Club Med Magazine

 

Numeri utili in Grecia: chi chiamare in caso di emergenza
Homepage > Numeri utili in Grecia: chi chiamare in caso di emergenza

Numeri utili in Grecia: chi chiamare in caso di emergenza

Un soggiorno in Grecia ha tutti gli ingredienti per una vacanza perfetta: sole, mare e cultura.  Anche durante un viaggio alla scoperta delle isole greche più belle, un imprevisto può sempre capitare e in questi casi bisogna essere preparati e sapere a chi rivolgersi per ottenere l’assistenza necessaria.

Memorizzare sullo smartphone i numeri di emergenza della Grecia è sempre un’ottima idea.

Il numero unico di emergenza

Anche in Grecia, come nel resto dei paesi europei, è stato attivato il numero unico di emergenza: tutte le telefonate al 112 vengono indirizzate ad una centrale unica di emergenza che provvede a verificare la veridicità delle informazioni, stabilire il grado di pericolosità dell’evento segnalato e quindi inviare sul posto gli operatori competenti in relazione al tipo di emergenza.

Per rendere tempestivo il soccorso in ogni circostanza, è possibile chiamare il 112 anche nel caso in cui il cellulare sia sprovvisto della SIM, quando il credito disponibile è esaurito e anche quando non è ancora stato inserito il codice PIN del telefono.

Altri numeri di emergenza in Grecia

In alternativa al 112 è possibile usare dei recapiti telefonici più specifici, per contattare direttamente gli operatori competenti in determinati settori. Vediamo quali sono i più importanti numeri utili in Grecia.

In caso di emergenze sanitarie bisogna comporre il 166 per essere raggiunti da un’ambulanza. Medici e paramedici giungeranno sul posto per prestare i primi soccorsi e, se necessario, potranno disporre il trasferimento in una struttura ospedaliera. Per ricevere assistenza è necessario essere in possesso della tessera europea di assicurazione malattia, che fa parte della tessera sanitaria e si trova precisamente sul retro. Consente ai cittadini europei di usufruire di cure mediche in tutta Europa.

Per chiamare i vigili del fuoco occorre digitare il 199. Provvedono alla sicurezza della popolazione in caso di incendi, incidenti stradali, emergenze ambientali e tutte le operazioni di salvataggio. Il loro intervento per contrastare gli incendi boschivi è prezioso e anche i turisti sono caldamente invitati a segnalare eventuali focolai chiamando il 199.

Per chiedere l’intervento degli organi di pubblica sicurezza il numero da comporre è il 100. La polizia ellenica si occupa di varie emergenze, dalla prevenzione e repressione di piccoli reati fino all’antiterrorismo. Provvede anche alla tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza stradale.

Il servizio di soccorso stradale nazionale è competenza dell’ELPA, il corrispondente dell’italiano ACI. Digitando il 10400 si può chiedere l’invio di un carro attrezzi in caso di incidente stradale o guasto meccanico.

Dal 2015 sul territorio greco è presente anche la polizia turistica, che può essere contattata componendo il 171. Interviene per risolvere le problematiche relative al soggiorno o inconvenienti che riguardano ristoranti, taxi e alberghi.

Prima di recarsi all’estero è buona abitudine salvare nella rubrica dello smartphone anche il numero telefonico dell’Ambasciata italiana. La Cancelleria consolare di Atene risponde al numero +30 210 95 38 180 / 190 durante gli orari d’ufficio, mentre al di fuori di tale orario, nei weekend e nei giorni festivi l’ambasciata può essere raggiunta al numero di cellulare +30 693 220 40 60. Questi recapiti si rivelano molto utili nell’ipotesi in cui i documenti di viaggio siano smarriti o rubati.

Condividi su
Categoria Grecia
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Info pratiche Grecia

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med07/08/2017 @ 14:00
La più grande scuola di sport al mondo! Con Club Med hai la possibilità di praticare tantissimi sport diversi, acquatici e non! Mettiti alla prova ;)
Club Med

Shortcodes Ultimate