Club Med Magazine

 

In vacanza a Rio de Janeiro? 10 cose da vedere
Homepage > In vacanza a Rio de Janeiro? 10 cose da vedere

In vacanza a Rio de Janeiro? 10 cose da vedere

Interminabili spiagge bianche e vegetazione tropicale tra palme e morros, grattacieli maestosi e samba – Rio de Janeiro è una città dalle mille facce, un’esplosione di colori, musica e folklore. Un paradiso tra suoni, profumi e ritmi brasiliani dove imparare a vedere la vita sotto un’altra luce: un soggiorno spensierato e intenso, a solução para viver a sua vida.

Rio de Janeiro è anche un’ottima idea per una tappa stopover: Club Med offre la possibilità di fare una breve sosta all’interno di un itinerario di viaggio più lungo – un modo interessante per visitare più posti in vacanza, godendosi una città eclettica come Rio prima di continuare il viaggio.

E per godersi meglio l’atmosfera frizzante del capoluogo brasiliano, ecco il decalogo della perfetta vacanza a Rio de Janeiro.

1. Giocare a Beach Volley a Capocabana

Di certo non brilla per la trasparenza del mare, ma Copacabana è una delle spiagge più famose del mondo per l’atmosfera di festa che vi si respira. Tante persone, corpi che si muovono a ritmo e nuove amicizie sotto l’ombrellone. Sabbia bianca su una spiaggia immensa che si estende per 4,5 km, parallela all’Avenida Atlantica e ai tipici marciapiedi a mosaico bicolore. Un must per chi vi posa piede in infradito è lanciarsi in una partita di beach volley tra perfetti sconosciuti.

2. Restare a bocca aperta di fronte al panorama di Corcovado

A 700 metri di altezza, questo rinomato belvedere offre la migliore vista possibile su Rio de Janeiro. La sagoma inconfondibile di Pan di Zucchero e la meravigliosa spiaggia di Botafogo: e poi sotto, tutta la città ai propri piedi con i quartieri tra i morros, le spiagge bianchissime tra cui spiccano l’affollata Copacabana e la Ipanema. Ma la vera protagonista è la baia che divide Rio dalla vicina Niterói, dominata dal maestoso Cristo Redentore e dal suo abbraccio.

rio-de-janeiro-corcovado

Panorama di Corcovado (Melirius via Flickr)

3. Godersi un flute di champagne sull’esclusiva spiaggia di Ipanema

Praia Ipanema è la spiaggia più esclusiva di Rio e gode di un mare decisamente più pulito della vicina Copacabana, i suoi negozi sono unici e i locali sulla spiaggia sono location alla moda dove brindare tra amici o in famiglia. Sullo sfondo i due fratelli, le spettacolari alture ricoperte da foresta tropicale. Avenida Vieira Souto si estende per tutto il lungomare – la via più esclusiva di Rio de Janeiro, paradiso dello shopping che vanta ristoranti eleganti e prestigiosi.

4. Tuffarsi nel mare più bello di Rio

Per trovare un mare limpido e turchese occorre allontanarsi dal centro della città: andando verso nord si incontrano spiagge immacolate – e meno affollate – come l’immensa Barra, la piccola e pittoresca Prainha, e la paradisiaca Praia Grumari, l’unica realmente risparmiata dall’edilizia selvaggia e dalle artificiosità moderne. Sabbia fine, enormi massi bianchi e natura rigogliosa con la foresta tropicale a ridosso della sabbia – e ovviamente acque turchesi e trasparenti.

rio-de-janeiro-praia-prainha

Praia do Prainha (Yacine Petitprez via Flickr)

5. Perdersi tra i profumi e i colori dei mercatini

Visitare gli incredibili mercati di Rio de Janeiro è un must per lasciarsi andare a quell’intenso concentrato di tradizione, folclore, ritmo e eccellenza gastronomica. La Fiera Nordestina è un mercato che offre prodotti autentici e freschi dal venerdì mattina fino alla domenica sera (notti comprese). E poi performance teatrali a cielo aperto, danze e artisti di strada. Più piccoli, ma ugualmente interessanti sono la fiera Hippie di Ipanema della domenica e la Feirarte V di Copacabana (Praça do Lido il sabato e la domenica).

6. Festeggiare il Carnevale a Rio

Esperienza indimenticabile dominata da ritmi di samba e colori intensi – il Carnevale carioca è il grande rito del popolo di Rio de Janeiro ed entra a pieno diritto nel Pantheon dei Carnevali più belli del mondo. Dal residente di Leblon e al cittadino di Oeste, tutti  attendono con ansia l’appuntamento annuale del Carnevale. Espiazione catartica e estasi collettiva, è una parentesi colorata per scatenarsi in danze e ritmi esotici. Una felicità che serve a tutti e un’illusione per imparare a vivere, come canta Antonio Carlos Jobim “A felicidade do pobre parece, a grande ilusão do carnaval”.

rio-de-janeiro-carnevale

Carnevale Rio de Janeiro (Leandro Neumann Ciuffo via Flickr)

7. Le Olimpiadi di Rio 2016

La capitale brasiliana è stata teatro delle Olimpiadi 2016, che hanno avuto luogo dal 5 al 21 Agosto. 5 gli impianti di gara dislocati per la città – Barra, Deodoro, Maracanà, Copacabana più una zona a parte per il calcio. Quarantotto le discipline di atletica, ventotto gli sport – con new entry come il rugby e il golf. Il 5 Agosto ha avuto luogo la cerimonia di apertura nella zona Maracanà, culminata con l’arrivo della torcia olimpica a Rio de Janeiro. 205 paesi partecipanti e 306 medaglie, un calendario variegato per l’appuntamento mondiale più importante.

8. Cinelandia e Praça Floriano

Praça Floriano è il cuore storico di Rio de Janeiro, nel cuore del quartiere di Cinelandia è un vero punto d’incontro tra l’architettura del passato coloniale e le futuristiche strutture moderne – tra eleganti edifici di un’epoca passata e moderni grattacieli, maestosi musei e chiese barocche. Al centro della piazza si trovano il Teatro Municipal e il Museo delle Belle Arti con la Biblioteca Nazionale. Il quartiere ospita raffinati cafè all’aperto e pub dove risuona la samba tra la Avenida Rio Branco e Rua do Passeio.

rio-de-janeiro-teatro-municipal

Teatro Municipal, Rio de Janeiro (Kalexander2010 via Flickr)

9. Godersi una giornata tra sci nautico e spa al Club Med

Lasciarsi andare ad una giornata sportiva ed emozionante tra sci nautico e wakeboard è bellissimo, soprattutto se succede in una location esclusiva, al riparo di una baia riservata agli ospiti del Resort Rio das Pedras. Una struttura raffinata dal design coloniale avvolta nella tranquillità della foresta tropicale, lontano dal caos della vita cittadina è pronta ad ospitarvi. E cosa c’è di meglio di un po’ di relax alla Spa dopo le avventure sotto il sole brasiliano? Hammam, sauna e idromassaggio – un tris vincente per un soggiorno indimenticabile.

10. Surf e Calcio a Praia Barra e Prainha

Come non godersi una partita a calcio sul morbido manto sabbioso della spiaggia di Barra? Caratterizzata da sabbia bianca e mare turchese, è una delle spiagge più lunghe del Brasile e non è difficile trovare tratti deserti dove scatenarsi con il pallone. Dopo Barra inizia invece la costa verde, spiagge bianchissime e foresta vergine fino a Buzios, il trionfo della natura tropicale che custodisce anche Praia Prainha, vero paradiso per i surfisti e gli amanti delle grandi onde oceaniche.

rio-de-janeiro-praia-barra

Surf a Praia Barra (GraceOda via Flickr)

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Dubai Marina

Dubai Marina: una città nella città, affacciata sul Golfo Persico

Lussuosa, stravagante e vivace: Dubai è una città in continua evoluzione, dove l’uomo è intervenuto per trasformare un’area pressoché desertica in un centro dalle mille sfumature e potenzialità. È una grande metropoli dove ogni progetto che promette una realizzazione da record è sempre il benvenuto. Dubai è una meta amata dai single e dalle coppie, …

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med18/08/2017 @ 18:03
Vi sarete resi conto che #Guadalupa non è solo splendido mare: è un paradiso naturale che offre scenari davvero imperdibili, come quelli che potrete ammirare dalla sommità della Grande Soufrière
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med

Shortcodes Ultimate