Club Med Magazine

 

Cosa mettere in valigia per visitare il Bel Paese
Homepage > Cosa mettere in valigia per visitare il Bel Paese

Cosa mettere in valigia per visitare il Bel Paese

Ci sono cose come vestiti, biancheria, crema solare e costumi da bagno che nessuno – o quasi – dimentica di mettere in valigia per l’Italia.

Ma quando si organizza un viaggio in Italia, che sia una gita fuoriporta di un weekend, una vacanza al mare durante l’estate o una fuga invernale sulla neve, è bene seguire qualche regola pratica per non dimenticare proprio niente.

Vediamo insieme cosa mettere in valigia per una vacanza in Italia.

Estate o inverno?

In Italia le spiagge per naturisti non sono molto comuni: è quindi fondamentale non dimenticarsi i costumi da bagno quando si prepara la valigia per una vacanza al mare. Se il tempo è bello, dimenticarsi a casa le camicie e le polo preferite non è proprio una tragedia, ma la copertura base di un bikini o di un paio di boxer è fondamentale.

Per chi va al mare con i bambini, da aggiungere in una valigia a parte sono i giochi per la spiaggia: dai tradizionali secchielli, palette, formine e biglie, a quelli adorati anche dagli adulti come frisbee, racchette e palloni. Se avete spazio in auto per un materassino gonfiabile, ancora meglio.

giochi-per-bambini-valigia-mare-italia

Giochi per la spiaggia (Chris_Parfitt via Flickr)

Maschera, pinne e boccaglio sono d’obbligo per quelle destinazioni italiane dove si può fare del buon snorkeling, mentre i semplici occhialini tornano utili per quei resort italiani con piscina.

Non lasciate che le zanzare vi infastidiscano durante le vostre serate all’aperto: se siete particolarmente sensibili alle punture di questi insetti, valutate l’acquisto di uno spray repellente, meglio se a base di ingredienti naturali e di olii essenziali.

Le vacanze invernali sulla neve, oltre all’attrezzatura da sci, richiedono ovviamente indumenti pesanti e a prova di vento ed intemperie. Meglio avere sciarpa, guanti e cappello per tutti, e investire in calze di qualità superiore: procuratevi dei calzettoni di fibra di mohair (lana di capra d’Angora). Sono morbidissimi, tengono molto caldo, e le proprietà ultra assorbenti del materiale impediscono la formazione di batteri, mantenendo i piedi asciutti e… profumati!

abbigliamento-invernale-valigia-italia

Abbigliamento invernale (Krissy Venosdale via Flickr)

Precauzioni per tutto l’anno

Il sole italiano è sovrano dappertutto e per tutto l’anno: ovunque si vada, che sia estate o inverno, fondamentale avere sempre della crema solare ad adeguata protezione (almeno 30+SPF per i bimbi). La crema protettiva offrirà un primo livello di sicurezza alla vostra pelle e a quella dei vostri bambini, ma meglio prevenire qualsiasi evenienza: armatevi anche di una crema speciale per le labbra (il burrocacao con protezione solare è un buon inizio), di un unguento per le punture di insetti, e di una soluzione antisettica per disinfettare eventuali piccoli ferite.

Gli occhi necessitano di attenzione particolare: un paio di occhiali da sole con lenti polarizzate sono ideali per la salute dell’occhio e per una visione perfetta sia in spiaggia, sia sulla neve, sia – soprattutto – alla guida dell’auto.

E, per scongiurare gli effetti di microbi, batteri e virus, infilate in una tasca della valigia un antibiotico di base, un farmaco contro la dissenteria, un antidolorifico, e un antipiretico generico – sperando di non dover mai aprire quella cerniera.

I bimbi prima di tutto

Per molti bambini, grandi e piccoli, il cambio di routine di un viaggio o di una vacanza diventa spesso una sorgente di stress. Per attenuare e ammortizzare questo cambiamento improvviso, da mettere in valigia sono tutti quegli oggetti che rappresentano dei punti saldi di sicurezza per i vostri bimbi: pupazzi, magliette particolari, bottiglie di plastica, piccoli giochi, quel libro da colorare che è sempre a casa dei nonni, il cappello di lana con il super eroe preferito, i biscotti di cui è tanto goloso…

valigia-bambini-italia

La “tech-valigia”

Questi sono accorgimenti che non renderanno la vostra valigia per l’Italia molto più pesante, ma che sicuramente torneranno utili durante il viaggio.

Innanzitutto, scaricate un’app come Google Maps sul vostro smartphone: vi permetterà di pianificare al meglio i vostri itinerari in auto e a piedi, grazie agli strumenti di navigazione e alla possibilità di trovare bar, ristoranti, hotel e attività intorno a voi.

Se preferite le mappe cartacee vecchio stile, in libreria o online si trovano atlanti stradali nazionali e mappe di molte località italiane. Anche gli uffici turistici di ciascuna città offrono cartine del territorio locale.

mappa-cartecea-valigia-italia

Per non rimanere “a secco” di energia elettrica durante una trasferta in auto, è utile procurarsi una presa USB multipla con adattatore per l’accendisigari (12v). Anche una power bank portatile è ottima per ricaricare un telefonino quando si è in movimento.

E se non volete rinunciare a scattare selfie anche nelle situazioni più estreme, consigliamo un selfie-stick retrattile e una custodia subacquea per telefono.

Da non dimenticare in ogni caso

Per lo shopping, non fate affidamento solo ed esclusivamente a carte di credito o debito: non solo vi sorprenderà scoprire in quante zone d’Italia la maggior parte delle transazioni avvengano in cash, ma è sempre bene avere a disposizione un po’ di liquidità nel caso non si abbia accesso a sportelli bancomat e a terminali che accettino carte. E poi, diciamocela tutta: tra le bancarelle dei mercati più pittoreschi sperduti nei villaggi italiani non si va da nessuna parte senza banconote e monetine.

Allo stesso modo, abbiate sempre almeno una carta di pagamento di scorta. Che sia una seconda carta di credito o debito, un semplice bancomat, o una prepagata: sempre bene avere una soluzione di backup.

Chiudiamo con un consiglio tanto scontato quanto sempreverde: non partite senza carta d’identità, patente di guida e tessera sanitaria. Non solo: abbiate a disposizione anche una fotocopia fronte e retro di ogni documento o, ancora meglio, una scansione elettronica salvata in una chiavetta USB da tenere in un posto sicuro, oppure da conservare nella propria casella di posta elettronica (ad esempio, inviando al proprio indirizzo email un messaggio con i documenti in allegato). Nel malaugurato caso della perdita dei documenti, averne una copia a disposizione velocizza di molto le procedure.

 

Condividi su
Categoria Italia
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate