Club Med Magazine

 

Come chiedere informazioni alle Maldive: 20 domande utili
Homepage > Come chiedere informazioni alle Maldive: 20 domande utili

Come chiedere informazioni alle Maldive: 20 domande utili

Avete pianificato il vostro viaggio alle Maldive da settimane, avete già un’idea su cosa fare a Malé e sapete perfino cosa mettere in valigia. Ma come comportarsi nel caso vi trovaste in un atollo delle Maldive dove nessuno capisce l’italiano o l’inglese?

Ecco gli scenari più comuni e 20 domande utili: come chiedere informazioni alle Maldive.

Il divehi, una lingua dai moltissimi colori

La lingua maldiviana, detta anche divehi, ha influenze da molte altre lingue diverse. È legata al cingalese, la lingua ufficiale dello Sri Lanka, ed è molto simile all’arabo.

Nella maggior parte dei resort delle Maldive si parla anche l’inglese, e in alcuni ci si può spiegare perfino in italiano, ma è sempre bene poter comunicare nella lingua locale, almeno nelle situazioni più comuni. Non solo è un modo semplice e simpatico per mostrare rispetto e riconoscenza verso la popolazione del posto, ma può tornare estremamente utile in caso di imprevisti, o in situazioni in cui italiano e inglese non portano da nessuna parte.

Al ristorante: espressioni in lingua maldiviana

Al ristorante, per prima cosa dovete chiedere un tavolo per due o più persone. La richiesta in divehi è “dhe mehunah meyzeh libidhaane tha”.

chiedere-informazioni-ristorante-maldive

Per leggere questa e le prossime trascrizioni del divehi (lingua che, in realtà, utilizza caratteri arabi ed indiani) è sufficiente pronunciare le parole così come sono scritte, facendo attenzione a pronunciare le vocali scritte in doppio con un suono lungo.

  1. Khaassa divehi kaanaa eh ebahuri tha?
    Avete una specialità locale?
  2. Theyo / Bataru / Githeyo madun alhaigen kaanaa thayyaru kurevidhaane tha?
    Avete lo stesso piatto con meno olio / burro / lardo?
  3. Ahanna fen fulhi eh libidhaane tha?
    Avete una bottiglietta d’acqua?
  4. Waitaru?
    Cameriere?

Soldi, carte e pagamenti

Se vi ritrovate senza valuta locale e non potete proprio rinunciare ad uno shopping imprevisto dell’ultimo minuto, potete chiedere:

  1. Mithaa, credit card gaboolu kureytha?
    Accettate carte di credito?
  2. Kobaa faisaa nagaa mashinu?
    Dov’è il bancomat (ATM) più vicino?
  3. Konthaakun, aharen faisaa maarukuraanee?
    Dove è possibile cambiare della valuta?

Le frasi di cortesia

Tra le espressioni di uso quotidiano troviamo:

  1. Assalaamu alaikum!
    Buongiorno!
  2. Oy!
    Ciao!
  3. Kihineh?
    Come va?
  4. Adhes kohfa
    Per favore
  5. Shukuriyaa
    Grazie

Come potete vedere, queste cinque sono piuttosto facili da memorizzare: per fare subito un’ottima impressione tra la gente locale.

Muoversi tra gli atolli

Se il vostro autista o capitano di battello non parla italiano o inglese, ecco come chiedere di portarvi in un luogo:

  1. Aharen gengos faanan tha rashuthere
    La mia destinazione è il centro cittadino.

chiedere informazioni trasporti maldive

Escursione in barca alle Maldive (matthew lee via Flickr)

Tra i luoghi più comuni, “aeroporto”, “hotel”, “resort”, “consolato” o “ristorante” sono termini talmente simili tra le due lingue che sicuramente verranno compresi. E, nel caso vi dovessero dare delle indicazioni in lingua locale, sappiate che:

  1. Va’ai
    Sinistra
  2. Kana’ai
    Destra
  3. Uthuru
    Nord
  4. Dhekunu
    Sud
  5. Hulhangu
    Ovest
  6. Irumathi
    Est

Se vi sembra tutto troppo complicato, non disperate: potete sempre chiedere aiuto dicendo:

  1. Salaamai kurey!
    Aiuto!
Condividi su
Categoria Maldive
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate