Club Med Magazine

 

Chiedere informazioni in italiano: le prime necessità dei turisti
Homepage > Chiedere informazioni in italiano: le prime necessità dei turisti

Chiedere informazioni in italiano: le prime necessità dei turisti

Un viaggio nel Bel Paese è un sogno di molti turisti stranieri e come potrebbe essere altrimenti? Il patrimonio artistico e culturale, le specialità enogastronomiche e il connubio paesaggistico tra mare e montagna, fanno dell’Italia la meta perfetta per le vacanze. Spesso gli stranieri si scontrano con le difficoltà della lingua e può essere utile conoscere alcuni frasi per aiutarli ad esprimersi in caso di necessità, soprattutto quando bisogna chiedere indicazioni stradali in italiano.

Chiedere informazioni in italiano: le frasi da usare in aeroporto

Il personale degli aeroporti italiani conosce bene l’inglese e spesso anche altre lingue, ma può comunque essere utile e divertente imparare alcune frasi tipiche in italiano.

  1. Per conoscere l’orario in cui è possibile salire sull’aereo bisogna chiedere “A che ora è il mio imbarco?” che corrisponde all’inglese “What time will I be boarding?”.
  2. Per sapere invece dove recarsi per il check in, la frase da usare è “Dov’è il check in per il volo per Londra?”, che in inglese corrisponde a “Where is the check in desk for the flight to London?”.
  3. Chi vuole informarsi sulla puntualità di un aereo può chiedere “Il volo è in ritardo?” che in inglese si dice “Is the plane late?.
  4. Per prendere informazioni in caso di cancellazione del volo, la frase giusta è “Il mio volo è stato cancellato. Cosa posso fare?” che corrisponde alla frase inglese “My flight has been cancelled. What can I do?”.

Le frasi in italiano per prendere un taxi

Il mezzo più utilizzato dai turisti per muoversi nelle città italiane è il taxi, impariamo quindi le frasi tipiche da usare in queste circostanze.

  1. Quando il turista è in cerca di un taxi dovrebbe chiedere “Dove posso prendere il taxi?” e questa frase corrisponde all’inglese “Where can I get a taxi?”.
  2. Per conoscere la tariffa per raggiungere la stazione, la frase da usare è “Quanto costa fino alla stazione?”, che corrisponde a “How much does it cost to the train station?”.
  3. Se a bordo del taxi si è giunti alla meta desiderata, per far fermare il veicolo e conoscere la tariffa da pagare bisogna dire “Va bene qui, grazie. Quanto le devo?”, che equivale alla frase inglese “It’s ok here, thank you. How much is it?”.

Chiedere informazioni in italiano al ristorante e in albergo

Durante un tour gastronomico tra mari e monti nel Bel Paese, il turista ha sicuramente bisogno di usare l’italiano per ottenere informazioni al ristorante e nelle strutture ricettive. Vediamo quali frasi possono aiutare ad interpretare le loro richieste.

  1. Per sapere se il ristorante ha tavoli liberi bisogna dire “Avete un tavolo per cinque persone?”, che in inglese si dice “Do you have a table for five?”.
  2. Se il turista vuole conoscere quali sono i piatti forti del menù può chiedere “Qual è la specialità della casa?”, che tradotto in inglese diventa “Is there a local speciality?”.
  3. A fine pasto il turista dirà al cameriere “Potrei avere il conto, per favore?”, che in inglese si dice “May I have the bill, please?”.
  4. Per prenotare una camera in albergo bisogna chiedere “Avete stanze disponibili?” e la frase inglese corrispondente è “Do you have any room available?”.
  5. Per sapere se è possibile farsi servire la colazione nella stanza d’albergo la frase giusta è “Può portarmi la colazione in camera?”, che equivale a dire “Can you bring the breakfast in my room, please?”.

Le frasi da usare per fare shopping

Che vacanza sarebbe senza un po’ di shopping? Ecco quindi come chiedere informazioni nei negozi italiani.

  1. È possibile conoscere il prezzo degli articoli in vendita chiedendo “Quanto costa?”, che in inglese si dice “How much does it cost?”.
  2. Per sapere se il negozio accetta carte di credito si può chiedere “È possibile pagare con la carta di credito?”, che corrisponde alla frase “Can I pay by credit card?”.

Come chiedere indicazioni stradali in italiano

Conoscere delle frasi per farsi indicare la strada, è molto utile per il turista che si sia perso oppure voglia conoscere la via più semplice per giungere alla meta.

  1. Quando le mappe cittadine non sono sufficienti per orientarsi, il turista può chiedere “Come posso arrivare al museo?” che equivale a dire “How can I reach the museum?”.
  2. Per sapere dove trovare un taxi la frase da usare è “Dove posso prendere il taxi?”, corrispondente all’inglese “Where can I take a taxi?”.
  3. Per scegliere l’autobus giusto bisogna chiedere “Che autobus devo prendere per andare all’aeroporto?” che corrisponde a “What bus should I take to get to the airport?”.
  4. Il turista alla ricerca della biglietteria chiederà “Dove si comprano i biglietti?”, che in inglese si dice “Where can I buy tickets?”.
  5. Sarà possibile conoscere i tempi di percorrenza a piedi chiedendo “Quanto è lontano a piedi?”, che in inglese corrisponde a “How far is it by walk?”.
  6. Se il turista si è smarrito allora dovrà dire “Mi sono perso. Da che parte devo andare?”, che equivale a dire “I am lost. In what direction do I have to go?”.
Condividi su
Categoria Italia
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

escursione parco dei nebrodi sicilia

Una giornata nella selvaggia natura siciliana: scopri il Parco dei Nebrodi

Il Parco dei Nebrodi affaccia sulla costa tirrenica ed è la più grande area naturale della Sicilia, con oltre 85mila ettari di superficie. Immerso nella natura selvaggia, questo parco è ideale per chi vuole trascorrere delle vacanze green in Sicilia, tra le meraviglie della natura. Escursione al Parco dei Nebrodi in Sicilia Il Parco dei …

Info pratiche Italia

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med18/08/2017 @ 18:03
Vi sarete resi conto che #Guadalupa non è solo splendido mare: è un paradiso naturale che offre scenari davvero imperdibili, come quelli che potrete ammirare dalla sommità della Grande Soufrière
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med

Shortcodes Ultimate