Club Med Magazine

Guide di Viaggio

Homepage > Guide di viaggio > Italia

Italia

Incredibile patrimonio di storia, arte e cultura, straordinaria varietà paesaggistica e ottimo cibo: sono solo alcuni degli infiniti ingredienti che rendono l’Italia una terra unica al mondo.

Il Belpaese e le sue meraviglie non hanno certo bisogno di presentazioni: nessun’altra nazione è in grado di offrire così tante possibilità per una vacanza indimenticabile, per tutti i gusti. Lo sanno bene gli stranieri che in ogni stagione dell’anno esplorano la penisola in lungo e in largo (secondo uno studio riportato dall’Agenzia Nazionale del Turismo, nel 2015 gli arrivi internazionale hanno superato addirittura il Miliardo) e lo sanno anche – o forse lo stanno riscoprendo –  gli stessi italiani, sempre più fieri e desiderosi di godere delle bellezze di casa.

Una vacanza in Italia è un vero salto nel passato che permette di immergersi negli incantevoli paesini medioevali o di rimanere a bocca aperta davanti ai tesori artistici e architettonici delle città d’arte. Godere dell’aria pura e dei panorami sconfinati sulle Alpi o tuffarsi nelle acque limpide della Sardegna o della Sicilia. Abbandonarsi alla frenesia della movida di Milano o Roma o rilassarsi in un agriturismo di campagna. In ogni luogo troverete una calda accoglienza e cibi e vini invidiati in tutto il mondo.

Come raggiungere l’Italia

Dotata di aeroporti con collegamenti nazionali e internazionali, l’Italia è facilmente raggiungibile in aereo da ogni luogo. Oltre alla compagnia di bandiera, Alitalia, numerose altre compagnie coprono le principali rotte internazionali. Molto efficaci anche i collegamenti marittimi e quelli su linea ferroviaria, anche ad alta velocità. Genova, Venezia, Civitavecchia, Livorno, Palermo, Bari, Salerno sono i principali porti con traghetti turistici.

Periodo migliore per andare in Italia

L’Italia gode di un clima particolarmente piacevole: i mari che circondano la penisola sui assicurano, infatti, una temperatura mite in gran parte dell’anno. Il turismo è per questo sviluppato in ogni stagione.

Le estati sono calde e asciutte, con una media di circa 25 gradi: ovviamente, data l’estensione del paese, esistono sostanziali differenze tra il nord, più fresco, e il sud, con temperature più elevate che toccano spesso i 30 gradi di media, con picchi di 35-40. L’inverno è più rigido (la media nazionale è di 12 gradi), con le medesime obbligatorie differenze, ma comunque godibile soprattutto nelle rinomate stazioni sciistiche.

Trasporti interni

Gli spostamenti in Italia sono facilitati dagli oltre 100 aeroporti presenti, distribuiti sullo Stivale in prossimità delle principali città ma anche di alcuni piccoli centri. Ben sviluppata è anche la rete ferroviaria, dai treni locali ai mezzi ad alta velocità. Per chi decide di spostarsi in auto, invece, la rete autostradale copre la quasi totalità del territorio, mentre per spostarsi verso le isole è disponibile una valida rete di traghetti. All’interno delle città più grandi è sicuramente consigliato muoversi con i mezzi pubblici e il sistema metropolitano.

Documenti utili per un viaggio in Italia

L’Italia fa parte dell’area del trattato di Schengen, quindi non ci sono controlli all’ingresso tra i paesi firmatari. Per chi arriva da Paesi esterni all’area del trattato (per esempio dagli USA, dall’Asia o dal Sud America) sono previsti controlli doganali e d’immigrazione. Anche per gli italiani che viaggiano nel proprio paese è consigliato portare sempre con sé un documento d’identità e la tessera sanitaria.

Regole sanitarie

Non sono previste misure sanitarie particolari.

Lingua

La lingua ufficiale è l’italiano. Sono diffuse, soprattutto in ambito turistico, anche le lingue più parlate nel mondo: inglese, spagnolo, francese, tedesco.

Religione

La religione più diffusa in Italia è quella cristiana cattolica. Sono presenti consistenti comunità di musulmani (in grande crescita data l’immigrazione), ebrei, cristiani ortodossi, buddisti e induisti.

Valuta

La moneta corrente è l’Euro.

Condividi su

Articoli su Italia

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate