Club Med Magazine

 

Eubea, una vacanza in Grecia ecosostenibile
Homepage > Eubea, una vacanza in Grecia ecosostenibile

Eubea, una vacanza in Grecia ecosostenibile

L’isola di Eubea è la seconda per estensione dell’arcipelago greco. Una moltitudine di paesaggi diversi, dalle montagne dell’interno alle meravigliose spiagge mediterranee, accompagnerà il vostro sguardo durante una vacanza in Grecia all’insegna del relax e della natura. Si tratta di una delle località elleniche ancora poco conosciuta al turismo di massa: qui potrete passare del tempo indimenticabile con la vostra famiglia all’insegna dell’eco-sostenibilità.

Eubea, la culla della civiltà classica

Con i suoi 220 mila abitanti e il suo delizioso clima, Eubea è una delle mete preferite per le vacanze degli ateniesi. Si trova nel mar Egeo, adiacente alla costa sud-orientale della penisola Greca e la si può riconoscere per la sua forma di cavalluccio marino. La sua capitale, Calcide, dista appena 70 km da Atene, e la si può raggiungere in meno di un’ora di auto o di treno attraversando uno dei due ponti che la congiungono alla terraferma, chiamata Sterea Ellada. Altra alternativa è il viaggio in traghetto, per provare l’ebbrezza di sentirsi novelli Ulisse alla scoperta delle meraviglie elleniche.

Le origini storiche di quest’isola si collocano nell’età arcaica, quando era patria delle popolazioni ioniche e fu teatro di momenti importanti della colonizzazione greca dell’Egeo e della Magna Grecia. Dominata dagli ateniesi nel VI secolo a.C, passò poi nelle mani della Repubblica di Venezia a inizi del 1200 e iniziò a essere conosciuta con il nome di Negroponte, con riferimento al ponte che già a quei tempi la legava alla terraferma.

Una vacanza in Grecia eco-sostenibile

Una vacanza eco-sostenibile a Eubea significa anche partire alla scoperta delle sue spiagge più belle. La spiaggia di Gregolimano è la più indicata per una fantastica vacanza in famiglia: la sua atmosfera mediterranea e il paradisiaco Resort Gregolimano di Club Med, che vanta il prestigioso certificato Green Globe per il turismo sostenibile, vi accoglieranno nel migliore dei modi. Con i suoi colori dalle sfumature bianche e azzurre, questa struttura di lusso all inclusive si trova a pochi passi da una spiaggia incantevole e da una natura incontaminata. I vostri bambini saranno entusiasti di provare le tante attività a loro dedicate, organizzate dal Mini Club Med: lasciate che si divertano in tutta sicurezza fra passeggiate nella natura, corsi di sci nautico e tennis. Le vacanze in Grecia con i vostri bambini saranno indimenticabili!

vacanze-grecia-ecosostenibili-in-famiglia

Partendo da Gregolimano spostarsi alla scoperta di altre meravigliose spiagge sarà facilissimo. Nella parte settentrionale dell’isola vi consigliamo Nisiotissa, da dove potrete anche accedere a una piccolissima isola su cui si erge una costruzione risalente all’epoca della presenza veneziana. Per respirare a fondo il Mediterraneo e i suoi profumi, non perdete la spiaggia di San Nicola, lunghissima e lambita da acque cristalline, contornata da numerosi uliveti che discendono dolcemente verso di essa. Se invece preferite le pinete, il vostro posto è Pefkì, altra grande spiaggia da cui partono anche le escursioni in barca verso le isole Sporadi.

Nella parte centrale dell’isola, la cui energia si catalizza intorno alla città di Eretria, troverete molte spiagge e piccole baie, ideali per gli spostamenti in famiglia, come Kalamos, Levkanti o Politika. Numerose le spiagge incontaminate che si trovano anche nella zona sud dell’isola. Fra le nostre preferite c’è Marmari, una spiaggia raccolta a poca distanza dalla città omonima e da cui partono dei traghetti per Rafina, vicino ad Atene.

La Grecia fra città storiche e monumenti

Per gli amanti delle meraviglie naturali, sull’isola di Eubea vi sono anche diverse grotte che vale la pena visitare: fra le tante vi consigliamo quelle di Silla, che si trovano vicino alla località di Edipsos famosa per le sorgenti termali Aghii Anargiri e le proprietà terapeutiche delle sue acque.

Per godere di viste mozzafiato sul golfo, attraversando pinete e borghi punteggiati  di casette bianche, percorrete la strada che da Calcide vi porterà a Limni, deliziosa cittadina che si affaccia su un porto naturale. Se siete degli amanti della passeggiate, procedete verso sud lungo l’affascinante sentiero di 8 kilometri che vi condurrà al monastero di Moni Galataki. Se trovate ispirazione nel silenzio dei monasteri immersi nella natura incantevole, visitate anche il Monastero di San Giorgio di Ilia, a 15 km da Aedipsos, meta privilegiata per chi cerca un luogo in cui riposare la mente.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate