Club Med Magazine

 

Traghetti e trasporti in Grecia: come muoversi tra le isole greche
Homepage > Traghetti e trasporti in Grecia: come muoversi tra le isole greche

Traghetti e trasporti in Grecia: come muoversi tra le isole greche

La Grecia, con i suoi templi, le spiagge e l’atmosfera giovane che si respira nelle sue isole, fa innamorare ogni anno milioni di visitatori. Sono oltre 6.000 le sue isole e ognuna nasconde paesaggi unici, ma visitarle tutte è un’impresa ardua!

Per cogliere il meglio durante una vacanza in questa terra meravigliosa, è bene imparare a conoscere i trasporti in Grecia e capire come spostarsi tra le isole.

I trasporti in Grecia

Muoversi tra le isole greche è molto semplice. Le diverse compagnie di navigazione offrono un servizio capillare e permettono ai turisti anche di pianificare un viaggio in Grecia alla scoperta delle isole meno conosciute.

traghetto-grecia-come-spostarsi

Traghetto isole greche (Archway Andres via Flickr)

Le flotte si compongono di natanti di diverse tipologie:

  • I traghetti delle isole greche sono capaci di navigare anche col mare grosso e dispongono di diversi confort, come area giochi per i bambini, connessione internet WIFI e sala cinema. Trasportano sia passeggeri che veicoli e seguono delle rotte prestabilite, infatti possono essere usati solo per spostarsi tra le isole e non per le escursioni. Alcuni traghetti sono considerati delle vere e proprie istituzioni, come il Nisos Kalymnos, che naviga nel Dodecaneso collegando le isole intorno a Samos e Kalymnos, oppure l’Express Skopelitis, che solca le onde tra le Piccole Cicladi e pur non avendo un sito web, è una delle imbarcazioni più richieste dai turisti.
  • Gli aliscafi sono la scelta ideale per spostamenti all’insegna della velocità e dell’adrenalina, ma in caso di mare mosso possono subire ritardi oppure rimanere bloccati in porto. Tutti i passeggeri hanno i posti assegnati e, come nel caso dei traghetti, le rotte sono prefissate. Una delle compagnie di punta è la Hellenic Seaways, che con i suoi aliscafi collega le isole Saroniche.
  • I catamarani sono più veloci dei traghetti. Alcuni imbarcano solo passeggeri, altri anche auto e moto. Le rotte collegano le varie isole ad orari prestabiliti e se le condizioni del mare sono proibitive non possono lasciare il porto. I catamarani SeaJets trasportano rapidamente passeggeri e veicoli tra le isole Cicladi e Creta.
  • I sea taxi non sono soggetti ad orari fissi e la loro flessibilità li rende il mezzo perfetto per i turisti che vogliono raggiungere le spiagge inaccessibili via terra o per i ritardatari che rischiano di perdere il volo di rientro. In alcune isole greche non possono circolare le auto, come nell’isola di Hydra, e in questi casi il mezzo più utile per spostarsi è proprio il water taxi. Per salire a bordo dei sea taxi non occorre alcuna prenotazione, ma è sufficiente informarsi al porto oppure telefonare alle compagnie che offrono questo servizio, esattamente come si farebbe per salire su un taxi su ruote. Il sea taxi porta il turista dovunque voglia andare e questo è il suo più grande vantaggio.
  • I caicchi sono imbarcazioni moderne e lussuose, a vela o a motore, che possono raggiungere anche i 50 metri di lunghezza e propongono escursioni per turisti tra le più belle isole greche. Le escursioni a bordo dei caicchi si possono prenotare online oppure direttamente al molo senza particolari formalità. In genere gli itinerari sono prestabiliti, ma nel caso in cui un gruppo di turisti decida di noleggiare un caicco ad uso esclusivo, è possibile concordare con lo skipper un percorso diverso.

caicco-trasporti-isole-greche

Caicco Grecia-Turchia (Barbaragin via Flickr)

Condividi su
Categoria Grecia
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate