Club Med Magazine

 

Cosa mettere in valigia per la Thailandia
Homepage > Cosa mettere in valigia per la Thailandia

Cosa mettere in valigia per la Thailandia

Tra le mete più sognate dell’Asia meridionale, la Thailandia è una delle destinazioni turistiche più ricercate per una vacanza invernale.

Cosa mettere in valigia per la Thailandia? Dipende da quando avete in programma di visitarla. Ecco i consigli per la valigia in Thailandia a seconda del periodo dell’anno, e cosa invece mettere in valigia in ogni caso.

Stagione secca o umida?

La Thailandia si trova in una regione tropicale e monsonica, e il clima si distingue per due stagioni: quella delle piogge, da maggio a ottobre: con temperature molto alte, temporali monsonici quotidiani, e alta umidità; e quella secca, tra novembre e aprile – il periodo migliore per visitare la Thailandia.

Cosa mettere in valigia per la Thailandia dipenderà molto dal periodo dell’anno in cui la visitate. Se cade nella stagione umida, dovrete aggiungere in valigia degli impermeabili per evitare di restare con i capi bagnati a causa degli improvvisi acquazzoni monsonici.

Per quanto riguarda il resto dell’abbigliamento, che va bene in qualsiasi stagione, sono sufficienti capi leggeri ed estivi: magliette chiare, camicie, pantaloncini, cappellini, sandali o infradito, e scarpe da ginnastica.

Proteggersi dal sole e dagli insetti tropicali

Regola universale per preparare la valigia per la Thailandia è quella di portarsi da casa una crema solare di qualità – almeno 15+SPF per gli adulti e 30+SPF per i bambini.

Contro mosche, zanzare ed altri insetti fastidiosi, oltre a vestiti a maniche lunghe, è utile anche avere un cappello con visiera e zanzariera, e uno spray repellente.

Salute

La Thailandia non è una destinazione a rischio di malattie gravi – non è richiesto, ad esempio, che ci si sottoponga ad alcuna vaccinazione prima di partire. È bene tener presente, però, che il cambio drastico di clima, dieta e abitudini, insieme all’esposizione a microbi e batteri “esotici”, possono causare piccoli intoppi di salute.

Consigliamo quindi di avere sempre in valigia un farmaco contro la dissenteria, una crema per le scottature da sole e per le punture di insetti, un antipiretico comune, e un antidolorifico per eventuali mal di testa e jet-lag. Consigliamo anche di avere una pomata antisettica nel caso serva disinfettare piccole ferite.

Attenzione ai bambini

A tutte queste regole di buon senso bisogna prestare doppia attenzione se si viaggia con bambini. Non solo: è importante che i vostri bimbi non siano troppo spaesati durante un viaggio così esotico come quello in Thailandia.

Ricordatevi di portare con voi tutti quegli oggetti a cui loro sono tanto affezionati, come i pupazzi preferiti, delle magliette particolari, i giochi del momento, un libro da colorare, e perfino quel cappellino di lana che indossano sempre, anche in casa, perché a loro piace tanto. Finiranno per non usarlo, ma meglio un cappellino in più in valigia che il broncio per una giornata intera.

Documenti e denaro

Non stiamo a ricordarvi di mettere in valigia (anzi, in tasca) il vostro passaporto – controllando che sia in validità almeno per altri sei mesi dalla partenza. Quello che vi suggeriamo, però, è di creare una copia cartacea o, ancora meglio, elettronica del passaporto e della carta di identità – da conservare al sicuro – in modo che possiate esibirla nel caso di perdita dei documenti.

La tessera sanitaria italiana non vi tutela in Thailandia. Ricordatevi dunque di portare con voi il certificato di una polizza di assicurazione sanitaria di viaggio.

Per quanto riguarda i soldi, vi consigliamo di avere con voi un po’ di contanti di emergenza (anche in Euro), e almeno due carte di credito o debito per pagamenti e prelievi quotidiani in valuta locale. Attenzione ai tassi di cambio e alle commissioni, e ricordatevi di avvisare la vostra banca riguardo all’uso delle carte all’estero, in modo da non incorrere in imprevisti e fastidiosi blocchi.

Tutto pronto: in aeroporto!

La valigia per la Thailandia è chiusa, ed è ora tutto pronto per la lunga trasferta intercontinentale. Se l’intrattenimento on board sull’aereo non è abbastanza e preferite trascorrere il tempo in altro modo – magari dormendo – mettete nel bagaglio a mano un cuscino da viaggio per essere sempre comodi. Un buon libro per tutta la vacanza, e passerete uno dei periodi più memorabili della vostra vita.

Condividi su
Categoria Thailandia
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Resort

Resort Phuket

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate