Club Med Magazine

 

Trasporti in Italia: muoversi in treno, bus e metro
Homepage > Trasporti in Italia: muoversi in treno, bus e metro

Trasporti in Italia: muoversi in treno, bus e metro

Mare, montagna, colline, vestigia storiche e bellezze artistiche ineguagliabili: forse nessuna nazione è ricca di attrazioni come l’Italia, che merita di essere esplorata in lungo e in largo e in ogni suo angolo. Sono milioni, ogni anno, i turisti stranieri che visitano la penisola, e moltissimi anche gli italiani che scelgono di rimanere in patria per innamorarsi nuovamente, ogni volta, di questo paese straordinario.

Ma come spostarsi tra le varie città italiane e all’interno di esse? In Italia esiste una fitta rete di mezzi di trasporto, sia pubblici che privati, dei quali è possibile avvalersi in alternativa all’automobile: vediamo i principali.

Spostarsi in treno in Italia

Il principale vantaggio di viaggiare in treno consiste nella comodità: seduti in poltrone confortevoli potrete ammirare il paesaggio e godervi il viaggio che vi porterà, nella maggior parte dei casi, proprio nel cuore delle città.

treno-trasporti-italia

In Italia la rete ferroviaria è ben sviluppata e, da qualche anno, permette di effettuare le tratte tra i centri principali ad alta velocità, grazie al sistema delle Frecce di Trenitalia e dell’operatore privato Italo. Sono presenti anche aziende che, operando in collaborazione con Trenitalia, si occupano del trasporto a livello locale: è il caso di Trenord, gruppo che gestisce le ferrovie lombarde, e del pugliese Ferrovie del Gargano.

È possibile raggiungere praticamente tutti i comuni, fino ai più piccoli, grazie alla rete capillare di treni regionali e interregionali. Il treno è l’ideale anche per un viaggio last minute nel Belpaese.  I biglietti per i treni vanno acquistati prima della partenza, nelle stazioni o su internet, e obliterati prima di salire a bordo, pena contravvenzione. Sono disponibili carnet e abbonamenti in caso di spostamenti frequenti in un arco temporale ristretto.

I bus in Italia

In Italia è presente una vasta rete di trasporti privati in pullman che copre tutto il Paese con tratte a lungo raggio che vengono percorse sia di giorno che di notte. Il viaggio in bus risulta in genere più economico rispetto al treno per spostarsi tra le grandi città, soprattutto se si viaggia in notturna.

Ogni città e paese nella penisola ha poi un servizio di autobus locale, dotato di una rete capillare per raggiungere tutti i punti di interesse: segnaliamo in particolare le linee Azienda Trasporti Milanesi (Atm) di Milano e Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune (Atac) di Roma.

La metropolitana

Sono 7, attualmente, le città italiane dotate di circuito metropolitano. La metropolitana di Milano è la più estesa della penisola: la rete, di lunghezza complessiva oltre i 110 km, è suddivisa in quattro linee (rossa, verde, gialla, lilla più una in costruzione, la lilla) ed è ancora in espansione. È gestita da Azienda Trasporti Milanesi (Atm).

metropolitana-spostarsi-in-italia

Metropolitana di Milano (Andrew K. Smith via Flickr)

La metropolitana di Roma è composta di tre linee (A, B, C) per una lunghezza totale di 60 km: gestita da Atac, porta dalla periferia della capitale fino ai luoghi di interesse storico e artistico principali, tra cui i Fori Imperiali, il Colosseo e il Vaticano.

La metropolitana di Napoli è la più antica d’Italia: il primo tratto fu inaugurato addirittura nel 1925. Oggi essa consta di due linee interconnesse con altri sistemi di trasporto, tra cui la funicolare per raggiungere i quartieri alti del Vomero, Chiaia e Posillipo e altri servizi su ferro. Oltre che in queste città, potrete spostarvi in metropolitana  a Brescia, Torino, Genova e Catania.

Condividi su
Categoria Italia
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Destinazioni

MessicoMessico
CinaCina
AsiaAsia
EuropaEuropa

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate