Club Med Magazine

 

Trasporti Maldive: come muoversi internamente tra gli atolli
Homepage > Trasporti Maldive: come muoversi internamente tra gli atolli

Trasporti Maldive: come muoversi internamente tra gli atolli

State progettando una vacanza alle Maldive? Prima di partire per questo arcipelago, vero paradiso terrestre, è bene pianificare il viaggio nei minimi dettagli, per potersi poi dedicare all’ozio più completo tra palme, sabbia bianca e tramonti infuocati sul mare.

Uno degli aspetti da non trascurare è sicuramente quello dei trasporti interni: una volta giunti a destinazione, infatti, potrete avere l’esigenza o la curiosità di spostarvi tra un atollo e l’altro, oppure di esplorare l’entroterra delle isole più grandi e interessanti.

Ecco tutte le informazioni utili su come muoversi alle Maldive.

Premessa: il permesso di viaggio

Prima di tutto una premessa. Spostarsi tra le diverse isole delle Maldive, soprattutto al di fuori dai percorsi turistici tradizionali, può rivelarsi abbastanza complicato: il turismo all’interno dell’arcipelago è infatti regolamentato da protocolli rigidi e in generale i viaggiatori indipendenti potrebbero riscontrare qualche difficoltà.

Se siete determinati ad organizzare il vostro viaggio in solitaria, dovrete richiedere uno speciale visto (diverso da quello turistico “normale”): l’Inter-Atoll Travel Permit, che viene rilasciato dal Ministero dell’amministrazione degli atolli esclusivamente a chi ha un invito da parte di una persona residente nell’isola che si desidera visitare.

Gli idrovolanti

Uno dei mezzi di trasporto più comodi per muoversi all’interno dell’arcipelago è senza dubbio l’idrovolante. La maggiore compagnia che offre questo servizio è la Trans Maldivian Airways, che nel 2013 si è fusa con quella che fino ad allora era la sua principale rivale, la Maldivian Air Taxi.

idrovolante-trasporti-maldive

Idrovolante maldiviano (flowcomm via Flickr)

I mezzi utilizzati sono generalmente agili Twin Otter in grado di ospitare fino a 19 passeggeri: sono abbastanza confortevoli (dall’aprile 2016 alcuni sono anche forniti di aria condizionata) ed equipaggiati con galleggianti per permettere manovre  in acqua. Se state pianificando gli spostamenti interni con questo mezzo, è molto utile sapere che il tempo di attesa nell’idroporto per salire a bordo, anche quando si è prenotato il trasferimento tramite tour operator, va generalmente dalla mezz’ora alle 2 ore. Il viaggio in idrovolante è un’esperienza entusiasmante, visto che costituisce una prima visione dall’alto dell’incredibile bellezza degli atolli maldiviani.

I voli interni alle Maldive

Il vostro volo internazionale per le Maldive atterrerà all’aeroporto di Malé, la capitale. Da qui, se volete visitare le isole più lontane e alcuni degli atolli più belli dell’arcipelago, potete approfittare dei voli interni verso Gan, Fuvahmulah, Hanimaadhoo, Ifuru, Thimarafushi, Kooddoo, Kadhdhoo, Kaadedhdhoo, Dharavandhoo, Maamingili e Fuvahmulah: queste isole ospitano piccoli aeroporti.

L’operatore principale a cui rivolgersi è la compagnia nazionale Maldivian, attiva da qualche anno. Un altro operatore che offre queste tratte è Flyme. Entrambi gestiscono aerei di dimensioni medio-piccole, come i mezzi bimotore ATR 42-550 da 46 posti.

Le barche maldiviane

In alternativa all’idrovolante, potete scegliere di spostarvi tra un’isola e l’altra in barca. Se volete un mezzo  suggestivo, potete provare i “dhoni”, imbarcazioni tradizionali in legno di palma da cocco, dotate di una caratteristica vela ma oggi equipaggiate con moderni motori, utilizzati anche per safari esplorativi e brevi crociere.

dhoni-trasporti-maldive

Dhoni maldiviano (Simon_sees via Flickr)

In alternativa, molte compagnie locali offrono barche veloci e motoscafi coperti che fanno la spola tra un atollo e l’altro e verso la capitale Malé.

All’interno delle isole: i tour a piedi o in scooter

Chi conosce le Maldive lo sa: il mare è il grande protagonista di questo incantevole angolo di mondo, dove le principali attività e attrazioni sono legate all’acqua.

Ma gli atolli più grandi presentano anche un entroterra interessante e tutto da esplorare: in particolare, ci sono moltissime cose da vedere e da fare nella capitale Malé. Qui potrete spostarvi principalmente a piedi, per non perdere nessun dettaglio della città, noleggiando magari uno scooter per muovervi da un punto di interesse ad un altro: le due ruote sono molto più comode e più frequentemente utilizzate rispetto alle automobili.

Disponibili anche numerosi taxi che hanno tariffe fisse di 25 MVR a corsa per le tratte cittadine (il costo è imposto dal governo): potrete utilizzarli per recarvi a visitare l’Islamic Center, il suggestivo mercato del pesce e della frutta o il cimitero monumentale musulmano.

Condividi su
Categoria Maldive
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Info pratiche Maldive

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med07/08/2017 @ 14:00
La più grande scuola di sport al mondo! Con Club Med hai la possibilità di praticare tantissimi sport diversi, acquatici e non! Mettiti alla prova ;)
Club Med

Shortcodes Ultimate