Club Med Magazine

 

Iguana Island: scoprire animali esotici a Turks e Caicos
Homepage > Iguana Island: scoprire animali esotici a Turks e Caicos

Iguana Island: scoprire animali esotici a Turks e Caicos

Quasi tremila esemplari di iguana su un’isola corallina di appena 116 acri: preparatevi ad un’immersione totale nella preistoria quando visiterete Iguana Island, la riserva naturale nel cuore dei Caraibi per la conservazione di questi simpatici rettili.

La storia di Iguana Island

iguana island storia

Island Conservation via Flickr

Iguana Island è il nome colloquiale con cui è conosciuta Little Water Cay, un’isola corallina a poche centinaia di metri dalla costa Nord Est di Providenciales, parte dell’arcipelago di Turks e Caicos.

Questo nome particolare è giustificato dal fatto che l’isola è a completa disposizione di tremila esemplari di Cyclura Carinata, i quali vivono pacificamente in questo parco naturale.

Gestita dal Turks and Caicos National Trust, la Little Water Cay Nature Reserve è stata aperta nel 1991 per tutelare questa specie di iguana, in via di estinzione a causa dei predatori introdotti dall’uomo sull’isola (cani, gatti selvatici e capre).

Grazie al programma di conservazione condotto negli ultimi due decenni, questi predatori sono stati espulsi e la popolazione di iguana è stata ristabilita. Oggi è anche possibile visitarle e vederle da vicino.

Come raggiungere Iguana Island

iguana island come arrivare

cc license: http://www.tcnationaltrust.org

Little Water Cay si trova molto vicina alla costa di Providenciales, e si può raggiungere solo in barca o in battello. Potreste in ogni caso approfittarne per fare una meravigliosa escursione in kayak ai Caraibi e raggiungere l’isola a bordo di una canoa.

La riserva naturale è aperta tutto l’anno: dalle 8.00 alle 18.00 nella stagione secca (da novembre a fine giugno) e dalle 9.00 alle 17.00 nella stagione umida (da luglio a fine ottobre). Il biglietto si può acquistare direttamente sull’isola.

In cosa consiste la visita ad Iguana Island?

Su Little Water Cay sono stati costruiti dei percorsi naturali su pedane di legno che permettono di attraversare l’isola in lungo e in largo senza interferire con le attività quotidiane delle iguane: le si può osservare da vicino mentre vanno a caccia di insetti o di frutti, mentre puliscono le loro tane, e mentre si distendono sulle rocce a prendere il sole.

Il tutto, senza il rischio di calpestare il delicato habitat in cui vivono, e l’intricato reticolo di cunicoli sotterranei scavati per nidificare nella sabbia.

L’ingresso all’isola dà libero accesso a questi percorsi, ed è prevista una visita guidata (circa un quarto d’ora) a cura di un esperto del posto.

iguana island spiaggia

Kelly via Flickr

Lungo uno dei sentieri è possibile raggiungere Half Moon Bay, l’estremità orientale dell’isola corallina: una delle spiagge più belle dei Caraibi. Una volta in spiaggia, potrete rilassarvi e fare il bagno in acque tiepide e cristalline, oppure fare snorkeling alla scoperta delle bellezze marine tropicali.

Un soggiorno da sogno a Turks e Caicos: il Resort Turquoise

turks e caicos resort

Scegliere un pacchetto vacanza ai Caraibi è l’occasione giusta per pianificare una visita a questa meravigliosa riserva, e godersi contemporaneamente una viaggio all’insegna del divertimento e del relax nel resort Turquoise, a pochi chilometri di distanza da Iguana Island.

Dopo aver passato la giornata immersi nella natura o a praticare sport, potrete tornare al resort e concedervi uno dei tanti trattamenti benessere, o rilassarvi sorseggiando un cocktail a bordo piscina.

Venite ad esplorare le bellezze naturali più incontaminate e lasciatevi trasportare in un altro mondo durante la vostra prossima vacanza ai Caraibi!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med24/07/2017 @ 17:09
⭐ Cene stellate nel Nuovo Resort Cefalù! ⭐ Tra i più importanti e premiati Chef del panorama italiano, Andrea Berton vi delizierà con la sua cucina raffinata ed innovativa! Club Med Cefalu non finirà di stupirvi 😉
Club Med
Club Med21/07/2017 @ 19:08
Acquatici, di terra o acrobatici...tu che sport preferisci?
Club Med
Club Med20/07/2017 @ 19:07
Il fascino ineguagliabile dell'arte italiana 😍 Vi trovate a Miami, ma vi sembrerà di essere tornati in Italia!
Club Med
Club Med18/07/2017 @ 19:31
Non vorresti anche tu trovarti su un'isola privata delle Maldive e goderti l'intimità e l'eleganza di un esclusivo spazio 5 Tridenti, in una romantica Suite sull'oceano? Al Resort Club Med Kani Maldives scoprirai una nuova definizione di paradiso! 😍 http://clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med17/07/2017 @ 19:10
Sei ancora alla ricerca della meta giusta per quest’estate?O stai già pianificando una fuga invernale al caldo?In entrambi i casi, la scelta è semplice: Caraibi! ☀️⛱ Prenota ora al Resort Punta Cana http://clbmd.co/dY7Xk6
Club Med
Club Med
Club Med14/07/2017 @ 14:05
San Salvador non è solo una splendida isola delle Bahamas, è anche il luogo in cui Cristoforo Colombo approdò nel 1492, scoprendo il "Nuovo Mondo"!

Shortcodes Ultimate