Club Med Magazine

 

Il tour dei veri gourmet tra mari e monti del Bel Paese
Homepage > Il tour dei veri gourmet tra mari e monti del Bel Paese

Il tour dei veri gourmet tra mari e monti del Bel Paese

L’Italia: la patria del buon cibo

L’Italia è riconosciuta universalmente come la patria del buon cibo e del buon vino: ogni anno migliaia di turisti si recano nel Bel Paese per unire in un’unica vacanza le meraviglie dell’arte e del clima e i percorsi enogastronomici.

Molto spesso i turisti stranieri soggiornano in villaggi turistici italiani per avere un comodo punto di partenza per un tour nella regione o nel paese. Sono tanti i villaggi turistici in Italia e, qualunque sia la località prescelta al mare o tra le montagne, si avrà la certezza di visitare un luogo dove arte, storia, gastronomia e modernità convivono in un ambiente stimolante.

La Sicilia per i veri gourmet

Uno dei tour in Italia più apprezzati dai gourmet è quello della Sicilia.

Qui aprirà il nuovo esclusivo Resort Cefalù, il primo 5 Tridenti nel Mediterraneo! La regione è sede anche di uno tra i migliori villaggi turistici in Italia,  il Resort All Inclusive Kamarina, vicino alla Val di Noto e alla città di Ragusa. Tra i punti di forza del resort vi sono il parco di ulivi, la bellissima spiaggia e un ristorante specializzato in piatti siciliani. Inoltre, sempre per chi volesse provare le specialità dell’isola in estate, è aperto un ristorante con vista mare.

Dal Resort Kamarina potrete partire per un vero e proprio tour del gusto, spaziando dalle colline interne allo splendido mare, toccando vulcani e isole. Innanzitutto si visita Ragusa, chiamata anche “la città dei ponti” o “l’altra Sicilia”, grazie alla sua particolare struttura urbanistica, sociale ed economica. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO per i suoi capolavori architettonici, è uno dei siti più importanti per l’arte barocca e fa parte delle “Città del formaggio, del miele, dell’olio e del vino”. Infatti, Ragusa e la sua provincia detengono il primato siciliano per la produzione di prodotti agroalimentari tipici a tutela UE. Ciò la rende una delle mete fondamentali per chi vuole degustare vini e pietanze tipiche e di alta qualità.

Anche la provincia di Ragusa merita una visita, soprattutto la Val di Noto e la costa tra Scoglitti e Ispica, caratterizzate da splendidi paesaggi e centri ricchi di stradine suggestive e monumenti storici. Qui vengono prodotti rinomati vini quali il Moscato di Noto, i Vin Medicine e il Nero d’Avola, espressione diretta del territorio.

Tappa obbligata è poi la città di Modica, anch’essa Patrimonio Unesco per i suoi numerosi edifici barocchi. Splendido è il centro storico di Modica Alta, dove si trovano il Castello dei Conti e il Duomo di San Giorgio. Modica è anche la patria del cioccolato siciliano (una delle 100 eccellenze italiane) ed è ricca di dolcerie storiche dove si possono gustare la cioccolata artigianale e dolci tipici siciliani come gli ‘mpanatigghi, i cannoli e i nucatoli (tipici biscotti a forma di sigaro).

Infine, nel Golfo di Milazzo, si può prendere il traghetto per visitare le Isole Eolie (Lipari, Salina, Alicudi, Vulcano, Panarea, Filicudi e Stromboli): qui non solo si possono ammirare le bellezze naturali dell’arcipelago tra storia e mito, ma si può anche mangiare in maniera divina.

Mini-tour enogastronomico del Piemonte

Anche il Piemonte è sicuramente una meta apprezzata da gourmet e amanti del vino. Alloggiare in uno dei più lussuosi villaggi turistici italiani per un soggiorno in questa regione costituisce un’ottima occasione per deliziare il palato effettuando un tour dei vini piemontesi nell’Astigiano e nel Monferrato.
Il Resort Pragelato di Club Med è infatti punto di partenza per diverse gite nella zona delle Langhe, nell’area dell’alto e basso Monferrato, come anche nel Tortonese e nell’area del Roero. Un mini-tour tra queste località permette di degustare alcuni tra i vini più apprezzati in Italia e prendere confidenza con i loro giusti abbinamenti gastronomici.

Tra i più famosi vini piemontesi vi sono il Barolo, il Nebbiolo, il Barbaresco e il Barbera, abbinabili con carni rosse, brasati e cacciaggione, formaggi stagionati. Rinomato in tutto il mondo è anche il Dolcetto, prodotto nell’Astigiano e nel Cunese, un vino adatto ad antipasti di verdure e salumi, minestre, risotti e piatti a base di funghi così come il Grignolino, prodotto nell’Astigiano e nel Monferrato. Sulla riva sinistra del Tanaro si produce invece il Roero: un rosso DOCG adatto ad accompagnare carni bollite ed in umido e piatti al tartufo.

Meno noto ai più ma conosciuto dai buongustai è il Verduno Pelaverga, vino DOC prodotto a Verduno, La Morra e Roddi d’Alba, adatto ad accompagnare primi piatti a base di sughi di carne, braciole alla griglia, selvaggina o sformati di verdura. Fuori dagli itinerari classici, a Romagnano Sesia si trova il Ghemme, un DOGC abbinabile a cacciaggione da piuma. Sicuramente da  provare sono poi i tanti spumanti dell’Astigiano, ottimi come vini asciutti da aperitivo o, se dolci, perfetti per accompagnare qualsiasi dessert.

Vi è venuta un po’ di acquolina in bocca? Scegliete la vostra destinazione preferita e lasciatevi inebriare dagli aromi caratteristici del Bel Paese!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

escursione parco dei nebrodi sicilia

Una giornata nella selvaggia natura siciliana: scopri il Parco dei Nebrodi

Il Parco dei Nebrodi affaccia sulla costa tirrenica ed è la più grande area naturale della Sicilia, con oltre 85mila ettari di superficie. Immerso nella natura selvaggia, questo parco è ideale per chi vuole trascorrere delle vacanze green in Sicilia, tra le meraviglie della natura. Escursione al Parco dei Nebrodi in Sicilia Il Parco dei …

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med18/08/2017 @ 18:03
Vi sarete resi conto che #Guadalupa non è solo splendido mare: è un paradiso naturale che offre scenari davvero imperdibili, come quelli che potrete ammirare dalla sommità della Grande Soufrière
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med

Shortcodes Ultimate