Club Med Magazine

 

La grande moschea di Abu Dhabi: visita al colosso architettonico degli Emirati Arabi
Homepage > La grande moschea di Abu Dhabi: visita al colosso architettonico degli Emirati Arabi

La grande moschea di Abu Dhabi: visita al colosso architettonico degli Emirati Arabi

Maestosa ed elegante si innalza nel cielo degli Emirati Arabi Uniti: è la Grande Moschea di Abu Dhabi, un luogo di estrema bellezza che ogni anno attira visitatori e fedeli da ogni nazione.
Considerata una delle meraviglie del mondo moderno, rientra tra le mete imperdibili per chi ha scelto di fare un viaggio in Medio Oriente, anche durante uno stopover ad Abu Dhabi.

La formula di viaggio stopover, infatti, consente di trasformare uno scalo di poche ore in un’opportunità per visitare luoghi d’interesse, avvalendosi dell’ospitalità di strutture ricettive di qualità.

Un’occasione unica per ammirare questo colosso architettonico, senza lasciarsi sfuggire anche una tappa al Ferrari World di Abu Dhabi, il primo parco tematico dedicato al cavallino rampante, che tra eleganza e divertimento racconta la storia della casa automobilistica.

Visitare la Grande Moschea di Abu Dhabi: tutto ciò che dovete sapere

grande moschea abu dhabi fontane

La Grande Moschea di Abu Dhabi è anche nota come Moschea Sheikh Zayed, dal nome del presidente e regnante dell’Emirato che nel 2007 la fece costruire per celebrare la pace tra le culture del mondo.

Si tratta di un classico esempio di architettura orientale in cui primeggia l’uso del marmo bianco della Macedonia, utilizzato per il rivestimento esterno e dei minareti, ma in cui è evidente anche il contributo artistico di altre nazioni. Nel complesso infatti, lo stile è quello di un edificio ottomano, con le 82 cupole dalle forme sinuose. Osservando meglio però, si scorgono particolari legati alla storia dell’arte di altri popoli.

grande moschea abu dhabi interno

Ecco quindi che nel cortile interno potrete ammirare i mosaici di fattura italiana, realizzati con tasselli colorati in vetro e marmo. I mosaici ricoprono interamente pavimento e pareti, estendendosi su una superficie di oltre 17 mila metri quadri. Direttamente dall’Europa del Nord invece, arrivano i 7 lampadari in oro e cristalli Swarovski, il più grande dal diametro di 10 metri.

grande moschea abu dhabi tappeto

cc license Giada Morgillo

La Moschea vanta inoltre alcuni primati, tra cui il tappeto più grande del mondo, realizzato a mano e assemblato sul posto da artigiane dell’Iran. Il disegno rappresenta un prato fiorito e camminandoci sopra si avrà la sensazione di passeggiare sull’erba, talmente è fitta la trama.

All’esterno invece, ben 1.096 colonne, adornate da capitelli in oro e pietre preziose, disegnano geometrie e giochi di luce insieme alle vasche d’acqua e alle fontane che circondano l’edificio.

Ogni dettaglio merita attenzione in un luogo tanto affascinante quanto complesso, sede tra l’altro di una Biblioteca Islamica tra le più ricche al mondo, un’enorme raccolta di testi sacri, considerata patrimonio culturale mondiale.

grande moschea abu dhabi

Molto particolare è la visita al tramonto, quando si accende un complesso sistema di luci notturne studiato per scandire i ritmi del calendario lunare musulmano, proiettando le nuvole che avanzano sul muro orientato verso La Mecca.

La Grande Moschea di Abu Dhabi: orari di apertura

La Moschea è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00, fatta eccezione per il Venerdì, giorno dedicato ai fedeli, durante il quale l’orario di apertura è dalle 16:30 alle 22:00.

Sul posto è possibile richiedere visite guidate per gruppi fino a 8 persone senza prenotazione. Il tour si svolge tutti i giorni con diversi orari di partenza ed è gratuito, così come le audio-guide in inglese e arabo.

Regole e comportamento per visitare la grande Moschea di Abu Dhabi

grande moschea abu dhabi orari

L’accesso è libero, tuttavia, trattandosi di un luogo di culto, prima di entrare è necessario conoscere alcune regole fondamentali: è vietato introdurre cibi e bevande (compresa l’acqua), mentre invece è consentito fare foto e video, esclusivamente per uso personale.

Tutti i turisti dovranno indossare abiti lunghi e non aderenti, e alle donne in particolare è richiesto di coprire il capo.

Colossale di giorno, affascinante di notte, la Moschea di Abu Dhabi è l’eco di una storia da Le Mille e una Notte. Non resta che lasciarsi avvolgere dalla sua grandezza durante il vostro stopover ad Abu Dhabi.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate