Club Med Magazine

 

Guida di viaggio per vacanze in Senegal
Homepage > Guida di viaggio per vacanze in Senegal

Guida di viaggio per vacanze in Senegal

Le bellezze del Senegal si affacciano sulle coste dell’oceano Atlantico, racchiudendo tutta la tradizione e il fascino dell’Africa. Si tratta di un microcosmo dagli innumerevoli vibranti colori, spiagge immacolate e scorci di paesaggi che solo il continente nero può regalare.

Il Senegal ti farà scoprire un connubio tra folclore e innovazione, in un viaggio a contatto con la natura incontaminata della savana, nel comfort di un meraviglioso soggiorno in bungalow.

Vacanze in Senegal tra le città coloniali

Se il nord del Senegal è una regione principalmente desertica, il centro e il sud sono il regno della savana tropicale. Questa regione africana è la meta ideale per gli amanti della vegetazione lussureggiante, del canto degli uccelli tropicali e delle lunghe spiagge deserte, dove il turismo di massa non è ancora arrivato. La stagione ideale per visitarla è quella secca, da novembre a maggio, mentre da metà giugno a metà ottobre la stagione del monsone africano rende la zona meno piacevole per una vacanza.

Nel nord del Paese potrete visitare Sant Louis, città patrimonio dell’umanità e prima colonia francese di questa regione dell’Africa. La sua struttura è molto originale, in quanto il centro storico si trova su un’isola del fiume Senegal ed è raggiungibile tramite un ponte, il Pont Faidherbe. Uno dei suoi monumenti più maestosi e degni di ammirazione è la Grand Mosquée costruita a metà Ottocento.

Ma il fulcro dell’attività senegalese si trova nella capitale, Dakar, che vanta una lunga storia come città portuale grazie alla sua posizione privilegiata sulla punta della penisola di Capo Verde. Questo le ha permesso di essere un crocevia di culture e di popoli, caratterizzata dal mix di sapori degli affollati mercati cittadini come il Marché Tilène e dalle trafficate vie del centro o del quartiere Medina.

vacanze-senegal-moschea-dakar

Moschea distretto Ouakam, Dakar (Evgeni Zotov via Flickr)

Laghi rosa e isole silenziose, la natura senegalese

Eppure il fascino del Senegal vi sorprenderà a ogni angolo, anche quando avrete oltrepassato i confini cittadini. A pochi chilometri a nord-est di Dakar, come perdersi ad esempio la meraviglia del Lago Retba e delle sue caratteristiche acque rosa? La presenza di particolari alghe e dei loro pigmenti naturali fa si che questo lago si tinga di rosa specialmente nella stagione secca.

vacanze-senegal-lac-rose

Lago Retba, Senegal (Mireia Saenz de Buruaga via Flickr)

A circa 3 km da Dakar si trova invece l’incantevole Isola di Gorée, patrimonio Unesco dell’umanità. È una piccola isola dall’atmosfera unica, in cui non troverete una città, ma solo una vegetazione rigogliosa, profumo di bouganville e il bianco delle case coloniali. La sua tranquillità invita alla riflessione, in quanto questo luogo è stato un simbolo della tratta degli schiavi che venivano imbarcati verso le coste americane: ne commemorano la storia la Casa degli Schiavi, il Museo del Mare e quello della Donna.

Resort in Senegal: il relax a Cap Skirring

Il sud del Senegal, la Casamance, è la zona ideale per un soggiorno in tutto relax a pochi passi da paesaggi che tolgono il fiato, sede di grandi riserve naturali. Il resort all inclusive Club Med Cap Skirring è una struttura perfettamente integrata nella natura locale. Potrai soggiornare in un bungalow costruito in materiali completamente naturali circondato dai tranquilli giardini del Resort. Potrai sorseggiare un cocktail in riva al mare al tramonto, dopo aver praticato sport immerso nella vegetazione lussureggiante di palme da cocco, fra uccelli tropicali e farfalle multicolori.

vacanze-senegal-tramonto-cap-skirring

Tramonto a Cap Skirring (Andree & Edward via Flickr)

Fra le escursioni di cui potrai approfittare soggiornando nel nostro Resort in Senegal, ti consigliamo il rinomato parco naturale Niokolo Koba, attraversato dal fiume Gambia e anch’esso iscritto fra i siti Unesco patrimonio dell’umanità. Guidati da esperte guide locali potrai poi recarti in Jeep o Piroga nel territorio dei Diola, un’occasione unica per entrare a contatto con le popolazioni autoctone.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

viaggi-2016-mete-club-med

Viaggi 2016: la top 3 secondo Club Med

Per staccare dalla vita di tutti i giorni, l’unica soluzione è partire alla scoperta delle meraviglie del mondo: ecco 3 viaggi per staccare la spina.

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate