Club Med Magazine

 

Cosa mangiare alle Maldive? Ecco 10 piatti tipici
Homepage > Cosa mangiare alle Maldive? Ecco 10 piatti tipici

Cosa mangiare alle Maldive? Ecco 10 piatti tipici

Durante un soggiorno alle Maldive, alla scoperta dei migliori atolli dell’arcipelago, perché non cogliere l’occasione per curiosare tra le tradizioni locali e soprattutto gustare i piatti tipici?

L’Oceano Indiano è molto pescoso e diverse specialità del posto sono a base di pesce, ma la cucina maldiviana spesso propone anche manzo, riso e frutti esotici. Scopriamo quali sono i 10 piatti tipici da mangiare alle Maldive.

10 piatti tipici maldiviani da provare

1. Mashuni

Il Mashuni è un piatto a base di pesce che viene servito a colazione. Ne esistono diverse varianti ma gli ingredienti che non mancano mai sono il tonno, la cipolla e il cocco, spesso cucinati con peperoni, pomodori e una pianta aromatica locale, chiamata Hikandhi fai. Il Mashuni viene servito insieme al riso bianco oppure accompagnato dal Roshi, un pane non lievitato che ricorda le piadine italiane.

mashuni-piatto-tipico-maldive

Mashuni (Wikimedia Commons)

2. Geri riha

Il Geri riha è una specialità molto speziata a base di manzo e curry, cucinato con il latte di cocco fino a formare una cremina deliziosa. Questa pietanza sintetizza le caratteristiche della cucina maldiviana: semplicità e gusto piccante per un pranzo da leccarsi i baffi.

3. Chichandaa satani

Uno dei piatti più originali è di certo il Chichandaa satani, a base di pelle di serpente, cipolla, peperoncino e latte di cocco. Anche in questa proposta per un pranzo poco convenzionale, troviamo gusto a volontà, con abbondante peperoncino e succo di limone.

4. Kandumahu mussanmaa

I Kandumahu mussanmaa sono dei fagottini di tonno avvolti nelle foglie di palma e insaporiti con curry e cocco, un mix perfetto che unisce i sapori dell’oceano col gusto esotico e speziato tanto amato dai maldiviani. È l’ideale per un informale pasto serale.

5. Kaliyaa Birinjee

Il Kaliyaa Birinjee è un piatto molto comune nelle case dei pescatori. Si tratta di riso patna insaporito con cipolla, aglio e tante spezie: cannella, semi di finocchio, zenzero e cardamomo. Semplice e gustosissimo.

6. Raiymahu riha

Il Raiymahu riha è una zuppa di dentice piccante e saporita. La preparazione è molto semplice e può essere replicata anche in casa per stupire gli ospiti durante un pranzo domenicale: basta soffriggere aglio, cipolla e foglie di curry, aggiungere il pesce (testa compresa), il latte di cocco e acqua quanto basta. Dopo 15 minuti di cottura, la zuppa è pronta da gustare.

7. Theluli mas

Sulla tavola dei maldiviani non manca mai una frittura a base di tonno, chiamata Theluli mas. Il tonno che si mangia alle Maldive ha un sapore più gustoso di quello nostrano perché è pescato a bordo di piccoli pescherecci con la lenza alla traina, che non prevede l’uso delle reti, ma delle canne da pesca. In questo modo il pesce non è stressato dalla mattanza e la sua carne è più tenera.

8. Kukulhu bis riha

Il Kukulhu bis riha è un’altra delizia insaporita dal curry, a base di pollo, uova, patate e crema di cocco. È una delle migliori proposte nel menu dei ristoranti maldiviani, un piatto unico dal sapore esotico davvero invitante e leggero, perfetto per la cena.

9. Huni hakuru folhi

Gli Huni hakuru folhi sono dei piccoli pancake preparati con cocco, zucchero, latte e farina. Possono essere serviti caldi o freddi e sono la scelta perfetta per una colazione dolce oppure come dessert a fine pasto.

piccoli-pancake-tipici-maldive

(lhongchou’s photography via Flickr)

10. Bodibaiy

Il Bodibaiy è un altro dolce tipico maldiviano, una delizia a base di riso e zucchero spesso servita in occasione della festa della Repubblica, l’11 e il 12 Novembre, per concludere in bellezza i pasti principali.

Qualunque piatto si decida di mangiare alle Maldive, è sempre accompagnato dalla bevanda tipica locale, il Raa, preparato con il succo dell’albero di cocco. Gli snack fritti invece sono accompagnati da una tazza fumante di tè nero, chiamato Kalhusai.

Condividi su
Categoria Maldive
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Info pratiche Maldive

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med07/08/2017 @ 14:00
La più grande scuola di sport al mondo! Con Club Med hai la possibilità di praticare tantissimi sport diversi, acquatici e non! Mettiti alla prova ;)
Club Med

Shortcodes Ultimate