Club Med Magazine

 

Il vademecum del buon sciatore
Homepage > Il vademecum del buon sciatore

Il vademecum del buon sciatore

Iniziata la stagione invernale le piste da sci si affollano di appassionati, ma non tutti sono a conoscenza dell’importanza fondamentale della preparazione dello sciatore e della necessità di seguire alcune regole per evitare incidenti sulle piste.

Entrambi questi aspetti rientrano tra i punti fondamentali del vademecum del buon sciatore.

Preparazione fisica del buon sciatore

Per affrontare al meglio le piste da sci bisogna avere un’adeguata preparazione fisica: in questo modo si diminuirà il rischio di infortuni e malesseri. Per questo, ogni volta che si organizza una settimana bianca (o un week-end sulla neve), è bene prepararsi fisicamente in modo da poter affrontare al meglio la fatica dell’attività sciistica. Si consiglia quindi di sottoporsi almeno due mesi prima ad un allenamento graduale ma costante: in particolare, è bene potenziare principalmente i muscoli di braccia e gambe. Inoltre, lo sciatore deve porre molta attenzione all’articolazione del ginocchio: si consigliano numerosi esercizi con movimenti di flessione. Infine è buona abitudine fare alcuni esercizi di stretching 5-10 minuti prima di scendere pista, ideali per il riscaldamento dei muscoli.

Sciatori… prudenza in pista!

La prudenza è un requisito fondamentale per uno sciatore, anche quando le piste sono altamente qualificate come quelle del comprensorio sciistico di Val Thorens (premiato Most Innovative Ski Resort in Europe e World’s Best Ski Resort). Innanzitutto, lo sciatore deve scegliere una pista adatta al proprio livello e non deve pretendere troppo dalle proprie capacità: quando si è stanchi, infatti, i tempi di reazione sono molto più lenti. Ricordatevi inoltre che non siete soli in pista: oltre a fare attenzione a quello che fate voi, dovete tenere d’occhio di tanto in tanto anche gli altri sciatori. È proprio come quando si guida e più la pista è affollata, più si deve fare attenzione!

Rispettare le precedenze

Ricordatevi di rispettare le precedenze: passa sempre per primo chi scende da destra. A differenza del codice della strada, il “codice delle piste” consente di sorpassare sia da destra che da sinistra. Ovviamente, si deve mantenere una certa distanza dallo sciatore che ci precede.

Come proteggersi in pista

Lo sciatore deve anche ricordarsi di proteggersi dal sole e dal vento: fondamentale è quindi l’uso di occhiali da sci, sciarpe, cappelli, paraorecchie e soprattutto protezioni solari. Potrà sembrare strano, ma il riverbero del sole sulla neve può causare molto facilmente scottature.

L’attrezzatura del buon sciatore

L’ultimo punto del vademecum del buon sciatore riguarda il controllo dell’attrezzatura: sci, scarponi e attacchi devono essere sempre funzionali. Si consiglia di non noleggiarli, ma di portare i propri: così si sarà sicuri che calzino alla perfezione.

Ultime avvertenze: esattamente come in strada, non ci si deve fermare sulla pista nè risalirla camminando al centro. Dovete fare come i pedoni, che si tengono sempre ai margini della strada. Allo stesso tempo si devono seguire le indicazioni della segnaletica, che esiste anche sulle piste da sci.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med21/07/2017 @ 19:08
Acquatici, di terra o acrobatici...tu che sport preferisci?
Club Med
Club Med20/07/2017 @ 19:07
Il fascino ineguagliabile dell'arte italiana 😍 Vi trovate a Miami, ma vi sembrerà di essere tornati in Italia!
Club Med
Club Med18/07/2017 @ 19:31
Non vorresti anche tu trovarti su un'isola privata delle Maldive e goderti l'intimità e l'eleganza di un esclusivo spazio 5 Tridenti, in una romantica Suite sull'oceano? Al Resort Club Med Kani Maldives scoprirai una nuova definizione di paradiso! 😍 http://clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med17/07/2017 @ 19:10
Sei ancora alla ricerca della meta giusta per quest’estate?O stai già pianificando una fuga invernale al caldo?In entrambi i casi, la scelta è semplice: Caraibi! ☀️⛱ Prenota ora al Resort Punta Cana http://clbmd.co/dY7Xk6
Club Med
Club Med
Club Med14/07/2017 @ 14:05
San Salvador non è solo una splendida isola delle Bahamas, è anche il luogo in cui Cristoforo Colombo approdò nel 1492, scoprendo il "Nuovo Mondo"!
Club Med
Club Med13/07/2017 @ 14:00
Lo stile di vita che tutto il mondo ci invidia!! Scopri la destinazione più attesa dell'Estate 2018! 🥂 😎☀ http://clbmd.co/eBDwOA
Club Med

Shortcodes Ultimate