Club Med Magazine

Guide di Viaggio

Homepage > Guide di viaggio > Caraibi

Caraibi

Spiagge di bianca sabbia finissima, mare cristallino e dai colori incredibili, sole splendente e alte temperature: i Caraibi sono una destinazione agognata dai turisti di tutto il mondo, nell’immaginario collettivo meta della vacanza perfetta.

Questa straordinaria regione è suddivisa in quasi 1300 isole (impossibile fare un conteggio preciso data la presenza di minuscoli atolli) per la maggior parte facenti parte dei tre arcipelaghi principali:

  • le Grandi Antille
  • le Piccole Antille
  • le Bahamas  

Ognuna di esse possiede caratteristiche irripetibili tutte da scoprire, e concorre a formare un caleidoscopio di suoni, colori e tradizioni pronte ad incantare i visitatori.

Dove si trovano e come arrivarci

I Caraibi comprendono tutti i paesi e le isole bagnate dal Mar dei Caraibi, nel centro America.

Il mezzo di trasporto più adatto per raggiungere la zona è l’aereo, grazie alla presenza di scali internazionali sulle isole più grandi: i voli dall’Europa prevedono nella maggior parte dei casi uno stopover (spesso negli Stati Uniti), ma si possono trovare anche voli diretti.

Una alternativa è l’utilizzo di traghetti dalle coste americane. Molti, infine, sono i turisti che decidono di visitare i Caraibi con una crociera itinerante.

Clima e periodo migliore per visitare i Caraibi

I Caraibi sono caratterizzati da clima tropicale. La temperatura oscilla tutto l’anno tra i 20 e i 30 gradi, l’inverno è relativamente fresco da fine novembre a febbraio; l’estate, da maggio a ottobre, porta temperature leggermente più alte (con punte fino ai 35 gradi) e soprattutto frequenti piogge e il conseguente innalzamento dell’umidità.

Di conseguenza, il periodo migliore per un viaggio ai Caraibi va da fine novembre ad aprile. Attenzione in particolare agli uragani, frequenti dalla fine di agosto all’inizio di novembre.

Trasporti interni

Per muoversi all’interno dei Caraibi si può approfittare dei voli interni tra le isole principali (a volte offerti anche da privati a tariffe abbastanza convenienti) o dei molti traghetti che fanno la spola tra i diversi punti degli arcipelaghi. Sulle singole isole (ovviamente con significative differenze tra una e l’altra) è possibile spostarsi in autobus, in taxi o noleggiare un’auto. In quest’ultimo caso occorre premunirsi di una patente internazionale e, una volta giunti sul posto, fare attenzione alle strade che, nella maggior parte delle isole, non sono intitolate.

Documenti utili per un viaggio ai Caraibi

Per visitare Martinica o Guadalupa per i cittadini europei è sufficiente la carta d’identità: queste due isole infatti sono ancora considerate territorio francese, quindi parte dell’Unione Europea. Per tutte le altre località, invece, è necessario il passaporto.

Il visto turistico, per soggiorni inferiori ai 90 giorni, è richiesto solo da Cuba: per ottenerlo occorre rivolgersi prima del viaggio all’ambasciata cubana o al consolato.

Regole sanitarie

Nessuna vaccinazione obbligatoria è prevista per chi visita i Caraibi; facoltativa, e consigliata da alcuni, la profilassi contro la malaria, ancora moderatamente diffusa ad Haiti, in Repubblica Dominicana e più in generale nelle zone rurali delle isole caraibiche.

Si consiglia di evitare di consumare cibi o bere acqua di dubbia provenienza, e di prendere precauzioni contro le punture di zanzara al fine di prevenire malattie come malaria, dengue, febbre chikungunya. Consigliata anche, prima della partenza, la stipula di una polizza assicurativa sanitaria.

Lingue caraibiche

Le lingue più diffuse all’interno dei Caraibi sono lo spagnolo, il francese, l’inglese e l’olandese, oltre ad alcune lingue creole da esse derivate: si ricorda in particolare il papiamento (derivato dall’olandese) e l’haitiano (dal francese).

Religione

Nei Caraibi è presente una grandissima varietà di religioni. La più diffusa rimane comunque quella protestante, seguita dal cattolicesimo.

Valuta

Diverse sono le valute in uso ai Caraibi. Gli stati facenti parte dell’Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali (OECS) utilizzano il dollaro dei caraibi orientali (East Caribbean dollar), Cuba ha il proprio peso cubano, nelle Isole Vergini Britanniche è in uso il dollaro americano, mentre le Antille francesi hanno come valuta l’euro.

In tutta la zona molti esercizi accettano in generale anche i dollari Usa e l’euro, ma occorre fare attenzione al tasso di conversione (spesso è più conveniente cambiarli).

Fuso orario

I Caraibi sono 5 ore indietro rispetto all’Italia quando nel nostro paese è in vigore l’ora solare, la differenza diventa di 6 ore quando si passa all’ora legale (da marzo a ottobre).

 

Condividi su

Articoli su Caraibi

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate