Club Med Magazine

 

Cibo thailandese: 10 piatti tipici da mangiare in Thailandia
Homepage > Cibo thailandese: 10 piatti tipici da mangiare in Thailandia

Cibo thailandese: 10 piatti tipici da mangiare in Thailandia

Colori e aromi intensi, accostamenti audaci, sapori inusuali: la cucina thailandese è capace di sorprendere e deliziare il viaggiatore fin dal primo assaggio.

Viaggiando in questi luoghi potrete accostarvi ad una tradizione culinaria che, nella sua varietà, riflette le differenze tra le regioni della nazione e anche le variegate influenze culturali a cui è sottoposta, quella araba e quella cinese su tutte.

Sulla tavola thai troviamo principalmente riso, verdure e spezie, insieme a gustosi frutti tropicali: spesso questi ingredienti si incontrano tutti insieme nel piatto, in un continuo rimando tra i quattro sapori fondamentali, il dolce e il salato, l’aspro e l’amaro. Una nota ricorrente è poi il piccante, che non manca quasi mai nei piatti tipici thailandesi.

Principali cibi thailandesi dalla colazione al dessert

Khao khai chiao

La colazione in stile thailandese è sicuramente tra le più interessanti da provare almeno una volta nella vita, estremamente diversa da quella in stile occidentale: tra le altre pietanze è imperdibile il khao khai chiao, una specie di omelette con il riso, tra i cui ingredienti troviamo anche il succo di lime e l’aceto, in alcuni casi addirittura il sugo di pesce.

Nam taohu

In Thailandia all’inizio della giornata si usa anche servire il nam taohu, una ciotola di latte di soia arricchito con gelatina e tapioca.

Pad thai

Perfetto per il pranzo è il pad thai, forse il piatto thailandese più conosciuto nel mondo, che consiste in una ciotola di noodles (simili ai nostri spaghetti) saltati in padella con uova, verdure, tofu, carne o pesce e granella di arachidi.

pad-thai-cibo-thailandese

Pad Thai (Dennis Amith via Flickr)

Som Tam

Il som tam è un’insalata che viene preparata spesso nelle bancarelle per strada, pestando in un mortaio la papaya (base del piatto) insieme ad arachidi, gamberetti, granchio, pesce fermentato, pomodoro e peperoncino. Il gusto è molto forte e caratteristico.

som-tam-cibo-thailandese

 

Tom Yum Soup

E arriviamo alle zuppe, che costituiscono sempre il piatto forte sia a pranzo che a cena. La tom yum soup, in particolare, viene preparata con latte di cocco, gamberi, funghi, lime, lemongrass e l’immancabile peperoncino piccante.

Tom Kha Kai

Nella tom kha kai, un’altra zuppa, l’ingrediente principale è ancora il latte di cocco (spesso utilizzato nella cucina tradizionale thai) che viene unito al pollo e ad una spezia particolare chiamata galangal, della stessa famiglia dello zenzero e del cardamomo.

Tom Yam Kung

Ancora una zuppa, stavolta a base di pomodoro, gamberi e funghi a cui vengono aggiunte numerose erbe aromatiche e una generosa dose di peperoncino. La tom yam kung viene servita in un piatto particolare, dotato di un buco al centro per ospitare una candela che tiene calda la pietanza.

tom-yam-kung-cibo-thailandese

Insetti fritti

La cucina thailandese è molto varia e tra i suoi ingredienti contempla anche gli insetti. Grilli, bruchi, vermi e addirittura scorpioni sono spesso fritti al momento in bancarelle sulla strada e vengono consumati come street food. Se riuscirete a vincere la (comprensibile) diffidenza scoprirete uno tra i cibi più strani al mondo, ma saporito e stuzzicante, e oltretutto povero di grassi e ad alto contenuto proteico.

Khao Niao Mamuang

I dessert non sono i piatti forti della cucina thailandese, che per terminare il pasto in dolcezza preferisce la frutta fresca (specialmente il mango) accompagnata dal riso. Tra le specialità più apprezzate come dolce troviamo il khao niao mamuang, che viene preparato facendo bollire il riso nel latte di cocco zuccherato: il risultato è una specie di budino denso.

dolce-thailandese

Khanom Mo Kaeng

Se amate gli accostamenti audaci non perdete, infine, il khanom mo kaeng, un dolce cremoso preparato con uova, farina, zucchero di palma e latte di cocco e accompagnato da cipolle fritte. Un vero e proprio assaggio della vera Thailandia, con i suoi sapori forti e i suoi sorprendenti contrasti!

Condividi su
Categoria Thailandia
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Resort

Resort Phuket

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate