Club Med Magazine

 

Idee per le tue vacanze in Italia: 5 luoghi da visitare quest’anno
Homepage > Idee per le tue vacanze in Italia: 5 luoghi da visitare quest’anno

Idee per le tue vacanze in Italia: 5 luoghi da visitare quest’anno

La ricchezza di proposte turistiche nel Bel Paese, è risaputo, non ha eguali al mondo. Abbiamo provato ad individuare alcune idee per vacanze in Italia che possano esservi di aiuto nell’orientarvi in questo mare magnum di bellezze artistiche, naturali e culturali che la nostra patria sa offrirci.

La settimana bianca a Cervinia

idee vacanze in Italia Cervinia

Irrinunciabile, rilassante e rigenerante: la settimana bianca è un must del periodo invernale. Tra le tante proposte, Cervinia merita sicuramente un capitolo a sé.

In particolare, il comprensorio sciistico di Breuil Cervinia – immerso nelle Alpi valdostane – è tra i più grandi e spettacolari di Italia, con un domaine skiable vario ed ineguagliabile che vi permetterà di alternare percorsi più semplici, adatti anche ai più piccoli, a tratti molto impegnativi, perfetti per gli sciatori più esigenti.

Per coniugare il divertimento al relax, il Resort Cervinia potrebbe essere la risposta che fa per voi, per concludere le lunghe giornate sulla neve con un esclusivo trattamento benessere. Anche i vostri bambini rimarranno estasiati dal soggiorno a Cervinia. Uno staff esperto e competente li guiderà alla scoperta del comprensorio, con lezioni di sci e snowboard comprese nel pacchetto vacanza.

Insieme a tutta la famiglia, infine, potrete provare a destreggiarvi sull’adrenalinica pista di ice kart di Cervinia e sfrecciare con i vostri go kart su spettacolari circuiti di ghiaccio naturale, prima di far ritorno al vostro Resort, situato a pochi minuti dalla pista.

Meta invernale ma perfetta per buona parte dell’anno: la stagione sciistica a Cervinia, infatti, prende il via agli inizi di novembre per prolungarsi fino all’inizio di maggio. Insomma, il posto ideale per sciare (quasi) tutto l’anno!

Vicenza: idee vacanze in Italia tra sport e arte

Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Vicenza rappresenta una meta turistica imperdibile. Le celeberrime opere del Palladio sono senz’altro uno dei “fiori all’occhiello” dell’architettura italiana, sia in riferimento all’ambito civile che a quello religioso.

vicenza teatro olimpico

Teatro Olimpico di Vicenza – philip-brown via Flickr

Dalla Basilica Palladiana, il più celebre edificio pubblico della città, al Teatro Olimpico, primo esempio di teatro stabile coperto dell’epoca moderna, dalla Cattedrale di Santa Maria Annunciata al Palazzo Barbaran Da Porto: il genio di Andrea Palladio ha regalato a Vicenza un’aura di immortalità che conquista turisti da ogni parte del mondo.

Anche i dintorni della città custodiscono dei veri e propri tesori, come il Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa o la Piazza degli Scacchi di Marostica, dove ogni anno nel mese di settembre si tiene la famosa “partita a scacchi a personaggi viventi”: i giocatori, mascherati negli sfarzosi costumi dell’epoca, fanno rivivere la vicenda della figlia del Castellano di Marostica e dei due giovani Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara che si contendono la mano della bella Lionora.

Nel 2017, inoltre, Vicenza sarà Città Europea dello Sport, riconoscimento attribuito dall’Aces (Associazione capitale europea dello sport) alle città che si contraddistinguono nella promozione dell’attività sportiva: per l’occasione, verrà realizzato un programma di iniziative dedicate che rappresenteranno un ulteriore motivo per una visita.

Pistoia, “Capitale italiana della cultura 2017”

idee vacanze Italia pistoia

Piazza del Duomo a Pistoia – John W. Schulze via Flickr

E’ difficile, citando le principali mete turistiche toscane, che Pistoia venga menzionata ai primi posti, sopravanzata dal fascino unico di Firenze e dalle più celebrate Pisa e Siena. Grave errore: la densità di attrattive, in relazione ad una superficie complessivamente contenuta, rende la cittadina al confine con l’Emilia assolutamente meritevole di una visita approfondita.

La sua Piazza del Duomo, ad esempio, viene celebrata come una delle più suggestive piazze italiane: su di essa si affacciano numerosi edifici di pregio, dalla Cattedrale di San Zeno al Battistero di San Giovanni, fino al Palazzo dei Vescovi.

Pistoia si propone come una delle mete più interessanti del 2017 grazie alla nomina di Capitale italiana della cultura, che impatterà in diversi modi sull’offerta turistica della città.

Innanzitutto, grazie a progetti di rigenerazione e riqualificazione, che riguarderanno alcune “opere simbolo” come l’antico Ospedale del Ceppo, fondato nel 1277, che comprende al suo interno una parte storica monumentale e uno splendido teatro anatomico.

In secondo luogo, il programma degli eventi culturali sarà denso ed altamente significativo: mostre, festival musicali, kermesse teatrali, attività ad hoc pensate per i bambini.

Infine, è bene sottolineare che Pistoia rappresenta il cuore del vivaismo italiano ed europeo: sul suo territorio si trovano piante tipiche di tutte le zone del mondo. Questo aspetto verrà valorizzato con iniziative dedicate. Insomma, il 2017 potrebbe davvero essere l’anno di Pistoia, tra le migliori idee vacanze in Italia possibili!

Vacanze alla Maldive? Sì, ma nel Salento!

idee vacanze italia salento

Maldive del Salento – Claudio via Flickr

Spiaggia bianca e finissima, acque limpide e profumate, acacie, tamerici e romantici tramonti rossi galleggianti sulle onde: uno scenario esotico, a due passi da casa.

Le cosiddette Maldive del Salento si trovano sulla costa ionica pugliese, precisamente nel comune di Salve, presso la località Pescoluse che ogni anno attira a sé visitatori increduli da tutto lo Stivale. Situata a circa 13 chilometri da Santa Maria di Leuca, Pescoluse potrebbe essere il luogo ideale per godersi una spiaggia tropicale da sogno e – al contempo – partire alla scoperta del Salento e delle sue meraviglie. Insomma, il luogo ideale dove andare al mare in Italia!

Oltre ad una visita alle classiche ed intramontabili città di Lecce e Gallipoli, vi consigliamo di trascorrere qualche ora nella meno nota Galatina: esploratene il centro storico e le sue viuzze barocche, approfittando per visitare veri e propri gioielli quali la Basilica di Santa Caterina, la Chiesa dei  Battenti e la Chiesa dell’Addolorata.

A fine giornata concedetevi un bicchiere di uno degli ottimi vini locali, sia bianchi – come ad esempio il Galatina Chardonnay – sia rossi, prediligendo il Galatina Negroamaro. Siete pronti per una pizzica (e per scoprirne le origini, se già non le conosceste)?

Turismo green, la Sicilia è la meta perfetta per le vostre vacanze in Italia

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo”, laddove come “turismo sostenibile” si indica “un modo di viaggiare rispettoso del pianeta, che non altera l’ambiente – naturale, sociale e artisticoe non ostacola lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche”.

In Italia, l’offerta di opportunità turistiche che rispondono a questi dettami è in continua crescita: tra le altre, segnaliamo in quest’occasione il Parco dei Nebrodi, che si distingue positivamente in materia di sostenibilità. Istituito nel 1993, situato fra le province di Messina, Catania ed Enna, è con i suoi circa 86.000mq di superficie la più grande area protetta della Sicilia.

idee vacanze italia sicilia

Lago Maullazzo – Giuseppe Sortino via Flickr

Al suo interno si trovano numerosi punti di particolare fascino: dalla Cascata del Catafurco alle Rocche del Crasto, dalle Biviere di Cesarò al Lago Maullazzo. Grazie alle numerose attività proposte, è possibile vivere un’esperienza in piena sintonia con la bellezza dei luoghi visitati, che vengono valorizzati senza alcun impatto sul loro ecosistema: escursioni a piedi (in bici o a cavallo), risalita fluviale, canyoning, arrampicate e trekking, per esperienze sportive davvero uniche.

Insomma, una delle mete da non perdere per una vacanza green in Sicilia. Per il vostro soggiorno, nel pieno rispetto delle norme di ecosostenibilità, potrete fare affidamento sul Resort Kamarina di Club Med, uno tra i migliori villaggi vacanza all inclusive in Italia.

Forte della certificazione Green Globe, organizzazione internazionale in sostegno delle politiche eco-friendly, la struttura si propone di concorrere alla tutela dell’ambiente ed allo sviluppo delle comunità locali, coinvolte in prima battuta nelle politiche di Club Med.

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per trascorrere delle meravigliose vacanze in Italia durante tutto il 2017. Cosa aspettate a partire?

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate