Club Med Magazine

 

Hanami, la fioritura del Giappone
cc licence: coniferconifer
Homepage > Hanami, la fioritura del Giappone

Hanami, la fioritura del Giappone

In Giappone l’arrivo della primavera è accolto in modo molto speciale. Con la delicatezza e il romanticismo che caratterizza molti degli usi e costumi del Sol Levante, dagli inizi di aprile fino a metà maggio i Giapponesi si dedicano a una grande attività collettiva, l’Hanami. La parola significa letteralmente ammirazione dei fiori e riguarda quelli del ciliegio, albero simbolo del Paese.

Hanami: la rinascita primaverile del Giappone

Il fiore di ciliegio, che in giapponese viene chiamato sakura, è uno degli emblemi del Giappone. Il tenue colore rosa, la delicatezza dei suoi petali e la loro lenta caduta dai rami, rappresentano la bellezza e, allo stesso tempo, la fragilità della vita. La fioritura degli alberi di ciliegio è quindi l’occasione in cui i Giapponesi si radunano nei parchi delle città più popolari per festeggiare questa rinascita primaverile.

hanami-sakura

Sakura (私の写真 via Flickr)

Dove vedere l’Hanami

Le città più conosciute per partecipare all’Hanami sono Tokyo e Kyoto.

Uno dei luoghi più famosi di Tokyo per ammirare la fioritura, è il Parco di Ueno, a breve distanza dalla stazione omonima. Si tratta del parco più grande della città e uno dei più antichi del Paese. Al suo interno troverete il Museo Nazionale della città, lo zoo più antico del Giappone e il Santuario di Toshogu.  Altra località molto amata dagli abitanti di Tokyo è il Parco di Chidorigafuchi, attraversato da un corso d’acqua, e dove i sakura possono essere ammirati da delle piccole barchette noleggiabili: una vera meraviglia della natura.

A Kyoto invece la località più famosa per ammirare i ciliegi è il Philospher’s Path, un delizioso sentiero che costeggia un canale e collega il Tempio d’Argento Ginkakuji con il Tempio di Nanzenji. Il parco più popolare della città per l’Hanami è invece il Parco di Maruyama, la cui attrazione principale è l’illuminazione notturna del centrale albero di ciliegio durante la stagione della fioritura.

Come si fa l’Hanami?

Ma cosa fanno i Giapponesi durante l’Hanami? Poiché la contemplazione dei fiori è la motivazione centrale di quest’evento collettivo, i Giapponesi amano farla in grande stile: vedrete gruppi di famiglie e amici che si recano nei parchi con tutto il necessario per lunghi pic-nic all’aperto. In molti parchi troverete dei tavoli in cui accomodarvi, oppure potrete portare con voi dei teli da stendere sul prato. Questa è l’occasione giusta per gustare alcune delle pietanze tradizionali della cucina giapponese, fra le quali spicca naturalmente il sushi. Vi consigliamo di approfittare dei numerosi chioschi di street food per assaggiare il tipico Okonomiyaki, una sorta di pizza-frittata giapponese cotta su piastra.

come-fare-hanami

Hanami pic-nic (Marufish via Flickr)

Quando fioriscono i ciliegi?

Le date esatte della fioritura dei ciliegi vengono comunicate ogni anno dall’Agenzia Meteorologica Giapponese, permettendo quindi un’organizzazione puntuale dell’Hanami. Vi consigliamo quindi di prenotare il vostro viaggio basandovi sulle date comunicate l’anno prima oppure di attendere le previsioni che l’Agenzia dirama normalmente verso fine gennaio.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate