Club Med Magazine

 

Immersioni nella riserva di Grand Cul de Sac Marin: il paradiso a Guadalupe 
Homepage > Immersioni nella riserva di Grand Cul de Sac Marin: il paradiso a Guadalupe 

Immersioni nella riserva di Grand Cul de Sac Marin: il paradiso a Guadalupe 

Un mondo sommerso, misterioso e silenzioso che regala forti emozioni ed esplosioni di colore: tra le moltissime meraviglie da vedere nella splendida Guadalupe, un posto d’onore è occupato senza ombra di dubbio dal Grand Cul de Sac Marin, un’incredibile riserva marina meta ogni anno di esplorazione da parte di migliaia di turisti, provenienti da tutto il mondo.

La riserva naturale Grand Cul de Sac Marin

grand-cul-de-sac-marin

Riserva Grand Cul de Sac Marin – Romain DECKER via Flickr

Una preziosa barriera corallina di 29 miglia e una cintura di mangrovie sulla terraferma delimitano e custodiscono questo universo sottomarino variopinto e brulicante di vita, che si estende dall’isola di Grande-Terre a quella di Basse-Terre e costituisce la porzione settentrionale della Rivière Salée, il tratto di mare che le separa. Una meta da non perdere se avete la fortuna di soggiornare presso un Resort a Guadalupe e trascorrere una vacanza in questo paradiso.

Il Grand Cul de Sac Marin, riserva fondata nel 1987 e integrata nel Parco Nazionale di Guadalupe a partire dal 1990, è stata inserita dall’Unesco nell’esclusiva lista delle Riserve della Biosfera. La ricchezza della biodiversità di quest’area, tra terra e mare, è infatti unica al mondo: si può averne un assaggio semplicemente facendo snorkeling, mentre i sub esperti possono percorrerla in lungo e in largo facendo immersioni che rimarranno sicuramente indelebili nei loro migliori ricordi.

Una varietà faunistica sorprendente, tra mare e terra

immersioni-a-guadalupe

Oltre 100 tipi di alghe e coralli, più di 500 specie tra pesci e molluschi, decine di spugne, variopinte meduse, stelle marine, rettili, ricci dalle forme bizzarre: sono numeri che, agli occhi dei visitatori, si traducono in un insieme di colori e forme tutte da scoprire immergendosi nelle acque calde e incontaminate del mare dei Caraibi.

Appena sopra la superficie marina, invece, avrete la possibilità di osservare il volo maestoso di numerosi uccelli (tra cui il picchio della Guadalupa e il mimo occhidiperla) e la rapida andatura di alcuni animali caratteristici di questa zona tropicale, tra cui iguane, procioni e  grandi e interessanti roditori in via di estinzione.

Esplorando la zona in escursioni a piedi o in bici sulla zona costiera potrete godere dell’incredibile varietà della flora locale, mentre navigando sulle placide acque caraibiche in kayak (molti i centri sportivi che permettono di noleggiare l’attrezzatura) vi potrà poi capitare di fare incontri speciali con animali rari e imponenti, come i delfini maculati, le megattere (o “balene con la gobba”) e i capodogli. Se sarete fortunati potrete osservare le evoluzioni sotto il pelo dell’acqua delle tartarughe marine, oggetto nell’intero arcipelago di un programma di protezione attivo da oltre un decennio.

Cosa aspettate? Cominciate a sognare la vostra vacanza a Guadalupe progettando un tuffo in questo incredibile paradiso sottomarino!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate