Club Med Magazine

 

In Francia alla scoperta dei Vosgi: un viaggio per veri intenditori
Homepage > In Francia alla scoperta dei Vosgi: un viaggio per veri intenditori

In Francia alla scoperta dei Vosgi: un viaggio per veri intenditori

Rilievi dolci e scenari da favola, laghi e strade che si attorcigliano tra borghi e che punteggiano colli e montagne… Benvenuti nei Vosgi: una zona affascinante ed emozionante del territorio francese dove è possibile scoprire angoli di paradiso sconosciuti ai più.

Perdetevi negli itinerari enologici tra castelli e vigneti, lasciatevi trasportare dai profumi della natura approfittando di un viaggio in Francia: i Vosgi vi aspettano!

Escursione nei Vosgi

Raggiungere i Vosgi è semplicissimo: la zona è servita infatti dalle autostrade e dalla ferrovia francese sulla linea Parigi-Strasburgo nonchè dagli aeroporti di Strasburgo e Bâle/Mulhouse, ben collegati con i centri abitati dei Vosgi.

Perché non iniziare l’escursione dal delizioso Borgo di Belfort? Poco conosciuto, ma straordinario! È caratterizzato da sotterranei suggestivi in cui lasciarsi guidare da esperti conoscitori della storia locale. Qui, tra i tesori architettonici, si scovano deliziosi bistrot in cui esaltare il palato con il foie gras o con il famosissimo pain d’épices.
Da Belfort, inoltre, partono escursioni a cavallo nei Vosgi e itinerari tra i borghi adiacenti, come Le Thillot: appartenente al Parco Naturale dei Ballons des Vosges. Tra i vigneti e le mucche dei pascoli d’alta quota di questa zona, non perdetevi le degustazioni dei vini di produzione locale accompagnati dai bretzel e, d’inverno, approfittate delle piste per lo sci di fondo.

Da qui, poi, dirigetevi verso Murbach, un agglomerato di poco più di 100 abitanti nel cui territorio si trova la rinomata Abbazia di Murbach e uno dei laghi più affascinanti di tutti i Vosgi: il Lac des Truites, circondato da maestosi pini e da pareti rocciose che lo abbracciano e lo proteggono, creando uno scenario naturale di rara bellezza.
È proprio da qui che si può partire per un’escursione verso il Grand Ballon: la montagna rappresentativa dei Vosgi. Si attraverseranno torbiere e stagni su cui si riflettono le cime delle montagne, incontrando di tanto in tanto taverne tipiche per assaggiare i prodotti della gastronomia locale.
L’ascesa al Grand Ballon è tutt’altro che difficile: sentieri agevoli vi permetteranno di raggiungere la cima e le guide alpine vi accompagneranno volentieri durante tutto il percorso di risalita; se sarete così fortunati da godere di una giornata tersa e limpida, davanti ai vostri occhi potrete ammirare le Alpi, con il Monte Bianco che si erge maestoso con il suo cappello bianco.

I Vosgi custodiscono tesori naturali di rara bellezza e, sul territorio, sono state realizzate numerose infrastrutture per godere appieno di queste colline e di questi monti: centri benessere, percorsi per cavalli e per biciclette, percorsi a piedi, anche guidati. Potrete anche cimentarvi nella pesca, in uno dei tanti laghi che punteggiano queste alture, oppure perdervi nelle straordinarie testimonianze storiche dell’Alsazia, tra i suoi castelli e i fortini, ma anche nei musei e durante gli eventi culturali che spesso animano questi borghi.

Prima di partire per i Vosgi e immergervi completamente nella sua magia, approfittate di un soggiorno last minute in Francia nel Resort Opio en Provence, sulle colline di Cannes, lasciatevi coccolare nel centro benessere Keirao e dedicate qualche minuto alla vostra rinascita interiore.

Perché partire per un’escursione nei Vosgi?

Perché questo territorio è lontano dal turismo di massa, perché tra le sue pieghe custodisce tesori unici e perché la sua natura e la sua bellezza meritano di essere vissuti e apprezzati, in un percorso di scoperta e conoscenza di un territorio incontaminato e, forse, proprio per questo, carico di fascino.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate