Club Med Magazine

 

Una giornata a Porto Seguro per scoprire le origini e la storia del Brasile
Homepage > Una giornata a Porto Seguro per scoprire le origini e la storia del Brasile

Una giornata a Porto Seguro per scoprire le origini e la storia del Brasile

Il Brasile ha una storia millenaria e per scoprire le sue origini, Porto Seguro è sicuramente una tappa obbligata. È qui che nel lontano 1500 approdò l’esploratore portoghese Pedro Alvarez Cabral, dando vita al processo di civilizzazione che cambiò per sempre la sorte di quella che è oggi una delle città più antiche del paese.

Si trova nello stato di Bahia e le sue coste si affacciano sull’Oceano Atlantico. Da qui è possibile partire per delle escursioni in barca, fino a raggiungere delle vere e proprie oasi naturali, come il parco marino di Recife de Fora.

Ecco una guida su tutti i luoghi simbolo della cittadina millenaria, dove la storia del Brasile ebbe inizio.

Il centro storico di Porto Seguro e i suoi edifici in stile coloniale

Porto seguro brasile

Il centro storico di Porto Seguro è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove si possono ammirare più di 800 edifici storici che risalgono al XVI secolo. Tra questi spicca la chiesa di Nossa Senhora de Pena, con il suo caratteristico colore bianco e i bordi dorati.

La città è molto legata alla sua storia e questo è evidente anche nell’architettura, in quanto non possono essere costruiti edifici più alti di due piani. Le strutture abitative moderne si distinguono da quelle del passato per i colori accesi.

Farol da Marinha, dove un tempo si avvistavano le navi in arrivo

Un altro luogo storico da visitare è Farol da Marinha, ossia il faro di Porto Seguro, alto 12 metri e situato in una collina nella zona nord della città.

Il faro veniva usato per avvistare le navi nemiche in avvicinamento e vigilava sull’ingresso nel canale, dove le imbarcazioni si rifugiavano dall’impeto delle onde. La pianta della struttura è particolare: non si tratta del classico faro dalla forma tondeggiante, ma è squadrato come gli altri edifici coloniali.

Ripercorrere la storia del Brasile nel Museo e nella biblioteca di Porto Seguro

Porto Seguro, Bahia

Il Museo di Porto Seguro si trova nel centro storico, in un antico edificio che prima ospitava una prigione. All’interno sono conservate le tracce della vita indigena, prima ancora che arrivassero i portoghesi, e qui sono esposti i manufatti realizzati dalle tribù brasiliane.

Il museo è aperto dal lunedì al sabato, dalla 9 alle 15, e il prezzo del biglietto è pari a 6 real brasiliani. Vengono inoltre organizzate delle visite guidate.

Sulla Passarela do Álcool, uno degli angoli più turistici della cittadina, si trova invece la Biblioteca Passarela, dedicata allo scrittore brasiliano João Ubaldo Ribeiro, originario proprio di Bahia e noto per il suo stile divertente e creativo. Qui sarà possibile avventurarsi nella lettura del portoghese o andare alla ricerca di libri illustrati che raccontano la storia di Porto Seguro.

Un Resort esclusivo nei pressi di Porto Seguro

resort trancoso brasile

Porto Seguro dista soltanto un’ora di macchina dal Resort Trancoso, che è il campo base perfetto per visitare la cittadina e per vivere le vostre vacanze in Brasile. Dal resort si può godere di una vista mozzafiato su una scogliera rocciosa e giocare a golf su campi sconfinati che sia affacciano sull’oceano.

Se dopo aver visitato Porto Seguro avete ancora voglia di scoprire altre città, raggiungete Rio de Janeiro, che dista da qui solo un’ora e mezza di aereo. Indecisi su cosa vedere a Rio de Janeiro? È una delle metropoli più grandi del Brasile e avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Non vi resta quindi che preparare la valigia e andare alla scoperta dell’affascinante storia brasiliana!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...
Club Med
Club Med09/10/2017 @ 12:25
Immagina di Risvegliarti in un Mondo Nuovo... Di Vivere ogni Istante come fosse il primo... Di Mettere tutto in Pausa e far Ripartire la tua Vita... Immagina la Tua prossima Incredibile Vacanza sulla Neve...
Club Med
Club Med
Club Med04/10/2017 @ 12:20
3 giorni di offerte illimitate 🍾🍾🍾
Fino a 700€ di riduzione se prenoti prima l'Estate 2018
Club Med
Club Med22/09/2017 @ 20:07
Stai già pensando alla prossima vacanza?
Il 4 ottobre apriranno le vendite per l'Estate 2018!

Pre-registrati subito: http://bit.ly/CMprereg
Ti assicurerai il -15% garantito (fino a -700€ a persona) sulla più ampia scelta di Resort, date e camere prenotando nei primi 3 giorni.
Cosa aspetti? Iscriviti ora!
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med

Shortcodes Ultimate