della natura in questo paradiso tropicale possono essere osservate ed esplorate, partendo dagli esclusivi villaggi di Santo Domingo, in un appassionante tour tra terra e mare, tra parchi in città e riserve naturali nell’isola, alla scoperta di ecosistemi vari e davvero sorprendenti.

I parchi di Santo Domingo e dintorni in cui passeggiare

parchi-in-citta-santo-domingo

Parque mirador del sur Santo Domingo – Pedro Rosario Rodriguez via Flickr

Proprio nel cuore della caotica Santo Domingo, un’oasi di pace e di verde: il Parque Mirador Sur è il luogo preferito dai locali e dai turisti per rinfrancare il corpo e lo spirito con passeggiate, jogging e giri in mountain bike. Progettato dall’architetto Eugenio Pérez Montas, il parco è il polmone verde della città, contornato da migliaia di alberi e con una vista mozzafiato sul mar dei Caraibi.

Nella zona orientale da non perdere il bel Parque Mirador del Este, con dolci colline che offrono un panorama impagabile sulla città e sulla natura circostante e il famosissimo “Faro a Colòn”, imponente monumento dedicato a Cristoforo Colombo che sorge nell’esatta posizione in cui Santo Domingo è stata fondata nel 1496.

Ma l’attrazione più famosa del parco, dal grande rilievo naturalistico, è senza dubbio Los Tres Ojos: un sorprendente sito sotterraneo composto da una grotta e quattro laghi, caratterizzati da colori intensi e formazioni calcaree dalle forme più fantasiose. Si visita a piedi, scendendo le scalinate che portano alle sue profondità oscure e navigando con barche di legno sulle fredde acque lacustri.

parchi naturali santo domingo

Los tres ojos – David Kirsch via Flickr

E cosa dire de La Caleta, un vero paradiso sottomarino popolato da una grandissima varietà di coralli, molluschi e pesci multicolore? Questo parco si estende lungo la costa e si inabissa fino a profondità di 150 metri: è considerato uno dei fondali più belli del mondo per fare immersioni. Seguendo le evoluzioni acquatiche delle molte specie animali che vi nuotano, potrà anche capitarvi di imbattervi in affascinanti relitti: si tratta di imbarcazioni affondate nei secoli scorsi, la “Hickory”, “El Limon”, la “Capitán Alsina” e la “Don Quico”, che conferiscono un’aurea di mistero alla zona. Nelle vicinanze, è possibile infine visitare un originale museo subacqueo.

Gli amanti degli animali non resteranno poi delusi dal Parco Zoologico Nazionale della città, che ospita centinaia di specie in libertà: moltissimi anfibi e rettili, alcuni dei quali molto rari, un’ampia gamma di volatili dalle forme e colori più disparati, interessanti mammiferi tipici dei climi tropicali. Una destinazione da non perdere soprattutto per le famiglie con bambini in vacanza a Santo Domingo.

Le riserve della Repubblica Dominicana

riserve-naturali-santo-domingo-los-haitises

Parque nacional de los Haitises – it.wikipedia.org

Spostandoci dalla capitale, nella zona nord-est della Repubblica Dominicana, troviamo l’incantevole Parque nacional de los Haitises, che si estende per oltre 1600 chilometri quadrati tra le baie di San Lorenzo e di Samanà. Qui avrete la possibilità di visitare l’ultima foresta pluviale rimasta sull’isola, oltre ad una fitta coltre di mangrovie, in un affascinante intrico di vegetazione che nasconde isolotti e grotte tutti da esplorare: alcuni degli anfratti ospitano anche incisioni rupestri e disegni precolombiani. La bellezza di questo luogo è stata tra l’altro immortalata sul grande schermo nelle riprese del celebre film “Jurassic Park”.

Un altro luogo da non perdere, se avete la fortuna di passare una vacanza nella Repubblica Dominicana, è il Parque nacional del Este, una riserva naturale a sud-est della nazione che si compone di una zona peninsulare e diverse isole, tra cui spicca la solitaria e affascinante Isla Saona: qui, una delle attrazioni più affascinanti è la zona delle piscine naturali, caratterizzate da finissima sabbia bianca e acque turchesi incontaminate e popolate da stelle marine multicolori. In questo parco ritroverete un vero paradiso caraibico, ideale anche per lo snorkeling e le immersioni.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate