Club Med Magazine

 

Trasporti ai Caraibi: spostarsi via mare e terra nell’arcipelago
Homepage > Trasporti ai Caraibi: spostarsi via mare e terra nell’arcipelago

Trasporti ai Caraibi: spostarsi via mare e terra nell’arcipelago

Quasi 1300 isole, tra cui moltissimi atolli, raggruppate in tre arcipelaghi principali: visti sulla mappa, i Caraibi sembrano quasi una spruzzata di coriandoli nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, al largo della costa tra il Centro e il Sud America, e formano una cordata di separazione tra l’oceano stesso e il Mare Caraibico.

Come muoversi ai Caraibi, tra isola e isola? Come funzionano i trasporti ai Caraibi?

Il meglio: lo yacht privato o la crociera

Per un tour dei Caraibi all’insegna del comfort, del lusso e della classe, non c’è modo migliore che muoversi da isola a isola su uno yacht privato, o unirsi ad una crociera organizzata.

Se non di proprietà, uno yacht o una barca a vela possono essere noleggiati da molti operatori del settore, anche via internet. Nei recenti anni moltissime delle isole caraibiche sono stati sviluppati porti turistici e yacht club, attrezzati per servire la miriade di barche che si spostano costantemente tra le acque. Tra i più popolari troviamo Cap Cana (Repubblica Dominicana), Simpson Bay e Oyster Pond (St. Martin).

Per quanto riguarda le crociere organizzate, invece, i pacchetti all inclusive con partenza dall’Italia offrono un’esperienza completa di scoperta dei Caraibi e della Costa americana.

crociera-yacht-caraibi

Le compagnie aeree interne delle isole dei Caraibi

Ce ne sono decine, e operano su piccola scala, con voli domestici e a cadenza regolare, e possibilità di fare biglietti multi-fermata. Le compagnie aeree caraibiche risolvono il problema di come muoversi ai Caraibi in modo veloce e pratico.

Tra queste troviamo Caribbean Airlines, che offre collegamenti tra Trinidad, Tobago, Barbados, Giamaica, Antigua, St Martin, Santa Lucia Guyana, e Suriname.

aereo-ai-caraibi

Compagnia aerea Caraibi (Aero Icarus via Flickr)

Più complicato, invece, è volare dai Caraibi a Cuba, e viceversa. Per collegamenti che includano anche questo Paese, si può invece fare affidamento su Cubana. PAWA Dominicana è un’altra compagnia aerea caraibica che permette di spostarsi tra Curaçao, Santo Domingo e Havana in modo semplice e rapido.

I traghetti tra le isole

Moltissime compagnie marittime domestiche ed internazionali collegano le isole caraibiche tra di loro e con i porti principali delle Americhe. La maggior parte di questi servizi collegano le isole principali con quelle minori dello stesso arcipelago. Gli operatori che si occupano del trasporto tra isole della stessa Nazione sono moltissimi.

Tra i collegamenti in traghetto veloce più utilizzati tra St Martin, Saba e St Barths ci sono l’Edge e il Voyager. Per quanto riguarda i servizi tra Guadalupe, Dominica, Martinique, Marie Galante, Les Saintes e Santa Lucia, segnaliamo Brudey Freres e Express des Iles.

traghetto-caraibi

Express des Iles (Roger W via Flickr)

Le uniche eccezioni sono Cuba e la Giamaica, che, a causa della relativa lontananza da tutte le altre isole caraibiche, non offrono un servizio di collegamento marittimo con le altre nazioni.

Una lista completa delle varie opzioni di traghetti è disponibile su Travellers’ Point.

Come muoversi ai Caraibi su strada

E ora che siete su un’isola caraibica da sogno, come esplorarla? Il modo più comodo è quello di noleggiare un’auto o, nel caso di isole piccole, uno scooter.

Su molte delle Isole caraibiche bisogna ottenere un permesso temporaneo turistico di guida per poter mettersi al volante di un’auto a noleggio. Il documento si ottiene presso gli uffici di noleggio auto, costa intorno ai 30 euro, e viene rilasciato a chi ha compiuto i 25 anni di età (e, ovviamente, è in possesso di una patente valida).

noleggio-auto-caraibi

Car rental (Meredith P. via Flickr)

Ricordatevi che per noleggiare un’auto sui Caraibi è necessario presentare una carta di credito, a cui verranno addebitati i costi e la cauzione.

L’alternativa al noleggio di un’auto è il taxi, servizio molto diffuso in tutte le isole, e generalmente affidabile e sicuro. I servizi pullman invece sono molto lenti, mentre meglio vi scordiate del treno: la rete ferroviaria per passeggeri esiste solo a Cuba!

Condividi su
Categoria Caraibi
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate