Club Med Magazine

Guide di Viaggio

Homepage > Guide di viaggio > Thailandia

Thailandia

È sicuramente tra le mete più sognate dell’Asia meridionale, con il suo incredibile patrimonio di arte e storia avvolto in una natura lussureggiante tutta da scoprire, a due passi da spiagge paradisiache bagnate da un mare limpido.

La Thailandia non ha certo bisogno di presentazioni, così come la sua capitale Bangkok che coniuga perfettamente il fascino del passato con gli agi della modernità. La cordialità dei thailandesi, sempre pronti ad aiutare e consigliare i turisti, è la ciliegina sulla torta di un viaggio in questo straordinario Paese, non a caso soprannominato “la terra del sorriso”.

Dove si trova e come arrivarci

Il Regno di Thailandia si trova nel Sud-est asiatico e confina con Laos, Cambogia, Malesia e Birmania. Dall’Europa è raggiungibile con voli aerei verso gli scali internazionali di Bangkok, Chiang Mai e Phuket: la durata del volo diretto è di 12 ore.

Alcuni turisti raggiungono il paese via terra, dagli stati confinanti: le strade, fino a pochi decenni fa dissestate, sono oggi più agevoli.

Clima e periodo migliore per visitare la Thailandia

La Thailandia è caratterizzata da clima tropicale monsonico. Le temperature sono abbastanza alte tutto l’anno, con differenze tra il sud e il nord del paese, leggermente più fresco e meno piovoso.

La stagione secca è la più indicata per intraprendere un viaggio, e va da novembre ad aprile. È consigliabile in ogni caso evitare i mesi più caldi, tra marzo e maggio, soprattutto se si intende visitare la parte meridionale del paese e la capitale Bangkok.

Trasporti interni

Esistono diverse compagnie aeree locali che effettuano voli domestici, a partire dalla compagnia di bandiera, Thai Airways.

In alternativa, ci si può spostare nel paese sfruttando l’efficiente rete di autobus, nella maggior parte dei casi moderni e dotati di tutti i comfort, o ferroviaria, a tariffe generalmente più contenute.

Molti turisti scelgono di noleggiare in loco automobili o fuoristrada. Altri mezzi di trasporto diffusi sono i taxi o i più caratteristici risciò a motore (i “tuk-tuk”) o a pedali (”samlor”) e i camioncini detti “songthaew”.

Documenti utili per un viaggio in Thailandia

Per l’ingresso in Thailandia è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo e almeno due pagine libere per l’apposizione del visto: il documento va tenuto sempre con sé ed esibito su richiesta.

Il visto turistico permette di soggiornare nel paese per un massimo di 30 giorni (che scendono a 15 in caso di varco di frontiera terrestre): una permanenza più lunga è considerata reato e punita con l’arresto. Per visti turistici di maggiore durata o altre tipologie di visto occorre rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato thailandese presente in Italia.

Regole sanitarie

Nessuna vaccinazione obbligatoria è prevista per chi visita la Thailandia; consigliate invece sono quelle per l’epatite A e B. Si consiglia di evitare di consumare cibi o bere acqua di dubbia provenienza, e di prendere precauzioni contro le punture di zanzara al fine di prevenire malattie come malaria, dengue, febbre chikungunya (moderatamente diffuse soprattutto nelle zone rurali).

Consigliata anche, prima della partenza, la stipula di una polizza assicurativa sanitaria, in quanto l’assistenza medica nel paese, comunque di buona qualità, è totalmente privata.

Lingua

La lingua ufficiale è il thailandese, o thai. Nelle città principali e nei luoghi più turistici si comunica facilmente anche in inglese.

Religioni

La religione di appartenenza della quasi totalità degli abitanti è il buddhismo (il re è obbligato a professarla per legge). Esistono minoranze musulmane e cristiane.

Valuta

La moneta locale è il baht thailandese, unica valuta accettata nella maggior parte di negozi ed esercizi. In molti consigliano di cambiare euro e dollari in loco, evitando di farlo prima di partire o negli aeroporti, ma cercando gli uffici di cambio più convenienti.

Fuso orario

La Thailandia è 6 ore in avanti rispetto all’ Italia quando nel nostro paese è in vigore l’ora solare, la differenza si riduce a 5 ore quando si passa all’ora legale (da marzo a ottobre).

Condividi su

Articoli su Thailandia

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate