Club Med Magazine

 

Chiamare ai Caraibi: quali sono i numeri utili per le emergenze
Homepage > Chiamare ai Caraibi: quali sono i numeri utili per le emergenze

Chiamare ai Caraibi: quali sono i numeri utili per le emergenze

Soggiornare in un’isola caraibica o vivere l’esperienza di una crociera ai Caraibi, vuol dire andare alla ricerca di un relax assoluto, per godersi ogni attimo di questi splendidi luoghi paradisiaci.

Ma per essere completamente privi di pensieri, è bene partire muniti anche di un elenco di numeri utili ai Caraibi da utilizzare in caso di emergenza. Le isole caraibiche però sono tantissime e non esiste dappertutto un numero unico da usare: molte di esse hanno le proprie linee telefoniche per contattare polizia, ambulanze o vigili del fuoco.

Isole caraibiche: quale numero chiamare per le emergenze

Tra i numeri utili ai Caraibi, il 911 rappresenta forse il più conosciuto: basta digitare le tre cifre per ricevere immediata assistenza sanitaria o chiedere aiuto alle forze dell’ordine o ai pompieri. Qualunque sia il problema, il centralino del 911 localizza la posizione della persona che ha chiamato e manda tempestivamente una volante o un’ambulanza. Non dover ricordare troppi numeri è una grossa comodità per i turisti che si recano nella Repubblica Dominicana, a Saint Lucia, ad Anguilla e nelle Isole Cayman. Antigua e Barbuda, invece, lo utilizzano soltanto per la sanità e hanno una linea telefonica differente se si vuole contattare la polizia, il 999.

chiamare-polizia-caraibi

Polizia alle Bahamas (Thomas Hawk via Flickr)

Alcune isole non hanno un centralino operativo unitario e per questa ragione, nel momento in cui si decide la destinazione della propria vacanza, bisogna appuntarsi il numero utile da chiamare ai Caraibi in caso di emergenza. Ad esempio, nelle Bahamas la polizia è contattabile digitando il 919, mentre nelle Isole Vergini bisogna chiamare il 915. Un discorso analogo vale anche per le emergenze sanitarie: alle Barbados si utilizza il 511 e in Giamaica il 110.

Chiamare l’ambasciata italiana ai Caraibi

Chi soggiorna in un paese straniero parte libero da ogni preoccupazione, anche perché sa di essere tutelato da un ufficio consolare.

Se si necessita di assistenza sanitaria in casi particolari, se si ha bisogno di documenti specifici, come il rinnovo del passaporto o il rilascio del visto, o se si desidera celebrare il proprio matrimonio in una delle meravigliose isole dei Caraibi, a chi rivolgersi? Anche in questo caso si deve prestare attenzione all’isola che si è scelto di visitare. Infatti, la maggior parte di esse non ha una propria ambasciata italiana, ma un consolato di riferimento.

chiamare-ambasciata-caraibi

Ambasciata Nassau (Exercise Tradewinds 2009 via Flickr)

Nella Repubblica Dominicana è presente il Consolato di Santo Domingo, punto di riferimento anche per la Giamaica, Haiti, Saint Kitts e Nevis. Il numero da chiamare è 0018096820830.

L’Ambasciata di Caracas, in Venezuela, è il consolato di riferimento delle Barbados, di Grenada, Saint Lucia, Anguilla, Saint Vincent e Grenadines. (tel. 00582129527311)

Le Bahamas, invece, si appoggiano all’Ambasciata di Washington (tel. 0012026124400), mentre Turks e Caicos al Consolato generale di Miami, in Florida (tel. 0013053746322).

Per contattare il Consolato italiano di Martinica bisogna chiamare il numero +596 705475, invece quella di Guadalupa è raggiungibile al numero +590 323727.

Insomma, una vacanza perfetta richiede anche di non partire sprovveduti e sapere subito quali numeri utili digitare sul proprio smartphone per avere la giusta assistenza. Ciò non toglie che ogni isola ha un proprio ufficio turistico locale pronto a dare tutte le informazioni utili se non si è certi di quale sia il numero giusto da contattare in caso di emergenza.

Condividi su
Categoria Caraibi
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate