Club Med Magazine

Guide di Viaggio

Homepage > Guide di viaggio > Grecia

Grecia

È la culla della civiltà occidentale, un’immensa nazione caratterizzata da un’incredibile patrimonio artistico e storico, unico al mondo. Una terra caratterizzata da grandi contrasti che si frammenta in infinite piccole isole bagnate dal mare cristallino e turchese.

La Grecia offre infinite possibilità per chi desidera una vacanza all’insegna del sole, del mare ma anche della cultura.

La storia e l’arte si prendono prepotentemente la scena nella splendida Atene, a Olimpia, Epidauro, Creta e in moltissimi altri siti archeologici più piccoli ma ugualmente ricchi di fascino, per un tuffo nel passato che non ha eguali. La bellezza delle coste, declinata in infinite sfumature diverse per ogni isola, permette di rilassarsi davanti a panorami incredibili, con il solo rumore delle onde in sottofondo. Il buon cibo tipico e l’accoglienza degli abitanti completano il quadro della vacanza perfetta, che non disdegna anche il divertimento nell’intensa vita notturna delle isole più frequentate dai giovani.

Dove si trova e come arrivarci

La Grecia occupa gran parte della porzione orientale del Mar Mediterraneo. È raggiungibile comodamente in aereo, contando ben 16 aeroporti internazionali che la collegano alle principali città europee.

Una valida alternativa, specialmente dall’Italia, è rappresentata dai frequenti traghetti che partono da Ancona, Brindisi, Bari e Venezia e arrivano nelle principali località di villeggiatura. Meno agevole l’uso del treno, anche se la nazione fa parte dei circuiti internazionali Interrail ed Eurail.

Clima e periodo migliore per visitare la Grecia

La Grecia è caratterizzata da clima mediterraneo, con inverni abbastanza rigidi e piovosi ed estati calde e soleggiate.

Qual è il periodo migliore per visitarla? Già dall’inizio della primavera le temperature si fanno gradevoli ed è possibile effettuare indimenticabili tour alla scoperta di tutte le incredibili bellezze di questa nazione. L’estate, poi, garantisce vacanze baciate dal sole ed è particolarmente godibile sulle isole, che registrano temperature leggermente inferiori rispetto al continente anche grazie all’azione dei venti, in particolare del Meltemi che soffia sulle Cicladi e sull’Egeo. La stagione turistica prosegue poi anche in settembre e ottobre, con temperature meno calde ma comunque piacevoli.

Trasporti interni

Una fitta rete di traghetti e aliscafi permette di muoversi a costi abbastanza contenuti dal continente e tra le moltissime isole greche. In alternativa è possibile spostarsi con i bus extraurbani, per la maggior parte gestiti dalla cooperativa Ktel, che assicura collegamenti anche verso i punti più remoti con mezzi moderni e comodi. La rete ferroviaria interna non offre invece una grande capillarità.

Documenti utili per un viaggio in Grecia

I cittadini europei possono visitare la Grecia con passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. La Grecia fa parte dell’area Schengen, pertanto non è necessario esibire i documenti all’ingresso nel paese.

Regole sanitarie

Per chi visita la Grecia non sono previste vaccinazioni preventive o altre misure sanitarie particolari. Per poter usufruire dell’assistenza sanitaria pubblica è necessario portare con sé la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), che per i cittadini italiani è il retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi.

Se non si possiede tale documento, si può comunque riceve assistenza pagando eventuali cure e ottenendo il rimborso una volta rientrati in Italia o nel paese di residenza.

Lingua

La lingua ufficiale è il greco moderno. Nelle città principali e nei luoghi più turistici si comunica anche in inglese, alcuni dei locali capiscono l’italiano.

Religione

La religione professata dalla quasi totalità della popolazione è quella cristiana ortodossa, che fa capo alla Chiesa di Grecia. Le principali minoranze sono quella musulmana e cristiana cattolica.

Valuta

La moneta corrente è l’euro.

Fuso orario

La Grecia adotta il fuso orario Eastern European Time (EET), pertanto è sempre un’ora avanti rispetto all’Italia, sia durante l’ora solare che durante quella legale.

Condividi su

Articoli su Grecia

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate